Buba Inviato Marzo 1, 2009 Segnala Share Inviato Marzo 1, 2009 So che è presto e fa ancora freddo, ma tra qualche mese sicuramente ci sarà un bel clima e io che ho il giardino assolutamente voglio che le mie caviette ne traggano tutti i benefici. Solo che non ho nessuna esperienza e quindi chiedo il vostro aiuto per sistemare al meglio il giardino per loro....voglio partire già da ora a sistemarlo in maniera che a primavera sia tutto pronto. Il mio giardino non è grande....è circa 4 x 5 mt. Vi mostro alcune foto di qualche anno fa per farvi capire meglio. Questa è la parte verso la casa di diverso adesso c'è che la margheritona non c'è più. Questa è la parte sinistra Questo il lato destro al posto del rododendro c'è un oleandro...so che è velenoso e quindi quella zona non la voglio rendere agibile a loro....oltre a quello c'è una fortizia e una conifera nana che sinceramente non saprei cosa sia...se mirto, ginepro o qualcosa di molto simile. Questo il lato che da sulla strada La siepe adesso è molto folta è tutta di alloro...ho piantato tempo fa sotto la siepe dei bulbi di narciso ma non so quanti ne saranno sopravvissuti....oltre a questo ci sono due piante di solanum...rampicati simili al gelsomino. Nel mezzo c'è una quercia e ...che altro....ah l'erba è prevalentemente trifoglio ma purtroppo avendo un campo coltivano davanti arrivano semi di ogni tipo e adesso diciamo che c'è realmente di tutto. Per sicurezza mia volevo recintare tutto il giardino con una semplice rete e poi volevo creare una specie di recinto....tenete presente che al mattino non batte il sole, arriva solo verso 12.30 -13 e al pomeriggio è a pieno sole. Nel mio giardino c'è un pò di tutto....soprattutto di fauna: formiche, ragni, millepiedi, lumache, zanzaroni.....insomma siamo veramente ben assortiti. Cosa mi consigliate di fare?....devo rinnovare l'erba secondo voi...togliela tutta visto che ci sono erbacce di ogni tipo e riseminare tutto?...devo disinfestare il giardino dagli insetti?......consigliatemi vi prego. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lady_Arya Inviato Marzo 1, 2009 Segnala Share Inviato Marzo 1, 2009 innazitutto secondo me potresti adattarlo molto bene il giardino!! Un saluzione potrebbe essere quella di mettere una retina altra 40 cm attorno ai tronchi, così non devi tralasciare quella parte solo per la pianta, gli fai attorno un bel giro di ramina e via! Oltre che costruire una bella cassetta grande di legno per fare ombra, come ti avevo già detto io mi preoccuperei dei gatti... cmq saranno felicissimi di poer correre!! e soprattutto mangiare.nella mia ex casa mio padre aveva costruito un rettangolo di 1,5x1,5m con una ramina come tetto per i gatti e per il mio cane. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
briciolona Inviato Marzo 1, 2009 Segnala Share Inviato Marzo 1, 2009 premetto che sono un'ignorante del verde...chiedetelo alla mia piantina di rose che è svenuta sul balcone.....però mi veniva da pensare una cosa dai tuoi discorsi: potresti decidere una porzione del giardino dedicato a loro, togliere l'erba solo in quel punto e ripiantare da capo con magari fiori o piantine a loro gradite. questa zona la recinterei e, come ti suggerivano ci metterei, un riparo per il sole. siccome il giardino è un luogo a rischio predatori prendi in considerazione di fare un recinto completamente chiuso anche in alto se li dovessi lasciare incustoditi! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Marzo 1, 2009 Autore Segnala Share Inviato Marzo 1, 2009 Uh quante belle idee...grazieeeeeeee infinite!!!! Sembra sciocco ma non so da dove partire. Sicuramente i pirmi tempi starò con loro ma poi se vedo che non fanno i monelli li posso anche lasciare soli e quindi credo che farò un recinto tutto coperto. Per il riparo per il sole mi sa che mi devo ingegnare....ma qualcosa invento. Nessuno di voi li tiene fuori in giardino in primavera? Che erba mi consigliate di piantare.....che cosa ci potrei mettere? Il mio sogno sarebbe vederli scorrazzare per tutto il giardino ma mi rendo conto che è troppo rischioso...peccato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
glon1 Inviato Marzo 2, 2009 Segnala Share Inviato Marzo 2, 2009 magari avessi un giardino..farei una parte recintata coperta tutta per loro.....io ho solo il terrazzo che rimane chiso da predatori esterni.....e li tengo li coprendo una bella parte con il pareo che funge da tetto e lasciandoli una casetta per ripararsi.........attenzione alle correnti d'aria...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Marzo 2, 2009 Autore Segnala Share Inviato Marzo 2, 2009 ecco...le correnti d'aria....come si fa in giardino? Certo non ce li metto quando è freddo però sicuraemente un pò di aria la prendono. Io non penso sia grave se la temperatura è intorno ai 20 gradi Anche io ho il terrazzino.....c'è la lavatrice ma pensavo di metterci una bella rete intorno in modo che sia impossibile arrivarci. Il terrazzino per l'estate sarebbe perfetto perchè in giardino è troppo caldo il pomeriggio, mentre nel terrazzino c'è sole solo al mattino. Quindi magari potrebbero anche starci bene d'estate. Io spero di poterli dare tutti i confort quando sarà bel tempo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Maggio 1, 2009 Autore Segnala Share Inviato Maggio 1, 2009 Allora .....finalmente il calduccio sta arrivando e non mi sono fatta cogliere impreparata. Ho ripulito tutto il giardino, tagliato l'erba a dovere....e oggi l'ho recintato tutto (una faticaccia che non vi dico, ma alla fine tanta soddisfazione)....mi mancano da fare giusto pochi ritocchi affinchè sia perfetto ma sta veramente venendo uno spettacolo Alla fine non ho resistito....ho montato un recinto fatto con i cubes e ho preso Ichi per fare una prova.....la sua prima uscita......di tutta la sua vitaa (apparte le visite dal veterinario ma quelle sono un'altra cosa). Mi sono messa a sedere dentro il recinto per dargli sicurezza.......a dire il vero mi pareva terrorizzato........ma alla fine ha cercato pure di strappare l'erba e come tirava (era buffissimo). Credo che mi ci vorrà un pò per abituarli......qualcuno ha avuto esperienze del genere? Appena posso metto le foto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Anny76 Inviato Maggio 1, 2009 Segnala Share Inviato Maggio 1, 2009 Aspettiamo le foto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lady_Arya Inviato Maggio 2, 2009 Segnala Share Inviato Maggio 2, 2009 mi riferisco alle mie cavie passate. Loro adoravano essere messe in giardino ed era peggio di avere delle mucche!!in pratica non dovevo tagliare l'erba hihihi. Alloinizio erano spaventate ma io andavo via e le guardavo da lontano. dopo qualche giorno si sono già ambientate e mangiavano di gusto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Maggio 2, 2009 Autore Segnala Share Inviato Maggio 2, 2009 Purtroppo oggi sono dovuta andare a lavoro per tutto il pomeriggio ma alle 19.30 sono tornata e c'era ancora un pò di sole ed era ben caldo.....questa volta ho optato per portare 10 minuti fuori la Patty Mi ha stupito tantissimo il tragitto casa-giardino...visto che devo uscire dal portone per arrivarci (roba da 20 secondi però non è immediata)....era curiosissima ed è stata buonissima in braccio col naso per aria. A differenza di Ichi si è messa subito a brucare.....ho usato la stessa tecnica: io a sedere dentro il recinto....entrambi hanno bisogno di un riferimento, la Patty ancora di più forse perchè avendola presa più piccola rispetto a Ichi sente molto la mia presenza e quando ha paura mi viene proprio a cercare. Difatti ogni tanto mi guardava e mi saltava addosso....però rispetto a Ichi è mooooooolto più tranquilla. Purtroppo quache ora fa è venuto un temporale.....spero che domani sia asciutto in modo da portarli fuori tutti e due!!! Chiaramente quanto prima farò le foto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Maggio 3, 2009 Autore Segnala Share Inviato Maggio 3, 2009 Insomma ragazzi....oggi li ho portati fuori entrambi!!!! Ancora non ci siamo.....gli ho messo una cuccetta e alla fine non uscivano più fuori!!! Hanno un pò brucato l'erba, ma ancora non sono tranquilli. Qualche consiglio???? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lady_Arya Inviato Maggio 3, 2009 Segnala Share Inviato Maggio 3, 2009 buba seconod me devi solo dargli tempo, ormai le cavie sono talmente abitudinarie che ora che si ambientano....passa una vita e mezza hihihi abbi pazienza e riprova ogni giorno almeno per 10 giorni, poi se proprio non gli piace, lo capirai, ma secondo me é impossibile hihi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
angel_1664 Inviato Maggio 11, 2009 Segnala Share Inviato Maggio 11, 2009 Buba davvero così disinteressate?? Le mie invece sono due matte....qualsiasi novità in vista....sono curiose e devono assolutamente esplorare!!! Ritenta....lasciale sole per un pò, guardale di nascosto....vedrai che appena non si sentiranno osservate inizieranno a gironzolare ;) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora