REEDPASSION Inviato Febbraio 5, 2009 Segnala Share Inviato Febbraio 5, 2009 Ciao ragazzi, ho un puledro di 2 1/2 anni che sto facendo domare sbrigliare è un maremmano migliorato purosangue inglese, secondo voi a che età posso iniziare ad andarci in passeggiata? il domatore mi dice che a giugno posso iniziare ( avrebbe 3 anni) ma secondo voi va bene per il cavallo o è troppo presto lo rovino, fino a che età cresce un castrone maremmano. Quali sono le precauzioni da prendere per un cavallo del genere, pregi e difetti... grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sir hiss Inviato Febbraio 9, 2009 Segnala Share Inviato Febbraio 9, 2009 Ciao ragazzi, ho un puledro di 2 1/2 anni che sto facendo domare sbrigliare è un maremmano migliorato purosangue inglese, secondo voi a che età posso iniziare ad andarci in passeggiata? il domatore mi dice che a giugno posso iniziare ( avrebbe 3 anni) ma secondo voi va bene per il cavallo o è troppo presto lo rovino, fino a che età cresce un castrone maremmano. Quali sono le precauzioni da prendere per un cavallo del genere, pregi e difetti... grazie! Ciao Redpassion, personalmente credo che l'addestramento / doma sia da fare almeno 1 anno piu' tardi in quanto il cavallo cresce fino a circqa 6 anni e a 2 anni e mezzo è davvero troppo presto. Puoi cominciare a lavorare gardualmente anche con un puledero di sei mesi insegnandoli a darti i piedi, a camminare alla lunghina a essere desensibilizzato verso oggetti strani, rumorisi, colorati etc, tutto questo va ovviamente integrato al paddok e allo stare con i propri simili (possibilmente coetanei). Non conosco il tuo cavallo ma sono convito che andare in passeggiata sia sicuramente una bella cosa per il cavallo. Ricordati che è un puledro e che non è formato completamente quindi devi avere il massimo rispetto a non affaticarlo inutilmente. Sir Hiss Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
REEDPASSION Inviato Febbraio 9, 2009 Autore Segnala Share Inviato Febbraio 9, 2009 (modificato) Ciao ragazzi, ho un puledro di 2 1/2 anni che sto facendo domare sbrigliare è un maremmano migliorato purosangue inglese, secondo voi a che età posso iniziare ad andarci in passeggiata? il domatore mi dice che a giugno posso iniziare ( avrebbe 3 anni) ma secondo voi va bene per il cavallo o è troppo presto lo rovino, fino a che età cresce un castrone maremmano. Quali sono le precauzioni da prendere per un cavallo del genere, pregi e difetti... grazie! Ciao Redpassion, personalmente credo che l'addestramento / doma sia da fare almeno 1 anno piu' tardi in quanto il cavallo cresce fino a circqa 6 anni e a 2 anni e mezzo è davvero troppo presto. Puoi cominciare a lavorare gardualmente anche con un puledero di sei mesi insegnandoli a darti i piedi, a camminare alla lunghina a essere desensibilizzato verso oggetti strani, rumorisi, colorati etc, tutto questo va ovviamente integrato al paddok e allo stare con i propri simili (possibilmente coetanei). Non conosco il tuo cavallo ma sono convito che andare in passeggiata sia sicuramente una bella cosa per il cavallo. Ricordati che è un puledro e che non è formato completamente quindi devi avere il massimo rispetto a non affaticarlo inutilmente. Sir Hiss Mi ha detto il domatore che essendo un castrone crescerà fino a 5 anni e che comunque il cavallo è già molto formato per l'età che ha, mi dice anche che sono in tanti che iniziano a domare i cavalli a 2 anni e che poi li fanno lavorare subito tipo in argentina infatti poi a 5-6 anni li trovi belli domati da b****a per esempio, anche s e subiscono una doma cattiva e non dolce come quella del mio cavallo, io sono inesperto e se puoi dimmi tutte le informazioni possibili per farlo diventare bravo e buono. tipo ogni quanto tempo le analisi del sangue, cosa dargli d mangiare, quali precauzioni tenere con un maremmano miglio.psi? grazie tante Modificato Febbraio 9, 2009 da ela da regolamento é vietato citare nomi di commercianti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ela Inviato Febbraio 9, 2009 Segnala Share Inviato Febbraio 9, 2009 Farlo diventare bravo e buono è un termine un pò generico. Non esistono cavalli cattivi. Magari possono essere caratterialmente inclini alla docilità o alla "monelleria". E' una questione di carattere. Stà al buon proprietario correggere i lati spigolosi eventualmente, ed educarli nel modo migliore ma sempre con la consapevolezza che sono esseri viventi con il proprio carattere. In più conta anche la razza. Se si cerca un cavallo nevrile si sceglierà una razza che ha un'inclinazione del genere e un cavallo di gran carattere e sangue. Chi vuole un buon patatone dovrà orientarsi verso altre razze. Vale la stessa regola che con i cani. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LadyD Inviato Febbraio 10, 2009 Segnala Share Inviato Febbraio 10, 2009 I cavalli più tardi vengono montati meglio è. Vero, alcuni cavalli, poracci loro, vengono montati a due anni. Ma li voglio vedere a 15 anni come saranno conci.... Anche se il tuo cavallo sembra possente, ha comunque l'ossatura che si deve rinforzare. E per far questo QUALSIASI CAVALLO NON DOVREBBE ESSERE MONTATO PRIMA DEI 3 ANNI COMPIUTI. Scrivi che sei inesperto. Come mai hai scelto di acquistare un puledro, per di più con quelle caratteristiche di razza? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ela Inviato Febbraio 10, 2009 Segnala Share Inviato Febbraio 10, 2009 Parlando dell'età concordo pienamente con Lady. prima dei tre anni non dovrebbero essere montati. Straquotissimo. Sarebbe interessante, per capire bene la situazione, come sei arrivato a questo cavallo e che esperienza hai. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
REEDPASSION Inviato Febbraio 11, 2009 Autore Segnala Share Inviato Febbraio 11, 2009 Parlando dell'età concordo pienamente con Lady. prima dei tre anni non dovrebbero essere montati. Straquotissimo. Sarebbe interessante, per capire bene la situazione, come sei arrivato a questo cavallo e che esperienza hai. Il cavallo compie 3 anni amaggio e chi lo doma mi dice che forse in base alle reazioni potrebbe essere pronto per qualche giretto per giugno. La mia esperienza è breve e te la descrivo, so andare a cavallo da circa 15 anni ma non ne ho mai posseduto uno, ora invece è 1 anno che grazie ad un amico mi ha dato un cavallo da tenere visto che ora ho il posto e ho iniziato a cavalcare quasi tutti i giorni, solo passeggiate non devo fare nulla di + e chiedere niente di + al cavallo!!!! Nel mio paese poi anche altri amici hanno comperato il cavallo e alcuni l'avevano già ora siamo un bel gruppo che esce quasi tutte le domeniche per fare passeggiate la nostra è una zona molto bella. Circa 2 mesi fa dopo aver proveto diversi cavalli di amici maremmani migliorati, argentini, appalosa, ho deciso di acquistarne 1 tutto mio e sia per bellezza che per praticità delle mie zone ho optato per il maremmano migliorato. grazie per le risposte ho bisogno di consigli di persone esperte reedpassion Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sir hiss Inviato Marzo 4, 2009 Segnala Share Inviato Marzo 4, 2009 Scusate la lunga attesa. Quoto quanto detto da Lady D e aggiungo nella norma quei cavalli domati ai 2 anni fanno gare a 3-4-5 anni e poi sono rotti. Reedpassion il cavallo puo' sembrare eseteticamente formato ma al suo interno ci sono molte ossa e molti muscoli che devono ancora crescere e formarsi definitivamente. Per esempio nell'alta scuola a vienna i cavalli non vengono montati prima dei 6-7 anni affinchè possano crescere e svilupparsi correttamente. Ti sei preso un bell'impegno con un puledro giovane. Ci sono milioni di cose da dire. Ci sono milioni di dome , putroppo molte sono cattive e possono sembrare blande ad un occhio inesperto. Segui la doma, vai tutti i giorni, non lasciare solo il cavallo pretendi di vedere cosa fa, non accettare che usi imboccature severe (con leve, ponti, barbozzali) , speroni o altre cose cattive. La doma deve essere un gioco per il cavallo. Deve giocare e divertirsi con noi Se vagamente il cavallo ti sembra costretto o maltrattato (prova a metterti nei suoi panni di puledro) caricalo su un camion e scappa. Buona fortuna Sir Hiss Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora