depa Inviato Febbraio 26, 2009 Segnala Share Inviato Febbraio 26, 2009 Salve sono nuovo nel settore dell'acquariofilia, e prima di incominciare a fare dei danni vorrei informarmi bene per evitarli. Dispongo di un acquario 50x27x32 lunghezza, larghezza, altezza, preso alcuni anni fa e mai usato, vorrei allestirlo per inserici dei guppy( doppia spada snakeskin, se li trovo) e insieme al massimo dei platy( mi piacciono molto quelli corallo), con qualche pesce pulitore. Ho gia chiesto a qualche negoziante informazioni per filtro, termoriscaldatore, mi ha consigliato un A*k*ll Prati** 100, e termoriscaldatore sempre della Askoll. Vorrei avere dei vostri consigli sul tipo di fondo da posizionare, sulle piante, sul numero di pesci, tenendo conto che la prima scelta sono i guppy e in caso se è possibile senza sovraffollare l'acquario un numero minimo di platy, sono da contare anche i pesci pulitori, sempre di piccole dimensioni, o qualche altra combinazione. Qualsiasi suggerimento e ben accetto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kay Inviato Febbraio 28, 2009 Segnala Share Inviato Febbraio 28, 2009 In 40 litri puoi mettere giusto un maschio e tre femmine di guppy, in poco ti riempiranno la vasca, non metterne di più, in quanto alle piante, data la scarsa luce che potrà avere, orientati sulle anubias... niente pulitori, anche gli ancistrus stanno stretti in 40 litri. Se metti anubias, puoi anche non mettere il substrato fertilizzato, ma solo ghiaia, le puoi anche legare ad un sasso o ad un legno, se invece vuoi mettere altre piante devi mettere prima un paio di cm di substrato fertilizzato che ricoprirai poi con la ghiaia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kay Inviato Febbraio 28, 2009 Segnala Share Inviato Febbraio 28, 2009 Avvialo per un mese senza pesci... fai maturare prima il filtro, altrimenti moriranno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martyfloo Inviato Febbraio 28, 2009 Segnala Share Inviato Febbraio 28, 2009 Ho ricevuto alle 15.44 da segnala ad un moderatore questo messaggio dall'utente cocft questo messaggio che credo volesse postare qui. Lo riportoanche io anche ho un acquario con 6 platy( 2 M e 4 F ), 3 guppy(1 M e 2 F ), 1 pulitore, 2 molly silver( 1 M e 1 F), 3 pesci rossi e 1 Betta. Tutti convivono insieme armoniosamente ( i pesci non mordono la coda al Betta ). Come allestimento ti consiglierei 2 piante che crescono in lunghezza , 1 in larghezza, 1 pianta madre, 1 sasso vulcanico con buchi ( da far bollire per almeno 1 ora ), un tronchetto per il pulitore ( da far bollire per almeno 5 ore ) come fondo della sabbia fine (perche i pesci ci si puliscono le branchie). PAROLA DI ACQUARIOFILA ! :-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kay Inviato Febbraio 28, 2009 Segnala Share Inviato Febbraio 28, 2009 Come allestimento ti consiglierei 2 piante che crescono in lunghezza , 1 in larghezza, 1 pianta madre, 1 sasso vulcanico con buchi ( da far bollire per almeno 1 ora ), un tronchetto per il pulitore ( da far bollire per almeno 5 ore ) come fondo della sabbia fine (perche i pesci ci si puliscono le branchie) Si, magari in un 100 litri... o più, peccato che qui ne ha solo 40. Riguardo l'accoppiata guppy/betta, non sono i guppy che si mangiano la coda dei betta, ma i betta che scambiano le code dei guppy per altri combattenti e li fanno fuori... oddio, capita anche che i guppy in superiorità numerica facciano fuori il betta, e comunque se pur andassero d'accordo non vogliono la stessa acqua, i guppy dura e i betta medio tenera... Pesci rossi e tropicali insieme, ottima acquariofila direi!! Ps: i pesci che necessitano di sabbia per pulirsi le branchie mi giunge nuova, nella mia ignoranza sapevo che la sabbia si mette in acquari dedicati a Corydoras e altri pesci di fondo perchè nel rovistare non si ferissero... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
depa Inviato Febbraio 28, 2009 Autore Segnala Share Inviato Febbraio 28, 2009 Non ci sono pulitori piccoli come i Corydoras pygmaeus che richiedano carateristiche dell'acqua simili a quelle dei guppy?, gli otocinclus consigliatemi da un negoziante andrebbero bene? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kay Inviato Febbraio 28, 2009 Segnala Share Inviato Febbraio 28, 2009 No, gli otocinclus vogliono acque tenere... non puoi metterli coi guppy. Non è che io non ti voglio far prendere pulitori da mettere insieme ai guppy, certo che i cory ci stanno come acqua, non te li voglio far mettere perchè è piccola la vasca. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
depa Inviato Marzo 1, 2009 Autore Segnala Share Inviato Marzo 1, 2009 Si questo lo avevo capito chiedevo solo perchè sono nuovo, grazie dei consigli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora