Vai al contenuto

Ho Trovato Una Cavia Abbandonata, Adesso Si Sentirà Sola?

Melegna

Recommended Posts

Melenga è tutto ok? come stanno i caviottoli? facci avere notizie :wub:

Ciao Buba, ciao Forum,

purtroppo non sono a scrivere cose bellissime, vi spiego:

una settimana o più fà avevo notato che Birba, la grande, mangiava meno e malvolentieri, ma pensavo fosse un po' di stress provocato dal piccolino. Poi invece ho notato un po' di pelo mancante vicino all'occhio e abbiamo capito che in qualche modo si era fatto male. Ora come, di preciso, non lo so. Potrebbe essere che il piccolino le abbia dato un morsetto anche per giocare, oppure che saltando giù dalla casetta le abbia messo la zampetta nell'occhio. Sta di fatto che è andata peggiorando e l'occhio si è fatto molto brutto. Appena ci siamo accordi della situazione abbiamo portato Birba dal veterinario e ci ha detto che la vista da quell'occhio non l'avrebbe più recuperata in quando è uscito il liquido a causa di una lacerazione e si è rovinato irreparabilmente. Stiamo utilizzando il collirio molte volte al giorno per tenerlo umido, su consiglio del veterinario. Il problema è che l'occhio, da quanto ci ha detto, è collegato anche all'apparato respiratorio ed infatti sembra che abbia un raffreddore perenne e la respirazione difficoltosa/rumorosa.

Ho deciso di separare il piccolino che è troppo vispo e casinista per permetterle il recupero in santa pace senza che abbia altri stress visto che già sta soffrendo.

Spero che, pur rimanendo per metà cieca, riprenda la vitalità che aveva. Vederla sempre nella sua casetta col respirò pesante è molto triste.

Ciao ragazzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 61
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

mi spiace! se ha qualche problema respiratorio, va curato subito... il veterinario (è esperto in esotici? è molto importante) dovrebbe darti qualcosa, tipo antibiotici... non ti ha dato niente?

povera cavietta, chissà cos'ha patito con l'abbandono...almeno ha trovato te che la curi... cmq tienile separate perchè magari è contagioso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Melegna per favore leggi!!!!!!!!!!!!

E' un vet per esotici???????????????

Se ha un problema respiratorio va curato subito!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Prima che arrivi ai polmoni!!!Subito antibiotico adatto, controllo peso, alimentazione forzata se non mangia e ha perso peso e soprattutto separalo dal piccolo immediatamente!!!!!!!!!

Bricio con l'infezione respiratoria aveva un occhio fucsia e chiuso.....non so se Birba ha anche una lacerazione ma deve essere subito curato per il problema respiratorio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace molto per quanto sta accadendo....ma se vuoi il mio consiglio spassionato è: vai subito da un veterinario esperto in esotici e se il precedente lo era già, vai da un'altro per un ulteriore parere.

Come ti hanno detto se c'è un problema respiratorio non è una cosa di facile soluzione, non passa tenendolo al caldo, ma ci vogliono antibiotici specifici....ed è una malattia che può provocare la morte quindi non aspettare ulteriormente.

Tieni sotto controllo il piccolo, pesalo....purtroppo può essere contagiato.

Tienici aggiornati e se hai dubbi chiedi pure.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi/e, ha perso l'occhio per un morso o per un graffio magari involontario. Non c'è una malattia contagiosa, gli si è lacerata la parte esterna dell'occhio e non aveva più lubrificazione. L'apparato respiratorio è collegato a quello visivo e quindi ne risente. Questo è quanto mi ha detto il veterinario che tra le altre cose è una persona del mio paese che conosco ed ha la mia fiducia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi/e, ha perso l'occhio per un morso o per un graffio magari involontario. Non c'è una malattia contagiosa, gli si è lacerata la parte esterna dell'occhio e non aveva più lubrificazione. L'apparato respiratorio è collegato a quello visivo e quindi ne risente. Questo è quanto mi ha detto il veterinario che tra le altre cose è una persona del mio paese che conosco ed ha la mia fiducia.

Scusa se insisto ma se respira male/ha un raffreddore non credo c'entri la cecità dell'occhio....scusa se metto in dubbio questo vet tuo compaesano, non la prendere come una offesa, ma qui tutti sappiamo quanto sia difficile trovare un veterinario che curi bene le cavie e sentendo certe cose siamo tutti in allarme.

Il nostro consiglio è spassionato...di solito anche si parlasse di una banale rinite/colpo di freddo viene curata proprio per evitare di arrivare a certi punti.

Controlla spesso il peso, può essere che abbia anche dolore, e non possa mangiare come prima.

Tienici aggiornati!

Link al commento
Condividi su altri siti

per esperienza so che i veterinari comuni dicono di potersi occupare anche di cavie (una volta uno che avevo sentito per sapere se fosse specializzato in esotici mi ha proprio detto "non sono esperto in esotici ma per una cavia ce la posso fare, portamela")... ovviamente non mi ha convinto, così ho chiamato un'associazione per cavie e mi sono informata sui veterinari per esotici che potevo trovare nella mia città...anzi, visto che sei della provincia di milano, te lo potrei volentieri indicare.. in realtà ci vuole proprio quello esperto in esotici e non te lo diciamo certo per romperti, ma perchè il tuo caro pet non finisca male...

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonaci l'insistenza ma la nostra è solo premura credimi :huh:

come sta il caviotto? come già detto io proverei a sentire un secondo parere (inutile ribadire la specializzazione in animali esotici) giusto per essere tranquillo...il fatto che non respiri bene mette in allarme...magari è esattamente come dice il tuo vet ma io non rischierei di lasciar andare le cose al caso perchè se fosse invece un colpo di freddo se non curata adeguatamente è realmente a rischio.

Facci sapere presto e se hai bisogno non ti peritare a chiedere....spero tanto che Birba si rimetta presto :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi/e, scusate se mi faccio sentire solo ora, ma sono stato un po' preso per lavoro!

Allora...Birba sta benone, l'occhio malato si può dire che sia guarito, nel sensa che non è più gonfio e sembra quasi normale anche se non riesco a capire se da quello ci veda o meno. Io ne dubito visto quello che ha passato e visto che è opaco.

A ripreso a mangiare alla grande...divora verdura in continuazione...dovreste vedere che roba! Ed è anche molto vispa dopo un periodo in cui era giù di morale. Fa versetti, scatta, salta...insomma...è rinata.

Settimana prossima la porterò a una visita di controllo.

Buon Sabato sera a tutti.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono tanto contenta che stia bene :bigemo_harabe_net-117: ...povera Birba ne ha passate così tante!!!!

Ero davvero molto in pena per lei!!!!!

Spero tanto che la vista non l'abbia persa del tutto....speriamoooo!

E l'altro pelosino come sta????

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora

• Crea Nuovo...