Vai al contenuto

Aiuto! Gatta Nervosa Dopo Amore Con Gonfiore Anale.

Ventuone

Recommended Posts

Ciao a tutti! ho bisogno di consigli.

La mia micia di 3 anni (non sterilizzata) è andata in amore la settimana scorsa per la prima volta per quest' anno il giovedì. Ha finito di miagolare e girare x casa con culetto per aria martedi di questa settimana e fin qui tutto a posto.

ieri sera mi sono resa conto che ha un rigonfiamento (piuttosto rosso) a livello della vagina che credo sia dovuto al fatto che si sia leccata molto e quindi si è infiammata, inoltre è ancora sporca di sangue ma non so se ancora ne perde oppure è vecchio.

Inoltre è nervosissima, con me che non mi ha mai graffiato anzi dorme con me ieri sera non mi voleva e non voleva essere presa su.

Io son preoccupata che abbia qualcosa di male poverina e non so come aiutarla!

Però devo dire che ha appetito e poi la notte mentre dormivo è venuta al suo solito posto a fianco a me a dormire.

Cosa ne dite?

Non voglio che stia così male ogni volta che va in amore ma d'altra parte non me la sento di farla sterilizzare. Ha anche un pessimo rapporto con il veterinario quindi è proprio improponibile ora protargliela, lo scuoierebbe!

Aspetto vostre risposte con ansia.

GRazie

Federica

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Federica...

per quanto riguarda il rigonfiamento io ti consiglierei di chiamare il veterinario per sentire cosa ti dice.. può essere come hai detto tu che a forza di leccarsi si sia irritata...

Le gatte comunque tendono a cambiare atteggiamento quando sono in calore..a me è capitato in passato che le mie diventassero aggressive..non si facevano toccare..accarrezzare e miagolavano di continuo..

Io consiglio sempre la sterilizzazione..so che ci si sta male però almeno soffri 1 volta e poi per il resto la vedrai sempre tranquilla..

Ti capisco perchè pure io quando ho portato i miei gatti a farli sterilizzare avevo le lacrime agli occhi..però poi adesso che vedo quanto stanno bene non mi sono per niente pentita...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è normale che la gatta perda sangue dalla vulva, ciò avviene solo per i cani. Questa perdita potrebbe essere il segnale di qualcosa che non va, ad esempio un'infezione all'utero, patologia purtroppo non rara in gatte non sterilizzate, oppure una forte cistite. Può anche essere dovuto a questa forte infiammazione con gonfiore, che in ogni caso ti consiglio di far controllare dal veterinario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhè se volevi spaventarmi ci sei riuscita!

Dal veterinario ci vado sicuro ma la mia gatta le perdite di sangue le ha sempre avute ad ogni amore.

Non è possibile leggere in internet chi ti dice che "si è normale che le abbia" e chi "no, assolutamente non è normale".... possibile che ci sia così tanta confusione in giro?!?!? Anche per i pesci è lo stesso discorso: quando si chiedono consigli c'è chi dice una cosa e chi dice l'esatto contrario...è impossibile!!! E questo magari fa preoccupare anche di più quando anche negli stessi veterinai trovi chi ti dice una cosa e chi te ne dice un'altra!!!! Che rabbia!! Lui aveva detto che era normale l'anno scorso!!! E magari ora la mia piccola ha un problema serio e io come una mongola ho dato retta a chi magari mi ha detto delle cavolate!! Oddio mio non voglio nemmeno persarlo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhè se volevi spaventarmi ci sei riuscita!

Dal veterinario ci vado sicuro ma la mia gatta le perdite di sangue le ha sempre avute ad ogni amore.

Non è possibile leggere in internet chi ti dice che "si è normale che le abbia" e chi "no, assolutamente non è normale".... possibile che ci sia così tanta confusione in giro?!?!? Anche per i pesci è lo stesso discorso: quando si chiedono consigli c'è chi dice una cosa e chi dice l'esatto contrario...è impossibile!!! E questo magari fa preoccupare anche di più quando anche negli stessi veterinai trovi chi ti dice una cosa e chi te ne dice un'altra!!!! Che rabbia!! Lui aveva detto che era normale l'anno scorso!!! E magari ora la mia piccola ha un problema serio e io come una mongola ho dato retta a chi magari mi ha detto delle cavolate!! Oddio mio non voglio nemmeno persarlo..

Non volevo affatto spaventarti, soltanto non farti sottovalutare un possibile problema della tua micia. Sinceramente non ho mai notato macchie di sangue o leccamenti maggiori quando le mie gatte andavano in calore, le uniche perdite si sono verificate quando c'era un problema.

Comunque se la micia mangia e ti sembra normale il disturbo non dovrebbe essere grave. Per escludere del tutto patologie all'apparato riproduttore ti consiglio di sottoporre la micina ad una ecografia.

Mi raccomando, tienici informati!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi l'ho portata dal vet e lui mi ha detto che piccole perdite possono ritenersi normali ed anche il rigonfiamento ma dato che la mia perde abbondantemente e che l'anno scorso ha avuto un episodio di rigonfiamento mammario mi ha per l'ennesima volta consigliato la sterilizzazione che eviterrebbe ogni ulteriore complicazione.

Io ho un pò paura, è la mia vita questa piccolina quindi non vorrei mai che le capitasse nulla ma proprio a causa di questa mia paura va a finire che non mi decido ad operarla e poi magari sviluppa un qualche tumore tra qualche anno!

Devo farmi coraggio e farlo!

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo forum si sono abbondantemente trattati i vantaggi della sterilizzazione, se fai una ricerca troverai dei post interi dedicati all'argomento.

Molti anni fa l'intervento di sterilizzazione era considerato un'operazione "di lusso" e veniva praticata solo in rari casi. Adesso è diventato un intervento di routine e si può dire che i rischi di mortalità siano vicini allo zero.

Le mie gatte femmine non sterilizzate sono sempre andate incontro a malattie dell'utero o tumori alle mammelle. Da quando ho incominciato ad operarle, soprattutto quelle prima del primo calore, (circa venti anni), hanno tutte superato i tredici anni di età e non si sono mai ammalate di carcinoma mammario.

Certo la sterilizzazione è un vero intervento chirurgico, ma ti assicuro che i gatti si riprendono molto velocemente, e che in due settimane la tua gatta tornerà in perfetta forma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi l'ho portata dal vet e lui mi ha detto che piccole perdite possono ritenersi normali ed anche il rigonfiamento ma dato che la mia perde abbondantemente e che l'anno scorso ha avuto un episodio di rigonfiamento mammario mi ha per l'ennesima volta consigliato la sterilizzazione che eviterrebbe ogni ulteriore complicazione.

Io ho un pò paura, è la mia vita questa piccolina quindi non vorrei mai che le capitasse nulla ma proprio a causa di questa mia paura va a finire che non mi decido ad operarla e poi magari sviluppa un qualche tumore tra qualche anno!

Devo farmi coraggio e farlo!

ti capisco perfettamente,ho castrato il mio gatto a sei anni a causa di questa paura dell'anestesia.pero' ti dico anche che secondo me dovremmo imparare(per carita',io compresa)a capire cosa e' veramente meglio per loro cercando di non farci condizionare dalle nostre benedette paure!se avessi saputo che il mio gatto si fosse tranquillizzato cosi'...senza soffrire ogni volta che sentiva una gatta in calore l'avrei castrato da cucciolo!pensa bene a tutti i pro e i contro!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, credo che la opererò mercoledì, sono molto combattuta e pensierosa..non perchè non mi fidi del dottore o perchè abbia paura dell'operazione, so da me che è un'operazione ormai fatta continuamente e quindi di questo mi preoccupo poco.

Io l'unica cosa di cui sono terrorizzata, considerando che con la mia gatta vivo in simbiosi (pensa che dorme al mio fianco abbracciata al mio collo come fosse una bambina e lo fa ogni notte) è che fatta l'operazione lei se la prenda con me perchè l'ho abbandonata dal dottore cattivo che le ha aperto la pancina e che le ha fatto tanto male...si sache i gatti son permalosi.. e se lei poi non mi amasse più dopo? se cambiasse cosi radicalmente da non volermi piu?!?!Io ne morirei...

Quindi da una parte la voglio operare per il suo bene xchè so che è la cosa migliore x lei, d'altra parte ho paura che non mi voglia piu dopo.

E poi c'è anche un altro aspetto a cui pensare: Chi siamo noi per decidere al loro posto? il fattoche non possano esprimersi e quindi decidere di se stessi ci mette nelle condizioni di poterlo fare al posto loro..credo che sia una responsabilità enorme sia decidere x loro sia NON decidere x loro...perchè anche star lì a non far nulla è comunque una decisione..uffa che strazio!

Chi ha avuto queste esperienze puù dirmi se le gatte poi sono cambiate caratterialmente? io non voglio rischiare il suo amore per un'operazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho sterilizzato entrambe le mie gatte e ti posso assicurare che non hanno cambiato carattere e non ce l'hanno avuta cvon me. Sono diventate più dolci e affettuose.

Sì è vero siamo noi a decidere per loro, ma lo facciamo per il loro bene. Sterilizzare previene tumori mammari e all'utero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazze, stamattina l'ho portata dal Vet, è stato straziante vedere il suo dolce musino inconsapevole, smarrito e spaventato mentre la lasciavo con lui.

Speriamo che tutto vada bene, adesso voglio solo che passi questa maledetta giornata e arrivino le 18.00 per poterla andare a prendere e portarla a casina con me e riempire di baci!

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco che queste ore ti sembrino interminabili, ma vedrai che poi sarai contenta della decisione presa. Vedrai che in due settimane tornerà perfettamente in forma e non ci saranno più i periodi strazianti del calore. Quando torna a casa tienila tranquilla, magari lasciala nel trasportino dopo averla messa nella lettiera per vedere se vuole fare qualche bisognino. E' preferibile non farle fare salti per i primi due/tre giorni, e lasciarla digiuna fino a domani mattina. Se ti servono altri consigli, noi siamo qui!

Link al commento
Condividi su altri siti

I miei gatti 2 maschi e 3 femmine provenienti da colonie diverse e dalla strada sono tutti sterilizzati.

Nessuno di loro ha cambiato carattere, semplicemente si allontanano meno perchè non hanno l'esigenza di accoppiarsi.

Se tu potessi faresti figli da marzo ad ottobre, mettendo al mondo ogni volta 5-6 bambini sapendo che poi non puoi mantenerli?

E' un pò così per gli animali, la sterilizzazione previene tutti i cani gatti gettati nei cassonetti, uccisi o lasciati marciare nei canili che prendono soldi pubblici.

La sterilizzazione precoce previene i TUMORI nelle femmine e nei maschi previene fughe, trasmissione di malattie a causa delle lotte ed incidenti vari.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazze, scusate il ritardo ma ieri sono stata a casa con lei e non avevo il pc.

L'operazione non è andata come previsto infatti aprendola si sono resi conto che aveva una metrite all'utero che già così sarebbe da operare..inoltre le hanno trovato una massa peduncolare all'utero non tumorale,l'hanno asportata e dicono che fosse un pezzetto di fegato nato li x sbaglio. Comunque la Lily è un leone si è già ripresa benissimo, devo darle il doppio di antibiotico, ma già alla sera aveva già fatto i suoi bisogni e la mattina seguente ha pure mangiato...

Si arrampica già ovunque...

Le sta un pò antipatico il collare ma ci farà l'abitudine..io ogni tanto lo tolgo perchè mi fa troppa pena, qunado ce l'ha va in giro tutto mogia e triste...se lo tolgo ritorna la gatta vispa di prima..la tengo d'occhio che non si lecchi il cerotto.

Quindi abbiamo fatto bene ad operarla per la sua salute,intendo, e sono contenta che già sta bene e non è arrabbiata con me!

Grazie x il supporto, ciao!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...