Meteor Inviato Marzo 2, 2009 Segnala Share Inviato Marzo 2, 2009 Salve a tutti. Scrivo circa un problema con una delle mie due tartarughe d'acqua dolce, posso anche dire che siete la mia ultima speranza. Allora... Qualche settimana fa ho notato che questa tartaruga stava ogni tanto con gli occhi chiusi, e non li apriva finchè non la disturbavo. Con il passare dei giorni invece ho notato che li apriva soltanto se la prendevo e la mettevo sotto l'acqua. Dopo un po' di tempo invece le palpebre si sono gonfiate e si sono diventate rosse, e la tartaruga non riusciva proprio più ad aprirli. All'inizio con un coton fiocc sono riuscito ad aprirle un occhio, c'era come una patina bianca/grigiastra sulla cornea. Ho iniziato così ad informarmi e ho provveduto a somministrarle per via orale della vitamina A una volta a settimana e a cambiare molto spesso l'acqua. Dato che la situazione non è per nulla migliorata e che anzi via via andando avanti non sono più riuscito ad aprirle gli occhi in nessun modo(come se le palpebre si sono saldate), ho deciso di portarla ad un veterinario, che mi ha solamente prescritto delle iniezioni antibiotiche e un antibiotico da mettere sulle palpebre per circa una settimana. Ora che la terapia è finita e dato che non vedo cambiamenti di nessun tipo ma anzi la tartaruga sembra mangiare sempre meno, ho deciso di affidarmi a voi, sicuramente più esperti del veterinario(non specializzato in rettili) che l'ha vista. Aiutatemi, per favore!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonella12 Inviato Marzo 2, 2009 Segnala Share Inviato Marzo 2, 2009 Posso solo suggerirti di rivolgerti ad un veterinario esperto in esotici. In internet trovi il sito dell'associazione vet. animali esotici, e se gli scrivi in breve tempo ti manderanno gli indirizzi dei vet. più vicini alla tua zona. Posso immaginare che alla tartaruga si sia formata una "lente" calcarea all'interno dell'occhio e che, oltre ad impedirne la vista, le provochi molto dolore. Se questa fosse la sua patologia essa andrebbe rimossa e successivamente l'occhio curato con colliri antibiotici. Se non si rimuove questo "corpo estraneo" nell'occhio il problema resta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kay Inviato Marzo 8, 2009 Segnala Share Inviato Marzo 8, 2009 Se vuoi posso darti l'indirizzo di una veterinaria che si intende di esotici, ti risponde online, se ti interessa contattami in privato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora