bambam Inviato Marzo 5, 2009 Segnala Share Inviato Marzo 5, 2009 Ciao a tutti. Da fine ottobre dopo la morte della mia precedente cagnetta, mi hanno regalato un incrocio di boxerina, che oggi come oggi ha 5 mesi. E' un bravo cane, buono con le persone e con gli altri animali, ma purtroppo poco ubbidiente. Problema prinicipale il discorso dei bisogni. Benchè esca agli stessi orari da mesi, mezz'ora a passeggiata, più sgambata il week end in aree attrezzate, continua a fare pipì e cacca in casa. Il dramma è che fa circa 15 pipì al giorno, e 5/6 cacche. COM'E' POSSIBILE! Con il veterinario abbiamo convenuto che possa essere un problema alimentare...vi risulta? Le feci tra l'altro sono sempre un po' mollicce e giallognole...Mangia 3 volte al giorno la marca americana che inizia con H, adesso proveremo a cambiare con la R.... C.... Secondo aspetto. Il mio cuore è grande, ma spesso un po' incosciente... Due giorni fa sotto una macchina ho trovato con la mia fidanzata un gattino persiano di 4 mesi. Non ce l'ho fatta a lasciarlo lì. Ho tappezzato la zona di cartelli, ma finora nessuna chiamata. Incredibile, ma vero! La gente abbandona anche i gatti di razza...magati dopo averli scelti in un negozio...CHE VERGOGNA. Bè...cmq.... Il difficile inizia adesso...La famosa convivenza. Il gatto è buonissimo...indipendente, non graffia, ha fatto da subito i bisogni nella cassetta. Al contrario il cane è un tornado. Lo insegue, lo stressa, lo cimenta, non lo lascia stare. Non sembra volergli fare del male, vorrebbe solo giocare. Però cerca di mettergli le zampe in testa e io ho paura gli faccia del male! L'ho sgridata, coccolata, sculacciata, ripresa e ricoccolata, ma non vuole capire. MI AIUTATE A FARLI CONVIVERE PER FAVORE??? Grazie. bambam Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Malinois Inviato Marzo 6, 2009 Segnala Share Inviato Marzo 6, 2009 Ciao a tutti. Da fine ottobre dopo la morte della mia precedente cagnetta, mi hanno regalato un incrocio di boxerina, che oggi come oggi ha 5 mesi. E' un bravo cane, buono con le persone e con gli altri animali, ma purtroppo poco ubbidiente. Problema prinicipale il discorso dei bisogni. Benchè esca agli stessi orari da mesi, mezz'ora a passeggiata, più sgambata il week end in aree attrezzate, continua a fare pipì e cacca in casa. Il dramma è che fa circa 15 pipì al giorno, e 5/6 cacche. COM'E' POSSIBILE! Con il veterinario abbiamo convenuto che possa essere un problema alimentare...vi risulta? Le feci tra l'altro sono sempre un po' mollicce e giallognole...Mangia 3 volte al giorno la marca americana che inizia con H, adesso proveremo a cambiare con la R.... C.... Secondo aspetto. Il mio cuore è grande, ma spesso un po' incosciente... Due giorni fa sotto una macchina ho trovato con la mia fidanzata un gattino persiano di 4 mesi. Non ce l'ho fatta a lasciarlo lì. Ho tappezzato la zona di cartelli, ma finora nessuna chiamata. Incredibile, ma vero! La gente abbandona anche i gatti di razza...magati dopo averli scelti in un negozio...CHE VERGOGNA. Bè...cmq.... Il difficile inizia adesso...La famosa convivenza. Il gatto è buonissimo...indipendente, non graffia, ha fatto da subito i bisogni nella cassetta. Al contrario il cane è un tornado. Lo insegue, lo stressa, lo cimenta, non lo lascia stare. Non sembra volergli fare del male, vorrebbe solo giocare. Però cerca di mettergli le zampe in testa e io ho paura gli faccia del male! L'ho sgridata, coccolata, sculacciata, ripresa e ricoccolata, ma non vuole capire. MI AIUTATE A FARLI CONVIVERE PER FAVORE??? Grazie. bambam Ciao e benvenuto nel forum. Per quanto riguarda i bisogni è normale che il cucciolo sporchi ancora in casa è l'unico posto sicuro per lui. Piuttosto quando sporca in casa se lo becchi sul momento sgridalo e portalo dove vuoi che sporchi sul giornale , quando è sul giornale lo accarezzi. Se dovesse sporcare fuori premialo con dei bocconcini e lodalo, in questo modo lo assocerà premio se faccio i bisogni fuori. Bisogna aver pazienza e costanza e vedrai che i risultati arriveranno. Sporcare fuori significa marcare un territorio, lui essendo così piccolo non vuole ancora essere gerarchico. Per quanto riguarda cane e gatto non bisogna forzarli e non devi sgridare il cane altrimenti lo vede come un soggetto scomodo, se viene sgridato per causa sua. Siccome lui è un cucciolo si abituerà presto al gatto, il fatto che lui voglia giocare è normale ma deve capire che l'altro lo teme. Prima o poi si abitueranno a stare insieme, questo spero, prima che il tuo cagnolino insistente prenda un bel graffio, alòlora prima di avvicinarsi ci pensa ben due volte. Ciao e in bocca a lupo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabry4ever Inviato Giugno 22, 2009 Segnala Share Inviato Giugno 22, 2009 Il gatto è buonissimo...indipendente, non graffia, ha fatto da subito i bisogni nella cassetta. Al contrario il cane è un tornado. Lo insegue, lo stressa, lo cimenta, non lo lascia stare. Non sembra volergli fare del male, vorrebbe solo giocare. Però cerca di mettergli le zampe in testa e io ho paura gli faccia del male! L'ho sgridata, coccolata, sculacciata, ripresa e ricoccolata, ma non vuole capire. A quanto ho capito è un problema di convivenza. Non devi dimenticare che il cane sebbene addomesticato da migliaia di anni è il discendente del lupo il quale per sopravvivere si nutre di prede presenti nel suo territorio - con questo non voglio dire che il tuo cane si mangerà il gatto - però anche il gatto è un predatore per questo la rivalità tra i due animali è sostanzialmente finalizzata alla sopravvivenza - per citare un proverbio latino MORS TUA VITA MEA. Per esempio se in un territorio c'è cibo per 6 cani questi non accetteranno un gatto che gli sottragga il cibo. Ora fatta questa pretesa arriviamo al dunque: I cani ormai dipendono dai padroni ai quali associano il ruolo di CAPOBRANCO e i nostri amici a 4 zampe si identificano fortemente nei nostri gesti. Quindi è questa identificazione nel ruolo di capobranco che spesso fa assumere al cane gli stessi atteggiamenti del padrone nei confronti dei gatti. Se un felino appartiene alla famiglia è probabile che un buon cane da guardia lo protegga come fa con tutto ciò che considera il branco Di solito sia i cani sia i gatti si mostrano amichevoli solo con l'animale che vive nella loro casa e con cui sono cresciuti. Sono molto frequenti i casi di cani che leccano e proteggono il gatto di casa e inseguono senza pietà quelli estranei. Allo stesso modo un gatto allevato con un cane sarà amico solo di quel cane e soffierà, pronto a difendersi di fronte a qualsiasi altro cane. Inoltre concordo con quanto ha detto Malinois: Per quanto riguarda cane e gatto non bisogna forzarli e non devi sgridare il cane altrimenti lo vede come un soggetto scomodo, se viene sgridato per causa sua. Siccome lui è un cucciolo si abituerà presto al gatto, il fatto che lui voglia giocare è normale ma deve capire che l'altro lo teme. Dagli tempo e tutto si aggiusterà. Stanne più che certa bambam. Ti parlo da esperienza visto che il mio gatto di casa che attualmente si trova fuori per uno squilibrio psichico mediante il quale il gatto sporcava in casa ha socializzato alla grande con il mio York Shire e adesso sono inseparabilli. Certo all'inizio non si potevano vedere però poi col passare del giorni si sono avvicinati parecchio. Spero di essere stato abbastanza chiaro. P.S. Non ti parlo da esperto perchè io non ne capisco molto e le cose che ho scritto le ho apprese da un libro che ho letto tempo fa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marella Inviato Giugno 23, 2009 Segnala Share Inviato Giugno 23, 2009 benvenuta nel forum... ho avuto lo stesso problema con Angel la mia cucciola lei voleva giocare con il gatto (un micione grasso di 10 anni )correva e andava a sbatterci contro le saltava addosso quando lo vedeva lo leccava bagnandolo tutto il gatto sopportava 3 secondi dopo partiva la graffiata e Angel rimaneva perplessa a guardarlo non capendo il motivo ma la reazione del gatto pur non provocando alcun danno calmava il suo animo..............almeno per un po'.Adesso che e' cresciuta ha capito che con il gatto bisogna andarci piano e non leccarlo e la loro convivenza e stupenda quindi lascia che se la cavino un po da soli e quando il cucciolo sara cresciuto non ci saranno piu' problemi.... ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FeDe&PoLlY Inviato Giugno 26, 2009 Segnala Share Inviato Giugno 26, 2009 Ciao, cane è gatto si possono intendere allegoricamente come due poli opposti, come il giorno e la notte, due entità cioè che stanno agli antipodi, in essi si ritrova il principio della contrapposizione e dell' avversione, che si può attenuare con un' educazione di tipo assuefazionistico, in parole povere possono convivere bene insieme se crescono to be and to be, cioè in simbiosi fin da cuccioli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciberlaura Inviato Giugno 30, 2009 Segnala Share Inviato Giugno 30, 2009 Per quanto riguarda i bisogni concordo con Malinois: è un cane giovane che preferisce sporcare dentro, premialo tantissimo con coccole e bocconi quando sporca fuori ( non essere avaro di coccole!). Per le feci direi che sono davvero troppe, se fisicamente sta bene ( attento che non abbia i vermi) fai bene a cambiare gradualmente il tipo di mangime, magari dividilo in tre pasti per ora e vedi se migliora. Non dargli nulla dalla tavola o cose condite perchè lo manderebbero subito in diarrea. Per il resto ti consiglio di fare con lui un pò di educazione di base da iniziare subito, è un cane sicuramente vivace che gli va insegnato a controllarsi prima che raggiunga la maturità, perchè allora avrai ben altri problemi da gestire. Quindi: corso di base di educazione per aumentare il controllo su di lui ma soprattutto per rafforzare in maniera equilibrata il vostro rapporto, questo ti aiuterà anche ad insegnargli a rispettare le tue cose, anche il gatto. Un cane che rispetta il proprietario e lo ama non tocca le sue cose. Naturalmente esiste l'istinto predatorio che porta il cane ad inseguire e uccidere ciò che corre ed è piccolo, quindi mai lasciare soli i due animali e quando si è presenti fare in modo che ci sia sempre una via di fuga per entrambi. Con pazienza, coerenza ed educazione ce la farete. Ma datemi retta e trovate un buon campo di educazione e leggete molte cose sui cani e sulla loro educazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora