Vai al contenuto

Come Faccio?

Guest cucciolaloveshorse

Recommended Posts

Guest cucciolaloveshorse

Ciao a tutti, si sono ancora io! Scusate se rompo ;)

Volevo chiedervi una cosa, molto importante per me. Premetto che non sono ancora espertissima nel campo dell'equitazione, però ho una più che buona base. Allooora, ho sentito molte storie, di chi vuole un cavallo, e al primo cavallo che vede che gli piace perchè ha un mantello nuovo, lo prende e magari in futuro scopre che è affetto da zoppie, che non è domato, che non si lascia montare, ecc.. Fra del tempo, se riesco a farmi un bell'esamino di coscienza e vedere se veramente sono in grado di badare ad un cavallo, vorrei comprarne uno - però prima devo valutare bene la situazione.

Comunque, dicevo, chi arriva e compra il primo cavallo che vede, io non vorrei essere precipitosa su queste cose, piuttosto aspetto un mese in più, due tre quattro, ma voglio trovare veramente quello giusto, anche perchè non è che dico vabbè lo tengo per un mese e poi ciao, un cavallo cresce con te. Allora, l'unica cosa in cui non sono molto esperta è il fatto di comprare un cavallo, come si fa. La domanda può risultare banale, ma, volevo chiedervi, inanzittutto se uno per esempio non so vuole comprarsi una razza specifica, come fa? So che la domanda non è fatta bene, perchè uno può dire "Embè, cerca gli allevamenti dove c'è quella razza", ma non mi viene altro modo per farla. A me piacerebbe molto, alla lontana però, è solo un'ipotetica scelta, un'Olandese ma mi è sorta la domanda, qui in Italia, ce ne sono allevamenti con cavalli Olandesi? E poi, arrivati li, c'è la possibilità di chiedere per esempio di provare a montarli, a sellarli, spazzolarli, insomma per vedere un pò come reagiscono, che carattere hanno? Scusate per tutta una serie di domande magari anche molto banali, ma ne avevo la necessità!

E per chi ha un proprio cavallo, se vi va di raccontare un pò come avete fatto, il "processo" come vogliamo chiamarlo, dell'acquisto.

Ultima domandina, se vi va di rispondere se la ritenete tale: se voi vorreste prendere un cavallo per fare un semplice lavoro di sella, passo trotto galoppo e per una persona di media conoscenza a livello globale sull'equitazione, su che razza vi orientereste? Non sono una schizzinosa, che preferisce un quarter a, per esempio, un semplice cavallino venuto con un incrocio, anzi..

Scusate ancora per tutta questa serie di domande, spero possiate rispondermi dettagliatamente e in molti.

Grazie a tutti,

cucciolaloveshorse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partiamo dal "scusate se rompo" qui non esiste, noi parliamo di tutto e anche delle paranoie eventualmente.

Si potrebbe scrivere un libro sulla scelta del cavallo.

Prima di darti qualche consiglio però, sarebbe opportuno conoscere un pò meglio la tua storia, che disciplina pratichi, cosa vuoi fare con il tuo cavallo (non dire passo, trotto e galoppo, quello lo vogliono fare anche i bambini) se hai un istruttore ecc...

In base alle tue esigenze potrai orientarti verso un tipo di cavallo, puntare su una razza specifica può essere limitativo, nel senso che non è per forza la razza che fa il cavallo adatto alle proprie esigenze.

Parliamo in generale dell'acquisto. Funziona così: individui l'allevamento o il commerciante (olandese, tedesco, italiano , eccc) lo contatti, ti accordi per andare a provare i cavalli che ti interessano, fissi l'appuntamento e quando arrivi ti faranno trovare pronti da montare i cavalli che hai richiesto. Non aspettarti di poterli spazzolare. Monti su e vai. Poi puoi toccarli, prendergli i piedi, ma non cercare di coccolarlo per vedere se è un batufolotto.

Tutto questo avviene a livello diretto se sei una persona già competente e con conoscenze di questo o quell'allevatore o commerciante, che conosci e sai già che potrebbe trovare il cavallo giusto per te. Se non sai da dove partire è fondamentale che qualcuno interceda in tuo favore e prenda i contatti e ti consigli SAGGIAMENTE.

FONDAMENTALE SEMPRE E COMUNQUE FARE ESEGUIRE LA VISITA DI COMPRAVENDITA EFFETTUATA DA UN VETERINARIO DI TUA FIDUCIA.

L'ho scritto maiuscolo perchè è importantissima.

Anche per questo è fondamentale che prima di comprare il cavallo ti trovi nel centro ippico giusto, che ti possa fidare delle persone del centro, che tu conosca il veterinario, il maniscalco e un mare di altre cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest cucciolaloveshorse
Partiamo dal "scusate se rompo" qui non esiste, noi parliamo di tutto e anche delle paranoie eventualmente.

Si potrebbe scrivere un libro sulla scelta del cavallo.

Prima di darti qualche consiglio però, sarebbe opportuno conoscere un pò meglio la tua storia, che disciplina pratichi, cosa vuoi fare con il tuo cavallo (non dire passo, trotto e galoppo, quello lo vogliono fare anche i bambini) se hai un istruttore ecc...

In base alle tue esigenze potrai orientarti verso un tipo di cavallo, puntare su una razza specifica può essere limitativo, nel senso che non è per forza la razza che fa il cavallo adatto alle proprie esigenze.

Parliamo in generale dell'acquisto. Funziona così: individui l'allevamento o il commerciante (olandese, tedesco, italiano , eccc) lo contatti, ti accordi per andare a provare i cavalli che ti interessano, fissi l'appuntamento e quando arrivi ti faranno trovare pronti da montare i cavalli che hai richiesto. Non aspettarti di poterli spazzolare. Monti su e vai. Poi puoi toccarli, prendergli i piedi, ma non cercare di coccolarlo per vedere se è un batufolotto.

Tutto questo avviene a livello diretto se sei una persona già competente e con conoscenze di questo o quell'allevatore o commerciante, che conosci e sai già che potrebbe trovare il cavallo giusto per te. Se non sai da dove partire è fondamentale che qualcuno interceda in tuo favore e prenda i contatti e ti consigli SAGGIAMENTE.

FONDAMENTALE SEMPRE E COMUNQUE FARE ESEGUIRE LA VISITA DI COMPRAVENDITA EFFETTUATA DA UN VETERINARIO DI TUA FIDUCIA.

L'ho scritto maiuscolo perchè è importantissima.

Anche per questo è fondamentale che prima di comprare il cavallo ti trovi nel centro ippico giusto, che ti possa fidare delle persone del centro, che tu conosca il veterinario, il maniscalco e un mare di altre cose.

Ciao Ela, parliamo del fatto che sono una persona molto "paranoica" per quello ho sempre paura di rompere. Comunque io pratico monta inglese e sono iseguita da un istruttore, comunque con il cavallo farò solo monta inglese e delle passeggiate. Grazie mille per avermi spiegato come funziona l'acquisto. L'ultima domanda che non mi hai risposto, almeno così mi sembra, qui in Italia ci sono allevamenti con ti faccio l'esempio cavalli Olandesi? -prendo questo esempio perchè ne ho parlato ancora prima.

Un bacio e grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

In italia non ci sono allevamenti di cavalli olandesi, soprattutto perchè il KWPN, è la denominazione del cavallo nato in olanda, non è una razza. E' il cavallo sportivo nato in olanda. Se ne possono trovare in commercio anche da noi, o in Germania, ma andare in olanda sicuramente offre un panorama migliore. Ci sono ottime scuderie specializzate nella vendita di soggetti per tutte le esigenze. Sicuramente il tuo istruttore, che ti dovrà aiutare nella scelta e ti accompagnerà a provare i cavalli. In olanda c'è un commerciante famosissimo a Beekbergen che sicuramente il tuo istruttore conoscerà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest cucciolaloveshorse
In italia non ci sono allevamenti di cavalli olandesi, soprattutto perchè il KWPN, è la denominazione del cavallo nato in olanda, non è una razza. E' il cavallo sportivo nato in olanda. Se ne possono trovare in commercio anche da noi, o in Germania, ma andare in olanda sicuramente offre un panorama migliore. Ci sono ottime scuderie specializzate nella vendita di soggetti per tutte le esigenze. Sicuramente il tuo istruttore, che ti dovrà aiutare nella scelta e ti accompagnerà a provare i cavalli. In olanda c'è un commerciante famosissimo a Beekbergen che sicuramente il tuo istruttore conoscerà.

Ok, grazie mille!

Anche se ho molti ma moltissimi dubbi che la mia istruttrice conosca quel commerciante, ma soprattutto sappia aiutarmi nella scelta.

Quando ci sarà qualcosa di nuovo, magari l'acquisto stesso, vi farò sapere!

Grazie mille ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non voglio essere impicciona ne tantomeno maleducata ma se la tua istruttrice non sa aiutarti nella scelta (lascia perdere se conosce i commercianti o no) forse è meglio che per prima cosa tu ti faccia qualche domanda seria, ad esempio se sei nel posto giusto. L'istruttore deve essere una guida e noi dobbiamo fidarci di lui, se vacilla anche solo questa certezza, probabilmente è bene che prima di comprare un cavallo tu tu trovi una valida persona che ti segue.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non posso che essere d'accordo su ogni singola sillaba scritta da Ela.

L'unica cosa che me la sento di aggiungere è, dato che l'Italia è un paese con un forte passato equestre, di dare un'occhiata anche alle razze autoctone, che rispecchiano ormai qualsiasi esigenza del cavaliere.

Ti segnalo inoltre la nostra guida all'acquista, che puoi trovare qui:

http://www.animalinelmondo.com/notizie/cav...el-cavallo.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest cucciolaloveshorse
Non posso che essere d'accordo su ogni singola sillaba scritta da Ela.

L'unica cosa che me la sento di aggiungere è, dato che l'Italia è un paese con un forte passato equestre, di dare un'occhiata anche alle razze autoctone, che rispecchiano ormai qualsiasi esigenza del cavaliere.

Ti segnalo inoltre la nostra guida all'acquista, che puoi trovare qui:

http://www.animalinelmondo.com/notizie/cav...el-cavallo.html

Certamente guarderò anche "oltre" quello che mi piacerebbe.

Grazie mille per il link della guida, appena possibile lo leggo. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...