ghenya Inviato Febbraio 24, 2009 Segnala Share Inviato Febbraio 24, 2009 ciochy ha una crosta dietro l orecchio, nella parte senza pelo. è rossissima....e non è neanche piccola. si gratta spessissimo, e mi sa proprio che l hai tirata. è da 2 giorni piu o meno. anche se la porto dalla veter, non gli fa niente. lo guarda e via.....non è molto competente. sapete cosa posso mettere? qualche pomata che posso comprare ?? ....cosa posso mettere??? please non so che fare.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
briciolona Inviato Febbraio 24, 2009 Segnala Share Inviato Febbraio 24, 2009 ciochy ha una crosta dietro l orecchio, nella parte senza pelo. è rossissima....e non è neanche piccola. si gratta spessissimo, e mi sa proprio che l hai tirata. è da 2 giorni piu o meno. anche se la porto dalla veter, non gli fa niente. lo guarda e via.....non è molto competente. sapete cosa posso mettere? qualche pomata che posso comprare ?? ....cosa posso mettere??? please non so che fare.... ciao! l'automedicazione non è una buona strategia per i porcellini. Bisogna capire se è un fungo o sono acari. Hai controllato il resto del corpo?! La posizione mi fa pensare ad una micosi.... C'è un ottimo antimicotico per cani o se sono acari esiste in effetti anche un prodotto topico, ma sarebbe meglio che andassi dal veterinario (non hai la possibilità di contattare un vet per esotici competente?!). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ghenya Inviato Febbraio 25, 2009 Autore Segnala Share Inviato Febbraio 25, 2009 micosi???? oddio mi sto sentendo male... ma puo essere contagiata all uomo????? .. io ho letto di si mi sto preoccupando.... posso toccarlo ? comunque non c e piu crosta...ma una vera e propria ferita..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ghenya Inviato Febbraio 25, 2009 Autore Segnala Share Inviato Febbraio 25, 2009 http://img25.imageshack.us/my.php?image=img0118.jpg http://img9.imageshack.us/my.php?image=img0119.jpg http://img183.imageshack.us/my.php?image=img0120.jpg http://img403.imageshack.us/my.php?image=img0124.jpg cos èè? rispondetemi al piu presto..... mi sembra grave la cosa... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Febbraio 26, 2009 Segnala Share Inviato Febbraio 26, 2009 Io purtroppo non so cosa dirti ...l'unico consiglio che mi sento di darti è di andare da un veterinario...secondo me è davvero necessario Purtroppo dal tuo profilo non si vede in che paese abiti sennò potevo aiutarti nella ricerca di un vet. esperto in esotici. Secondo me è importante che tu lo trovi anche perchè un veterinario su cui contare è necessario (uno spera sempre che lo sia poco lo so), prima o poi tocca andarci anche solo per una visita generica. Per il contagio, beh le micosi si possono attaccare all'uomo ma non sono cose che si prendono con molta facilità sempre che uno non sia predisposto, lo puoi prendere e toccare ma, come sempre, lavati sempre bene le mani dopo. Però con questo non ti voglio dire che è sicuramente micosi...anzi...di sicuro c'è qualcosa che non va ed è necessario che tu lo faccia vedere da un vet. esperto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lady_Arya Inviato Febbraio 26, 2009 Segnala Share Inviato Febbraio 26, 2009 (modificato) guarda non so cosa dire, ma urge un veterinario!Nel frattempo io consiglierei di applicare un po di cerma be******n solo fino a quando non trovi un veterinario, però lascio la parola alle più esperte. La crema non lo guarirà ma almeno gli da un po' di sollievo fino a che un veterinario non darà la cura giusta Modificato Febbraio 26, 2009 da zarina non si possono citare marche di medicinali Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
briciolona Inviato Febbraio 26, 2009 Segnala Share Inviato Febbraio 26, 2009 Uhm che male! Il vet sarebbe la soluzione perfetta. A guardarlo sembra un fungo che si è grattato tanto da farsi quel buco. Personalmente quando vedo queste situazioni, e mi è capitato di recente con Giorgina che ne va soggetta, disinfetto la ferita con una soluzione di acqua calda in tazzina e un cucchiaino di amuchina e poi la cura con l'antimicotico. In 4 settimane (ma anche prima) il problema si risolve. Mi ripeto, il vet serve comunque per ogni emergenza! Quindi ti conviene trovarlo e fargli fare una visita. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ghenya Inviato Febbraio 26, 2009 Autore Segnala Share Inviato Febbraio 26, 2009 (modificato) tranne che vado dalla stessa veterinaria... qualcosa dovrà pur fare. purtroppo vivo in un paesino in cui ci sono si e no 3 veterinari, di cui solo uno si occupa anche di roditori. ma questa crema b******en c entra qualcosa con la pasta e********l???? comunque va bene a limite per ora faccio quella cosa li con l amuchina..con il cotton fioc? Modificato Febbraio 26, 2009 da zarina non si possono citare marche di medicinali Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
briciolona Inviato Febbraio 26, 2009 Segnala Share Inviato Febbraio 26, 2009 tranne che vado dalla stessa veterinaria... qualcosa dovrà pur fare. purtroppo vivo in un paesino in cui ci sono si e no 3 veterinari, di cui solo uno si occupa anche di roditori. ma questa crema b******en c entra qualcosa con la pasta e********l???? comunque va bene a limite per ora faccio quella cosa li con l amuchina..con il cotton fioc? se la situazione è questa ti do il nome dell'antimicotico ma controlla che non sia pieno di croste perchè allora ci siamo sbagliati!!!!!!!!!!! non so le troverai però, spero di si! credo che non sia tigna perciò non ti preoccupare per quanto riguarda la possibilità di prendertelo, basta seguire delle normalissime regole igieniche! va bene usare anche il cotone per disinfettare! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ghenya Inviato Febbraio 27, 2009 Autore Segnala Share Inviato Febbraio 27, 2009 sul resto del corpo il pelo è perfetto.... tranne che le crosticine sono nascoste... ma non credo proprio..non ne ho viste altre.... solo questa qui, anche se la crosta non c e piu perche l avrà tirata...prima c era invece. però mi sono accorta che attorno è un pò bianchetta... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
briciolona Inviato Febbraio 27, 2009 Segnala Share Inviato Febbraio 27, 2009 hai ricevuto il messaggio? fammi sapere! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Furia Inviato Marzo 12, 2009 Segnala Share Inviato Marzo 12, 2009 Salve. Anche io ho lo stesso problema . ho un porcellino che una crosta simie e li si gratta sempre. E' la mia prima esperienza che ho da 7 giorni. Credo di averlo comprato giù cosi.. venditori di 4 soldi... mo vedo se riesco a risolvere.. se passa sola.... mah...postero qualche foto.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Marzo 13, 2009 Segnala Share Inviato Marzo 13, 2009 Ciao Furia Benvenuto Il mio consiglio è quello di andare da un veterinario esperto in esotici....secondo me è una delle primissime cose da fare appena si prende un porcellino come qualsiasi animale del resto....giusto perchè non è difficile che già ce li vendano malati e spesso sbagliano anche il sesso....quindi è necessaria una bella visita. Non andare da un veterianrio generico, purtroppo per questi animali c'è bisogno della specializzazione in animali esotici, un veterinario con questa specializzazione sarà in grado di curare il tuo porcello e darti i migliori consigli. Sono animali molto delicati e spesso necessitano di cure, quindi è anche necessario che tu ti affida a una persona di fiducia....io ho preso il mio primo porcellino ad agosto e ci sono già andata 4 volte per non parlare poi delle telefonate Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Furia Inviato Marzo 13, 2009 Segnala Share Inviato Marzo 13, 2009 addirittura.. mah non pensavo fosse cosi impegnativo da impegnare spesso il veterinaio.. mah in questi giorni vedi un po,, se il veterinaio è di buon cuore... e non chiede tanto.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
briciolona Inviato Marzo 14, 2009 Segnala Share Inviato Marzo 14, 2009 addirittura.. mah non pensavo fosse cosi impegnativo da impegnare spesso il veterinaio.. mah in questi giorni vedi un po,, se il veterinaio è di buon cuore... e non chiede tanto.. Ciao. La visita da un veterinario non è assolutamente molto costosa e converrebbe che lo portassi immediatamente! Quando ti prendi carico di un essere vivente, dovresti farlo fino in fondo!E' un minimo sforzo con una minima spesa! Il vet più che di buon cuore deve essere specializzato!!!!!!!! Adesso provo a vedere se ho un indirizzo e te lo mando in privato. Nel frattempo devi controllare che non abbia altre croste, devi pesarlo e controllare che il suo peso non scenda, che riesca a mangiare e faccia la popò, e che sia vivace e con occhi belli e puliti e il pelo bello! Se fosse un fungo basterebbe un antimicotico, invece se si trattasse di acari dovrebbe fare delle punture dal veterinario. Mi ripeto, il costo è minimo e vale la vita del tuo porcellino!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Furia Inviato Marzo 14, 2009 Segnala Share Inviato Marzo 14, 2009 Vedo nella settimana prossima. Volevo sempre chidervi.. ma se fossero acarai, pulci o roba del genere ad occhio nudo non si dovrebbero vedere? Io ho visto tra i peli ma non vedo nessuno insettino solo un PAIO DI CROSTE come si vede in foto? Secondo voi cosa sono? Per chi ne ha avuti tanti saprà di sicuro cosa sono e come si curano, penso che più o meno i problemi sono sempre gli stessi. Grazie ragazzi. Oggi l amia cavia SALTAVA come impazzita. mah...Riguardo alle feci è tutto ok, mangia e fa cachina solida.il pelo lo perde solo dove si gratta tanto ciooè sukl collo dove sta la crosta. SI morde e si gratta. http://img258.imageshack.us/my.php?image=immagine024.jpg Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
briciolona Inviato Marzo 14, 2009 Segnala Share Inviato Marzo 14, 2009 Vedo nella settimana prossima. Volevo sempre chidervi.. ma se fossero acarai, pulci o roba del genere ad occhio nudo non si dovrebbero vedere? Io ho visto tra i peli ma non vedo nessuno insettino solo un PAIO DI CROSTE come si vede in foto? Secondo voi cosa sono? Per chi ne ha avuti tanti saprà di sicuro cosa sono e come si curano, penso che più o meno i problemi sono sempre gli stessi. Grazie ragazzi. Oggi l amia cavia SALTAVA come impazzita. mah...Riguardo alle feci è tutto ok, mangia e fa cachina solida.il pelo lo perde solo dove si gratta tanto ciooè sukl collo dove sta la crosta. SI morde e si gratta. http://img258.imageshack.us/my.php?image=immagine024.jpg Caspita ho visto la foto e le sue ferite devono essere dolorose! Cerca di andarci al più tardi lunedi!!!!!! Purtroppo non ho trovato l'indirizzo di un vet fidato per roditori..ho visto una bella clinica attrezzata magari potresti provare a chiamare e a chiedere se si occupano di porcellini d'india! Ti dico subito che se fossero acari non li vedresti!Le pulci e gli altri parassiti sono fenomeni più rari e meno devastanti. Dalle foto sinceramente è sempre molto complicato dire se sono funghi o acari! Il risultato spesso è simile..al limite può capitare che il fungo sia localizzato in un punto preciso e circoscritto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Marzo 14, 2009 Segnala Share Inviato Marzo 14, 2009 Mamma mia poverino...cerca davvero di portarlo dal vet prima possibile è assolutamente necessario Gli animali sono sempre un "impegno" e una responsabilità in quanto esseri viventi. Ogni animale ha delle necessità specifiche difatti la cosa migliore secondo me è quella di informarsi prima di prenderli! Poi i porcellini d'india sono poco conosciuti e chi li vende spesso non sa le vere necessità che hanno.....addirittura li vendono in gabbie da criceti quando arrivano a pesare più di un chilo! Comunque....lunedi cerca di portarlo a fargli fare una visita....se mi dici in che città abiti magari posso cercare anche io qualcosa in modo da vedere se si trova un vet esperto in esotici. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Furia Inviato Marzo 14, 2009 Segnala Share Inviato Marzo 14, 2009 qui8ndi non sapete di cosa si tratti.. eppure pensa che queste croste siano famose.. naggia... mo vado dal negoziante e lo facci presente.. semmai mi faccio cambiare cavia.. anche sem ispiace... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lady_Arya Inviato Marzo 14, 2009 Segnala Share Inviato Marzo 14, 2009 cambiare cavia? :( Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Furia Inviato Marzo 14, 2009 Segnala Share Inviato Marzo 14, 2009 Sto leggendo un po su internet tutte le malattie della cavia.. e quante ce ne sono.. io ho avuto una decina di criceti e qualche coniglio ma sinceramente non mi è mai capitato che avessero un qualche problema di questo tipo. Penso che la crosta se la sarà portata sicuramente dal negozio.. Lunedi vado dal veterinaio, la cosa sembra seria..Possono essere acari o funghi...Ho letto anche è queste malattie possono mischiare, parlo dei funghi. Io sinceramente la maneggio normale senza nessuna precazuione, lavo le mani dopo, ma basta? Ho paura che posso infettare... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
briciolona Inviato Marzo 15, 2009 Segnala Share Inviato Marzo 15, 2009 qui8ndi non sapete di cosa si tratti.. eppure pensa che queste croste siano famose.. naggia... mo vado dal negoziante e lo facci presente.. semmai mi faccio cambiare cavia.. anche sem ispiace... Non ci sono tante alternative...portalo dal vet che gli darà il medicinale corretto. Sono sempre le stesse malattie "famose" ma nel forum non ti diamo medicine, ti possiamo solo indicare approsimativamente cosa può avere se è grave e se occorre il vet! A seconda di cosa si tratta gli farà delle punture o gli prescriveà spugnature con un antimicotico! Se ti preoccupa il costo, calcola che al massimo dovrebbero essere 25 -30 euro per una visita completa..ne vale la pena se vuoi bene a questo animaletto. Il discorso di farsi cambiare cavia.....puoi immaginare cosa penso!Fai quello che credi meglio....ma non riesco a capire molto questo discorso! Quando prendi un animale devi immaginare qualche costo extra! cambiare cavia? :( Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
briciolona Inviato Marzo 15, 2009 Segnala Share Inviato Marzo 15, 2009 Sono contenta che lo porti!!!!!!!!! Non ti preoccupare, lavati le mani e non ti prendi niente! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Marzo 15, 2009 Segnala Share Inviato Marzo 15, 2009 Furia....è facile che la malattia ce l'avesse già, come ti abbiamo detto ci sono due probabilità o acari o micosi, il fatto che non ci esponiamo di più è perchè non si può fare una diagnosi basandosi su una foto e non si possono prescrivere medicinali se non si è competenti e almeno io non lo sono. Quindi la visita dal veterinario è l'unica cosa che può aiutare il caviotto. Le malattie più frequenti non sono contaglose per l'uomo quindi basta che usi le normali norme igeniche, come lavarti le mani dopo aver toccato il caviotto è sufficiente per evitare qualsiasi problema. Non voglio essere scortese però "cambiare cavia" è una frase che non so come possa esserti uscita fuori....si sta parlando di esseri viventi....non di un giocattolo difettoso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Furia Inviato Marzo 15, 2009 Segnala Share Inviato Marzo 15, 2009 si hai ragione.. però mi rode che nei negozi di animali ci sia sempre poca professionalità.. sempre.. sia quando compro i criceti che ora con la cavia... non sanno mai il sesso e poi quando ho chiesto il tutolo di mais mi voleva dare quello aromatizzato....!!!!!!CMq la mia cavia pesa 200g .. invierò alttre foto per farvela vedere. Scatterò una foto anche nella parte genitale per capire di che sesso è. SEcondo me è femmina perchè in un sito il pene si distingue nettamente..La mia cavia ha una Y però la parte di sopra è molto piccola.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora