kittina85 Inviato Marzo 11, 2009 Segnala Share Inviato Marzo 11, 2009 Ciao a tutti! mi sono già presentata nell'altra sezione apposista... non so se vi ricordate di me e delle mie caviotte... comunque ora scrivo perchè ho un piccolo problema e avrei bisogno del consiglio degli esperti del forum... Come ho scritto ho due cucciole femmine, Sissi di 2 mesi e mezzo circa (25 dic 08) lei è com me dal 1 di febbraio e dopo un paio di settimane di timidezza era diventata molto dolce e socievole... si faceva coccolare senza particolari problemi anche se non disdegnava anche stare per conto suo... come un pò tutte più o meno... Maggie invece è arrivata x il mio compleanno (21 febb 09) ha circa un mese e mezzo. quando le ho messe insieme i primi giorni non scorreva buon sangue e ci sono state le classiche scaramucce x stabilire la gerarchia... ma mai niente di preoccupante. Sissi a volte scacciava l'altra col sedere, o la scacciava mentre mangiava... o cose del genere, ma poi col passare dei giorni le cose sono migliorate... anche se Sissina è un pò cambiata.. é rimasta un pò piu gelosa e meno dolce anche verso di me, anche se si fa coccolare, anzi quando prendo Maggie, rivendica la sua razione di coccole... ma è sempre restia a farsi prendere, scappa e a volte mi mordicchia( è quasi contraddittoria perchè poi le coccole le pretende e anzi, quando la rimetto in gabbia piagnucola). Oggi però è successa un cosa strana... è arrivata la gabbia nuova... molto più bella e spaziosa... l'ho preparata e le ho messedentro con calma... e le cucciole hanno iniziato a esplorarla... poi poco fa mi sono accorta che Sissi aveva atteggiamenti un pò aggressivi.... ha iniziato ad aggredire un pò Maggie e morderla staccandole il pelo! Poi girando intorno intorno per la gabbia faceva quello strano brrrr... che mi sembra di "rabbia" "nervosismo" e scacciava... Ho pensato fosse stress per il cambio di sistemazione, ma i miei genitori mi hanno detto che è da oggi pomeriggio che è così un pò aggressiva verso la compagna..mi chiedo cosa possa essere? Periodo di calore e aggressività? o altro? Per ora le ho divise, dato che avevo l'altra gabbia, ma stanotte non so che fare... Scusate il post lungo ma volevo essere più chiara possibile.. Grazie mille ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Marzo 12, 2009 Segnala Share Inviato Marzo 12, 2009 Io non sono espertissima perchè ho una coppia e queste cose non accadono, ma però non mi piace il fatto che dici che gli stacca il pelo a morsi.....assolutamente hai fatto bene a dividerle. Non so cosa consigliarti per riappacificarle però....io adesso non le rimetterei insieme perchè potrebbe essere rischioso per la piccola. Aspetta suggerimenti delle esperte. Forse la grande è solo in calore e allora è più agitata ....di solito dura un giorno l'agitazione poi passa.....ma il fatto che morda così l'altra è in effetti non bello. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
briciolona Inviato Marzo 12, 2009 Segnala Share Inviato Marzo 12, 2009 ciao! anche alle mie è successo e ogni tanto riaccade ma in forma meno violenta! La Bricio aveva preso a strappare il pelo a Giorgina in modo allucinante!Le montava sopra e glielo strappava e lei poverina urlava disperatamente. Davanti a quella scena alla fine ho fatto così: le ho un pò divise, ho lavato il culetto a Giorgina e le ho poi passato un pezzo di cotone impregnato di aceto sulla parte finale del corpo dove subiva la tortura. In questo modo le è passato perchè l'odore le dava fastidio! Se vuoi comunque puoi fare il bagno a tutte e due assieme, in modo da togliere l'odore che hanno addosso, e poi fai quel lavoro solo al porcellino aggredito. Ti consiglio di ripulire e disinfettare la gabbia da capo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kittina85 Inviato Marzo 12, 2009 Autore Segnala Share Inviato Marzo 12, 2009 ciao! anche alle mie è successo e ogni tanto riaccade ma in forma meno violenta! La Bricio aveva preso a strappare il pelo a Giorgina in modo allucinante!Le montava sopra e glielo strappava e lei poverina urlava disperatamente. Davanti a quella scena alla fine ho fatto così: le ho un pò divise, ho lavato il culetto a Giorgina e le ho poi passato un pezzo di cotone impregnato di aceto sulla parte finale del corpo dove subiva la tortura. In questo modo le è passato perchè l'odore le dava fastidio! Se vuoi comunque puoi fare il bagno a tutte e due assieme, in modo da togliere l'odore che hanno addosso, e poi fai quel lavoro solo al porcellino aggredito. Ti consiglio di ripulire e disinfettare la gabbia da capo. Prima di tutto vi ringrazio per le prime risposte ;) Ma Briciolina come mai dici ke è necessario lavarle e disinfettare la gabbia? Non ho capito bene come possa influire l'odore... Comunque diciamo che fortunatamente non ci sono stati episodi molto violenti, nel senso che Sissi non ha aggredito Maggi montandola, graffiandola o altro... solo che appunto è scappato qlc morsetto e avendo Maggie un sacco di pelo, le si sarà strappato... Più che altro appunto ieri sera girava per la gabbia nuova facendo quello strano "brrr" e poi qnd si trovavano vicine la scacciava col sederotto, o le andava un pò contro, anche con qualche tentativo di morsetto... e anche quando cerco di prenderla o accarezzarla è sfuggente. inoltre, osservandole, ho notato che Maggie va dietro Sissi ad "annusarle il sederotto" e lei appunto non ne è entusiasta... e si innervosisce...non capisco qesto comportamento! Come mai secondo voi le annusa il posteriore? Ci sono una serie di comportamenti strani che ho notato da quando ne ho due che non riesco a spiegarmi... grazie ancora ;) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
briciolona Inviato Marzo 12, 2009 Segnala Share Inviato Marzo 12, 2009 Prima di tutto vi ringrazio per le prime risposte ;) Ma Briciolina come mai dici ke è necessario lavarle e disinfettare la gabbia? Non ho capito bene come possa influire l'odore... Gli odori influiscono nei rapporti tra i porcellini ed anche nel resto del mondo animale!Pensa anche ai cani che marcano il territorio con l'urina! Pulendo la gabbia e lavando loro "resetti" la situazione e in un certo senso le disorienti! Comunque diciamo che fortunatamente non ci sono stati episodi molto violenti, nel senso che Sissi non ha aggredito Maggi montandola, graffiandola o altro... solo che appunto è scappato qlc morsetto e avendo Maggie un sacco di pelo, le si sarà strappato... Non considerarli episodi drammatici!Purtroppo alle volte succede quando devono stabilire le gerarchie o nel mio caso credo avvenga quando la porcellina è in calore (fortunatamente ora si limita ad inseguire, ma nemmeno più ormai) Più che altro appunto ieri sera girava per la gabbia nuova facendo quello strano "brrr" e poi qnd si trovavano vicine la scacciava col sederotto, o le andava un pò contro, anche con qualche tentativo di morsetto... e anche quando cerco di prenderla o accarezzarla è sfuggente. inoltre, osservandole, ho notato che Maggie va dietro Sissi ad "annusarle il sederotto" e lei appunto non ne è entusiasta... e si innervosisce...non capisco qesto comportamento! Come mai secondo voi le annusa il posteriore? Ci sono una serie di comportamenti strani che ho notato da quando ne ho due che non riesco a spiegarmi... grazie ancora ;) Certi comportamenti sono tipici della lotta per la gerarchia...poi l'importante è che i sessi siano stabiliti in modo esatto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora