Vai al contenuto

Dominanza

karen

Recommended Posts

Ciao, Rambo simula l'accoppiamento con Tobia.....e già in un'altra discussione mi avete risposto che Rambo fa così per dominare Tobia, confermato dall'istruttore.........ma perchè gli si siede sulla faccia??

Cioè, ho notato che simula l'accoppiamento quando faccio una carezza in più a Tobia o, in quel momento, presto attenzione di più al suo "rivale".........ma durante la giornata, mi sono accorta, che anche se Tobia è tranquillo....dorme o è appisolato in un angolo, gli si avvicina Rambo e gli si siede sulla faccia. Il fatto è che Rambo è 4 volte Tobia, e non vorrei che lo schiacciasse......

Ma perchè fà così?. Se Tobia si allontana, Rambo lo prende per la callotta e lo scuote, Tobia in quel momento stà fermo e Rambo gli mette il sedere in faccia..... :bigemo_harabe_net-127: .

Di solito non sono i cani (come i lupi) più vecchi a dominare?? Vi ricordo che Rambo, ora ha 10 mesi e Tobia 4 anni.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, è da quando aveva 5 mesi che è così.....ma non riesco a capire perchè gli si siede sulla faccia.....

L'istruttore......ne ho sentiti altri 2 e anche la veterinaria, tutti dicono che Rambo è ancora giovane. La mia preoccupazione ,ora, è che non faccia male a Tobia (tutti dicono che non si fanno male) ma a questo punto sono preoccupata, anche perchè Tobia anche se non reagisce , vedo che ha paura di Rambo.

Posso dire che la scuola stà facendo effetto, ubbidisce il non muoverti, seduto, a terra, piede ecc.

A scuola, con gli altri cani (tutti di grossa taglia e stessa età) non si comporta così....gioca e basta!! Si comporta così solo con il povero e piccolo Tobia.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Tobia in quel momento stà fermo e Rambo gli mette il sedere in faccia....

Magari lo vuole soffocare!!! :bigemo_harabe_net-163: :bigemo_harabe_net-163: :bigemo_harabe_net-163:

Credo anch'io che sia un comportamento di dominanza, e purtroppo il fatto che Tobia sia il più anziano non vuole automaticamente dire che resti il capobranco. Rambo è molto più forte ed è normale che lo spodesti. Forse è il caso che tu rafforzi lo status dominante di Rambo cibandolo per primo, carezzandolo per primo, facendolo uscire per primo. Forse in questo modo, una volta che il suo ruolo di cane alfa è confermato anche da te, lascerà in pace Tobia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamente consigli di avere un atteggiamento diverso? Allora sbaglio nel accarezzare Tobia e sgridare Rambo quando vedo che lo tratta così........non vorrei che Toby pensasse che da quando è arrivato stò Rambo, lui fosse stato messo da parte....

Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamente consigli di avere un atteggiamento diverso? Allora sbaglio nel accarezzare Tobia e sgridare Rambo quando vedo che lo tratta così........non vorrei che Toby pensasse che da quando è arrivato stò Rambo, lui fosse stato messo da parte....

Credo che la scalata sociale di Rambo sia inarrestabile... e che dando più attenzioni a Tobia, Rambo debba continuamente affermare la sua dominanza, ed alla fine chi ne fa le spese è proprio Tobia. Forse se tu provassi a riconoscere in Rambo il cane dominante sui due, lui non dovrebbe continuamente confermare la sua posizione su Tobia.

Mi rendo conto che Tobia si sentirà trascurato, ma se questa apparente trascuratezza porterà il risultato di fargli avere un po' di pace, ben venga!

Inoltre, una volta che anche Tobia avrà riconosciuto (cosa che già credo faccia) il suo status di sottoposto, tirerà un sospiro di sollievo poichè la competizione che si accende quando tu gli rivolgi le attenzioni non avrà più ragione d'essere.

...e poi puoi sempre fare una dose extra di coccole a Tobia in assenza di Rambo.

Fossi in te proverei ad invertire i ruoli e dare più importanza a Rambo... vedi che accade.

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo con Antonella e comunque attenta a eventuali atteggiamenti di aggressività di Rambo verso Tobia. Tu dai preferenza a Rambo e vedi se le cose migliorano.

Ma Rambo fa la pipì con la zampa alzata o ancora no?

In giardino (nel suo territorio) non alza la zampa, ma fuori dal suo territorio sì. Perchè ha un significato??

Proverò a fare come dite e poi vi dirò se cambia in meglio :bigemo_harabe_net-122:

Tobia farà un pieno di coccole di nascosco da Rambo :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

be fuori deve marchiare le pipi dei maschi e per farlo deve perforza alzare la zampa in casa non si sforza tanto e suo il territorio :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho osservato molto attentamente il comportamento.

Ho prestato più attenzione a Rambo (povero Tobia, mi guardava abbattuto :bigemo_harabe_net-102: ) ignorando Tobia. Il risultato è stato buono ma per poco.........finchè non si avvicinava Tobia, allora Rambo, incominciava a prenderlo per la calotta, per le zampe o per la coda e lo trascinava lontano da me :bigemo_harabe_net-102: L'ho portato vicino ad altri cani a lui sconosciuti.......e con loro giocava tranquillamente, anzi si metteva a pancia all'aria come per sottomettersi (deduco che allora non è dominante??).

Con i cani del corso, gioca allegramente, e se tra qualcuno di loro (ricordo che la maggior parte sono doberman fratelli), Rambo se ne và per la sua strada e li lascia perdere.

Allora mi viene in mente solo una cosa e chiedo una vostra conferma nonchè un vosto suggerimento per il comportamento che dovrei addottare, per me è geloso.......

e il problema è come fargli capire che per me sono tutte e due uguali.

Grazie e buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho osservato molto attentamente il comportamento.

Ho prestato più attenzione a Rambo (povero Tobia, mi guardava abbattuto :bigemo_harabe_net-102: ) ignorando Tobia. Il risultato è stato buono ma per poco.........finchè non si avvicinava Tobia, allora Rambo, incominciava a prenderlo per la calotta, per le zampe o per la coda e lo trascinava lontano da me :bigemo_harabe_net-102: L'ho portato vicino ad altri cani a lui sconosciuti.......e con loro giocava tranquillamente, anzi si metteva a pancia all'aria come per sottomettersi (deduco che allora non è dominante??).

Con i cani del corso, gioca allegramente, e se tra qualcuno di loro (ricordo che la maggior parte sono doberman fratelli), Rambo se ne và per la sua strada e li lascia perdere.

Allora mi viene in mente solo una cosa e chiedo una vostra conferma nonchè un vosto suggerimento per il comportamento che dovrei addottare, per me è geloso.......

e il problema è come fargli capire che per me sono tutte e due uguali.

Grazie e buona serata.

E' abbastanza comune che due cani che da soli vanno abbastanza daccordo si scatenino in presenza del proprietario perchè vogliono entrambi attenzioni, se ti sembra che dare più attenzioni a Rambo serva a calmare gli animi fallo, altrimenti dovrai sforzarti ad essere un pò più distaccata con entrambi e magari impegnarti a portarli a spasso con il guinzaglio una volta ogni tanto singolarmente facendo anche qualche esercizio, come seduto o terra. Più loro ti considereranno il loro punto di riferimento meno saranno "isterici" fra loro.

Ribadisco che la gerarchia in un gruppo di cani che vivono insieme non è una cosa stabilita una volta per sempre ma può essere ribaltata in qualunque momento e comunque da quello che scrivi non sono certa che Rambo sia un dominante ma forse si fa forza solo perchè è più grande fisicamente.

Cerca di trovare un equilibrio e attenta ad eventuali segnali di aggressività di Rambo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...