Vai al contenuto

Quesito Per Esperti!

fede1986

Recommended Posts

Ciao A tutti!! :bigemo_harabe_net-100:

Sono nuovo nel forum e avrei bisogno di un consiglio:

Ho un barboncino nano maschio e avrei intenzione di acquistare un altro cane di piccola taglia per fargli compagnia.

Avevo intenzione di acquistare una femmina (naturalmente da sterilizzare) ma poi ho sentito un mio amico che me lo sconsigliava poichè per sua esperienza personale si sarebbe venuto a creare una sorta di rapporto di "gelosia" reciproca nell'incontro con altri cani a passeggio. Detto questo avevo intenzione quindi di acquistare un cucciolo maschio che cresca insieme al mio Barboncino.

Per vostra esperienza o per sentito dire secondo voi il mio barboncino, che è avverso ai cani maschi, può andare d'accordo con il cucciolo se cresce insieme a lui??

Spero di essere stato il più chiaro possibile.. aspetto con fiducia i vostri suggerimenti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai sentito che si crei un rapporto di gelosia reciproca quando porti a passeggio una coppia di cani.. Io ho una coppia di Chihuahua e non ho mai avuto nessun problema di questo tipo. Certo, si vogliono un sacco di bene ma non sono gelosi l'uno dell'altro.

Prendendo un cucciolo maschio all'inizio potrebbe andare tutto bene, ma arrivati alla maturità sessuale del nuovo arrivato è quasi inevitabile che dovranno stabilire chi comanda..

Quindi io se fossi in te prenderei una coppia e farei sterilizzare la femmina :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono d'accordo che una femmina possa creare gelosie Se la cucciola viene sterilizzata prima del primo calore intorno ai 6 mesi, non ci dovrebbero essere problemi. In caso di un altro maschio, quando il cucciolo raggiunge la maturità sessuale, potrebbero mascere scontri gerarchici.

O maschio o femmina che sia ti consiglio di far incontrare il barboncino e il cucciolo in luogo neutro. Fai entrare in casa per primo il barboncino, poi il nuovo cucciolo.

Fai sentire sempre il barboncino il capobranco: dagli da mangiare per primo, portarlo a spasso per primo, coccolalo per primo.

I due cani è bene che abbiano posti per dormire e mangiare vicimi ma divisi e ogniuno il suo.

E' bene che primi tempi stiano insieme solo su stretta sorveglianza.

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà non esiste una vera e propria gelosia per cani.

Quando il cane si comporta ai nostri occhi geloso non'è che voler prendere posizione a liovello gerarchico.

L'unico che si può avvicinare al capobranco e quello subito dopo di noi e man mano si scende con la scala gerarchica e lui che deve stare più vicino al padrone e lui che deve avere le carezze ecc...ecc...

Quando entra nelle nostre case un cucciolo, difficilmente ci possono essere dei conflitti.

Uno perchè il cucciolo può avere paura e cercherà di nascondersi oppure mettersi tra le nostre gambe e guaire se l'altro si avvicina in modo irruento.

Due un cane adulto sà riconoscere in un cucciolo il non pericolo, questo anche se è stato socializzato con altri cani.

Quello che posso dirti, appena arriva il nuovo arrivato non prestare solo attenzioni al cucciolo, il cibo dallo sempre al primo arrivato (al più vecchio).

Dividi le ciottole, ma se dovesse succedere che il cucciolo vada a mangiare nella ciottola dell'adulto, potresti dargli un secco no, se dovesse essere prepotente, gli farà capire l'adulto che non deve farlo, prima ringhiandolo, se poi non capisce, l'adulto gli chiuderà la bocca con la sua, sentirai guaire il cane , ma non ti allarmare sempre, tieni presente che un cucciolo fà sempre molta scena.

Ti consiglio di prendere la femmina, due maschi adulti potrebbero avere conflitti di gerarchia.

Link al commento
Condividi su altri siti

meglio prendere una femminuccia perche due maschi adulti potrebbero avere problemi in futuro...

a la stessa attenzione a tutte e due ma prima coccole e attenzioni al piu vecchio e poi al cucciolo.

i cuccioli fanno molta scena quando il cane piu grande li sgrida (ringhi e se proprio il cucciolo e testardo li prendono con la bocca la testa) tu non intervenire e lascia risolvere tra loro la situazione un cane adulto equilibrato non fa del male ad un cucciolo......

e benvenuto ne forum

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi le caratteristiche della razza ho postato un articolo sullo standar e il carattere :http://www.animalinelmondo.it/forum/index....showtopic=23563

il jack e un cane che e sempre attivo e ha un coraggio da leone quindi se non fatto socializzare bene potrebbe diventare un piccolo o piccola attaccabrighe......

molto meglio il carattere della femminuccia un po meno rissosa ma ti assicuro che la mia Angel non sta ferma un minuto neanche quando fa pipi o dorme :bigemo_harabe_net-163:

Se scegli questa razza avrai un cane molto dolce e coccolone ma che ama correre uscire a fare passeggiate e farsi tirare qualsiasi giochino fino allo sfinimanto (non del cane che va avanti all'infinito ma del poverino che lancia il gioco !!!)e sfogare tutta l'enorme energia che ha dentro di lei infatti sembrano delle pile che si ricaricano grazie alla coda che e sempre in movimento.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao benvenuto!!

Il carattere del barbone mi piace tantissimo... è un cane obbediente e allegro... io piuttosto che la femmina di jack ci vedrei una femmina di cavalier king charles spaniel. Se ti piace esteticamente e caratterialmente potresti pensarci su.

Il jack è un cane favoloso ma da piccolo spesso tende ad essere distruttivo, ha una vivacità incredibile (che mantiene cmq anche da grande) e quindi ti consiglierei prima di parlare con i tuoi genitori dell'eventuale acquisto proprio di questa razza. Sei sicuro che i tuoi siano disposti a tollerare una zampa del tavolo completamente mangiata o lo spigolo di un mobile rosicchiato?

Pensaci bene! ;)

Per il resto facci sapere come va e buona fortuna!

Link al commento
Condividi su altri siti

a me Angel non ha fatto nessun danno ha distrutto e continua a distrugge solo i suoi giochi e anche gli ossi di pelle di bufalla....

Link al commento
Condividi su altri siti

a me Angel non ha fatto nessun danno ha distrutto e continua a distrugge solo i suoi giochi e anche gli ossi di pelle di bufalla....

Penso che jackina non si sia riferita ad un solo soggetto ma bensì alla razza stessa.

Io francamente non sò come si comportano a casa, ma posso assicurare che quando venivano al centro li chiamavo piccoli malin, sembrano instancabili con tanta voglia di giocare e correre.

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo sono pieni di energia e i maschietti soprattutto una volta adulti possono dimostrarsi molto testardi e indipendenti...devo dire che sono molto simpatici ma hanno bisogno di un padrone energico e di fare molta attività :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...