tempura Inviato Febbraio 6, 2009 Segnala Share Inviato Febbraio 6, 2009 Buongiorno, Sono nuovo in questa sessione, quindi mi sembra opportuno salutare tutti e presentarmi velocemente. Ho 33 anni vivo in veneto ed ho una passione molto forte per tutti gli animali. Vado al dunque, ieri ho allestito una vasca che mi è stata regalata. Ho preparato il filtro con lana da filtri, quindi spugna da filtri e canolicchi. Ho preparato il fondo con base fertilizzante e 4/5 cm di quarzo nero con granulometria di 2-3 mm, ho piantato 3 piante (di cui non ricordo i nomi... ed ecco che cominciano gli errori), inserito l'acqua della rete idrica e quindi avviato il tutto. Ho inserito la giusta dose di biocondizionatore ieri sera e questa mattina di biostarter. Termostato impostato a 26 gradi. La pompa va, ed ho calcolato che eroga circa 120 litri ora. L'acuario misura 80x30x45 con un volume netto di circa 70 litri. Lampada neon da 20 watt. Fin qui come va? Ora è opportuno far maturare il filtro, dovro continuare ad inserire biostarter per 10 gg. come da scheda del prodotto? Sulla scheda del prodotto dicono che dopo 24 ore si possono gia inserire dei pesci ma vedo che in molti lo sconsigliate per cui è meglio aspettare? Quanto? Ho due pesci rossi in una vaschetta, posso inserirli per accellerare la maturazione e poi riportarli nella loro vasca o è una crudeltà o un errore? Leggevo che inserire piccolissime quantità di cibo accellera la maturazione, lo faccio? Se avete dei consigli li seguirò con attenzione. Quanto ai pesci, mi piacerebbe un aiuto nella costruzione dell'acquario. Vorrei inserire dei cardinali e dei guppi, un betta e per i pulitori non so se ancistrus, Hypostomus Plecostomus o Botia o tutti e 3? Altri pesci che ho visto e mi piacciono sono i Prionobrama filigera ma credo che il mio acquario sia troppo piccolo. Molluschi e crostacei si possono inserire in un acquario tropicale di acqua dolce? Insomma visto che non vorrei fare una zuppa vi chiedo un aiuto nel valutare bene le scelte, sono aperto ai vosti suggerimenti. Buona giornata a tutti...... http://img3.imageshack.us/img3/3388/img00011ya0.jpg Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kay Inviato Febbraio 6, 2009 Segnala Share Inviato Febbraio 6, 2009 Fino ad adesso sei andato bene, il filtro deve maturare per un mese senza pesci, dopo un mese fai il test dell'acqua e li immetti gradualmente, ma tutti insieme... non metterci i tuoi adesso o moriranno. Metti il bio*tar*e* e un pizzico di mangime nel filtro, poi aspetta... Riguardo ai pesci, 70 litri vanno bene solo per i guppy, se vuoi utilizzare acqua di rubinetto, o solo per un gruppo di neon, se vuoi utilizzare rubinetto tagliata con osmosi... non insieme, hanno caratteristiche diverse. Il tuo acquario è piccolo, sia per botia (20cm) che per Pleco (30 cm e più) addirittura anche per gli ancistrus (già uno ci starebbe stretto)... Allora potresti: 1) creare un biotopo asiatico con un betta maschio e due o tre bettine + piante galleggianti. 2) Un Caridinario : solo gamberetti caridina japonica o neocaridina 3) solo neon 4) solo guppy 5) dare una casa decente ai tuoi pesci rossi, 70 litri sono perfetti per loro due. Onestamente, dato che in vaschetta soffrono sia per spazio, sia per mancanza di filtro ecc., io fossi in te, penserei prima a loro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tempura Inviato Febbraio 6, 2009 Autore Segnala Share Inviato Febbraio 6, 2009 Ciao Kay, Grazie per i consigli, quanto ai pesci rossi hanno una dimora da tre anni in quella che io chiamo vaschetta ma in realtà hanno una bella vasca (certo meno estetica del nuovo acquario ma non credo che a loro interessi molto) con ricircolo di acqua (e filtro meccanico: lana) che sifono spesso per cui credo che li lascerò lì. Quanto al nuovo acquario mi piace l'idea del caridinario, ma non al resto della famiglia (soprattutto al bambino) che vorrebbe vedere un pò di colori in movimento.... Probabilmente glisserò su neon o guppy? Con loro non posso inserire proprio nient'altro? Quanto al biostarter ne inserisco ancora giornalmente? Oggi ho aggiunto una pianta (del prato) ed ho risistemato le altre piante che ieri avevo piantato con il vasetto (ah l'inesperienza) per cui le ho rimosse, ho tolto il vasetto in plastica e ciò ha reso l'acqua un po torbida (è diventata biancastra, lattiginosa), devo fare qualcosa? Ho preso anche una radice di mopani che ho fatto bollire per 2 ore ed ora è in acqua fredda, posso inserirla? Ho qualche sasso di fiume che ho fatto bollire con la radice, posso inserirli o evito? Scusatemi se vi tempesto di domande. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kay Inviato Febbraio 6, 2009 Segnala Share Inviato Febbraio 6, 2009 Ti consiglio i guppy, al limite qualche corydoras di fondo... sono colorati e nuotano a tutta vasca, inoltre sono i più indicati ai neofiti. Le piante devi lavarle bene sotto acqua corrente, poi togli il vasetto lavi bene le radici dalla sostanza gialla (la devi eliminare) e le accorci un pò con le forbici, poi le pianti. L'acqua bianca è un effetto normale in allestimento, sono i batteri che sono a giro per l'acquario e che devono colonizzare il filtro, schiarirà tra qualche giorno, mi raccomando, non mettere pesci fino ad un mese. Io lascerei il biostarter... ci sono già abbastanza batteri, mentre aggiungerei ogni tanto un pizzico di mangime nel vano filtro... La radice: lasciala ancora in acqua per qualche giorno, che cambierai frequentemente, tipo due volte al giorno, finchè l'acqua non risulterà chiara, altrimenti ti ingiallirà tutta l'acqua dell'acquario.. Il sasso puoi metterlo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora