Vai al contenuto

Cucciolo Di Pochi Giorni

thecipo

Recommended Posts

ciao a tutti, da due giorni è arrivato a casa un cucciolino piccolo piccolo...

purtroppo è stato rifiutato dalla madre, ke lo ha prima allontanato, e poi una volta ripropostogli davanti, addirittura iniziato a mordere...

comunque seguendo i consigli del veterinario (purtroppo ad oggi son solo riuscito a sentirlo telefonicamente) gli abbiamo dato il latte in polvere per cuccioli con il biberon, cerchiamo di tenerlo pulito e lindo, e lo aiutiamo con i bisognini con i massaggi...

e qui sta un pò il problema, da più di 24 ore non fa bisognini solidi, solo liquidi...

chiedo quindi a voi qualche consiglio pratico su cosa fare e su come aiutarlo!

comunque il piccolino mangia come un leoncino per fortuna (guardatelo qui!), e spero che riusciremo a farlo crescere forte e in salute!!

grazie mille a tutti, un saluto!!

paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

:bigemo_harabe_net-161: Quant'è belloooooooooooooooooooooo!!! :bigemo_harabe_net-161:

Prima di tutto.. BENVENUTI!!

Ma che razza è? E' stupendo!!

Per le tue domande mi dispiace ma non so risponderti, comunque tra poco arriverà qualche esperto che ti darà qualche ottimo consiglio...

intanto.. In bocca al lupo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto!

Complimenti per il cuccioletto, è davvero tenerissimo!!!

Mi sembra che lo stai tenendo al meglio, pulito, massaggiato ed al caldo. Mi raccomando i massaggi, oltre che nella zona anale per stimolare le funzioni corporali, vanno effettuati anche su tutto il corpo seguendo il verso del pelo, sia carezzandolo con le mani, oppure usando un asciugamano di spugna. Essi servono a stimolare la circolazione, imitando ciò che la madre fa leccando i cuccioli.

Se segui correttamente le indicazioni di preparazione del latte la diarrea non dovrebbe essersi verificata. Ti cosiglio d'interpellare il veterinario poichè un cucciolo così piccolo, che non ha mai succhiato latte dalla madre, è completamente sprovvisto di anticorpi ed una qualsiasi infezione potrebbe essergli fatale.

Quando lo prendi in braccio è caldo o freddo? Gli tieni una borsa (o bottiglia) con acqua calda nella cuccia? A volte il termosifone non basta, poichè a quell'età il loro organismo non è capace di mantenere la temperatura corporea, che dovrebbe aggirarsi sui 39°.

Un'ultima domanda: siete in contatto con la madre del cucciolo? Ha rifiutato solo questo?

Link al commento
Condividi su altri siti

mamma mia Paolo che amore!!!!!!!!!! è stupendissimoooooo..nemmeno io so aiutarti ma ho visto che è già arrivata Zarina...stai in una botte di ferro quindi....complimenti ancora per il cucciolino!!!!

sempre per colpa della mia ignoranza..come mai ogni tanto le mamme rifiutano i cucciolini?? è una cosa che ho sempre sentito ma nessuno mi ha mai spiegato se ci sono motivi particolari che le spingono a farlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

innanzitutto grazie a tutti x i complimenti al piccolino!

Ciao e benvenuto!

Complimenti per il cuccioletto, è davvero tenerissimo!!!

Mi sembra che lo stai tenendo al meglio, pulito, massaggiato ed al caldo. Mi raccomando i massaggi, oltre che nella zona anale per stimolare le funzioni corporali, vanno effettuati anche su tutto il corpo seguendo il verso del pelo, sia carezzandolo con le mani, oppure usando un asciugamano di spugna. Essi servono a stimolare la circolazione, imitando ciò che la madre fa leccando i cuccioli.

Se segui correttamente le indicazioni di preparazione del latte la diarrea non dovrebbe essersi verificata. Ti cosiglio d'interpellare il veterinario poichè un cucciolo così piccolo, che non ha mai succhiato latte dalla madre, è completamente sprovvisto di anticorpi ed una qualsiasi infezione potrebbe essergli fatale.

Quando lo prendi in braccio è caldo o freddo? Gli tieni una borsa (o bottiglia) con acqua calda nella cuccia? A volte il termosifone non basta, poichè a quell'età il loro organismo non è capace di mantenere la temperatura corporea, che dovrebbe aggirarsi sui 39°.

Un'ultima domanda: siete in contatto con la madre del cucciolo? Ha rifiutato solo questo?

allora, per quanto riguarda i massaggi, si gliene stiamo facendo e parecchi, sia x l'irresistibile voglia d accarezzarlo (!!) ma sopratutto per aiutarlo con i bisogni abbiamo un pò concentrato le "attenzioni" sulla zona inguinale e anale, oltre che il pancino, in particolare da ieri sera visto che erano ore che non faceva i bisognini solidi...

son un pò preoccupato per questo, spero riesca a fare tutto stamattina...

diarrea per fortuna fino ad ora non se ne è presentata, e questo nonostante una cena a base di latte di mucca (purtroppo eravamo fuori zona e il cucciolino affamato).

prendendolo in braccio è caldo, lo teniamo in una cassetta tra 2 bottiglie a cui cambiamo regolarmente l'acqua.

la madre del cucciolo aveva portato tempo fa dei cuccioli morti, molti più piccoli di questo...il sospetto ora è addirittura che li abbia uccisi visto cosa faceva a questo, considerando anche che li portava come gli altri suoi trofei di caccia (leprotti e pipistrelli...)....è una cagnolina molto selvaggia ma anche molto brava, veramente non ci spiegavamo quei gesti...

dal veterinario spero di riuscire ad andarci stasera altrimenti almeno lo sentirò telefonicamente...

aggiungo alcune domande...

l'ombelico va protetto/pulito con qualke prodotto particolare??

mediamente quando aprono gli occhietti??

ancora grazie a tutti!

paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sapevo che quando la mamma rifiuta un cucciolo il motivo è che è "debole", quindi preferisce accudire solo quelli "forti", che avranno più possibilità di sopravvivere alle avversità della vita.

A volte li mangiano pure per far sparire le tracce da eventuali predatori..

Ma sicuramente quello che ho detto io non conta, non mi ricordo neanche dove l'ho letto.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, per quanto riguarda i massaggi, si gliene stiamo facendo e parecchi, sia x l'irresistibile voglia d accarezzarlo (!!) ma sopratutto per aiutarlo con i bisogni abbiamo un pò concentrato le "attenzioni" sulla zona inguinale e anale, oltre che il pancino, in particolare da ieri sera visto che erano ore che non faceva i bisognini solidi...

son un pò preoccupato per questo, spero riesca a fare tutto stamattina...

diarrea per fortuna fino ad ora non se ne è presentata, e questo nonostante una cena a base di latte di mucca (purtroppo eravamo fuori zona e il cucciolino affamato).

prendendolo in braccio è caldo, lo teniamo in una cassetta tra 2 bottiglie a cui cambiamo regolarmente l'acqua.

la madre del cucciolo aveva portato tempo fa dei cuccioli morti, molti più piccoli di questo...il sospetto ora è addirittura che li abbia uccisi (...)

aggiungo alcune domande...

l'ombelico va protetto/pulito con qualke prodotto particolare??

mediamente quando aprono gli occhietti??

per bisogni liquidi avevo capito diarrea!!! :bigemo_harabe_net-163::bigemo_harabe_net-127: scusami!

Dunque il problema è decisamente meno preoccupante! Puoi aggiungere un cucchiaino da caffè di olio di semi in una delle poppate, oppure provare a fargli un microclisma di glicerina (si vendono già pronti in farmacia, servono per i neonati), oppure lavargli l'ano con dell'ovatta bagnata in acqua calda (non bollente)... comunque la stitichezza è piuttosto comune nei cuccioli allattati artificialmente. Piano piano troverai l'equilibrio giusto per nutrirlo al meglio. Potresti anche dargli ogni tanto un po' d'acqua, per aumentare i liquidi in circolazione.

L'ombelico secca da solo e cade dopo tre/cinque giorni, se non c'è rossore o perdita di liquido non ha bisogno di cure.

Gli occhi si aprono verso i dieci/dodici giorni, anche se i cuccioli rimangono quasi ciechi per qualche giorno ancora.

Per quanto riguarda la madre, il fatto che abbia portato dei cuccioli più piccoli di questo, e morti, è probabilmente il segnale che abbia qualche problema ormonale (potrebbero essere nati prematuri).

Negli animali l'istinto materno è dato soprattutto dagli ormoni presenti in circolo, che favoriscono la produzione del latte. Se qualcosa in questo delicato meccanismo s'inceppa ed alla madre non avviene la montata lattea, essa probabilmente rifiuterà i cuccioli per effettiva incapacità di nutrirli e crescerli. Quasi sicuramente la cagna ha un problema fisico/fisiologico che le impedisce di "fare la madre".

Un altro caso di rifiuto del cucciolo è dato, come diceva Federica, dal fatto che lo stesso sia "debole". In realtà non è la "debolezza" a condizionare la madre, bensì, nella maggioranza delle volte, il fatto che il cucciolo abbia una malformazione che lo condannerebbe comunque a morte. A quel punto lei "decide" di sacrificare il piccolo lasciando così maggiori possibilità di sopravvivenza agli altri.

Come la madre si accorga di questi problemi è un mistero... posso capire nel caso di malformazioni cardiache (in quel caso lei può udire un battito anomalo), ma nel caso di altre patologie?

Nella mia esperienza mi è capitato di vedere cuccioli rifiutati per problemi cardiaci (gravissime malformazioni) che li hanno portati alla morte nel giro di pochi giorni/settimane anche se allattati artificialmente; mentre altri con malformazioni degenerative (che portano comunque alla morte, ma in lassi di tempo più ampi come mesi o anni) non sono mai stati rifiutati, ma anche un cucciolo che era nato con un'occlusione dell'esofago, ed uno nato senza reni... e come la madre lo sapesse è un vero mistero...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto nel forum.

Fai bene a stimolarlo nell'ano, lo fà anche la mamma leccandolo e stimolandolo.

Per quanto riguarda l'apertura degli occhietti, lo fanno gradualmente, prima con una leggera fessura e poi li aprono definitivamente.

Tra i primi 4-6 giorni apriranno una leggera fessura poi dopo circa 10 giorni li aprono definitivamente.

Dopo circa 25 giorni che la mamma li allatta si comincia lo svezzamento. Questo non'è il tuo caso, magari chiedi al tuo veterinario qual'è l'alimentazione oltre al latte pastorizzato cosa puoi ancora mettergli per gli anticorpi.

L'unico consiglio che posso darti (siccome il cucciolo non ha avuto la possibilità di stare con la mamma e i suoi fratellini) di far educare il cane in un centro, appena compie i 2-3 mesi.

Dopo che hai fatto fare i vaccini portalo spesso in giro anche dove c'è molta gente (gradualmente). Questo cane avrà sicuramente dei problemi, questo perchè non ha avuto l'imprinting ,ma se seguito nel modo giusto vedrai che andrà tutto bene. Non capisco perchè, ma sono riuscito a vedere le foto del tuo rottweiller e boxer, ma non vedo il piccolo. Ti faccio tantissimi auguri e continua a tenerci informati, ormai facciamo parte della famiglia. :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

per bisogni liquidi avevo capito diarrea!!! :bigemo_harabe_net-163::bigemo_harabe_net-127: scusami!

figurati, rileggendo il mio post poi ho capito che poteva essere fraintesa come frase!

comunque voglio ancora ringraziarti per tutte le informazioni utilissime che mi hai dato!!

non c'è miglior cosa dell'imparare per stare più tranquilli!!

bene, allora visto che ancora adesso non aveva fatto la pupù spero nelle prossime ore...

vi terrò aggiornati!!

grazie, grazie ancora a tutti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera a tutti...

eccomi ad aggiornarvi...

allora, la piccolina (femminuccia, battezzata chicca!) è stata la settimana scorsa dal veterinario, ke ha ribadito i consiglio che avevo già ricevuto qui (grazie in particolare a zarina!) e non ha notato problemi....

e fino ad ora tutto è andato per il meglio, mangiava, faceva i bisognini e dormiva, ma stasera qualcosa non va, e siamo parecchio giù di morale oltre che preoccupati...

la piccolina ha mangiato molto poco, ed è molto giù, la stiamo tenendo + al caldo possibile, ma è giù, debole da matti, non è lei...

c'è qualcosa che potete consigliarmi?? cosa può essere successo??

siamo abbastanza disperati, vogliamo che viva e cresca forte e sana...

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe aver preso freddo ma ti consiglio di portarla dal veterinario cosi ti fara una visita completa e sapra capire meglio cosa vedendola....

da come hai detto tu potrebbe essere una miriade di cose.................

tienici informati e bacioni alla piccola

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo la piccolina non ce l'ha fatta, questa sua breve vita è stata tanto difficile, spero almeno abbia sentito quanto le abbiamo voluto bene in questi giorni che è stata con noi....

grazie ancora a tutti

Sono veramente addolorata :bigemo_harabe_net-102: speravo davvero che ce la facesse! Voi avete fatto tutto il possibile, purtroppo quando i cuccioli non sono mai stati allattati dalla madre il loro organismo è completamente sprovvisto di anticorpi, ed un qualsiasi virus o batterio può risultare mortale.

Ti comprendo, conosco il vuoto che lasciano questi esserini dei quali ci siamo occupati ogni minuto della giornata...

Ti abbraccio forte.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi dispiace molto di sicura la cucciola ha sentito l'amore con la qule l'hai accudita..............

:bigemo_harabe_net-104:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...