MoeDu Inviato Marzo 12, 2009 Segnala Share Inviato Marzo 12, 2009 ciao a tutti, eccomi di nuovo a interpellarvi, ma le poche volte che riesco a leggere le vostre risposte e discussioni...ho sempre più stima di questo forum dunque è arrivato un nuovo cuccilo a casa dei miei, veramente dovrebbe essere del ragazzo di mia sorella, ma lo scarrozzano da una parte all'altra già per questo motivo ho una domanda: a casa dei miei ci sono già 2 cani, mamma ( Zara) e figlio ( Otto) due meticci inteligentissimi. E' meglio che il cucciolo faccia subito esperienza con i suoi simili cosi da apprendere già, che ne so gerarchie, giochi etc??? In più questo piccoletto ( Yago) è rimasto molto attaccato a mia sorella che le prime notti lo faceva dormire nel letto con lei, non so se sia collegato o dovrei essere meno rigida, ma ora neanche lasciandolo in compagnia degli altri due smette di piangere. ho letto varie tattiche per nn far sentire i cuccili da soli ( luci accese, radio o televisione di sottofondo) e farli abituare alla nostra assenza... il problema è anche "ADDESTRARE LA SORELLA" hehehee Aggiungo un aneddoto di cui ho scoperto tutto stamattina, il cucciolo si è fatto male a una zampina cadendo da un muretto, visitato da 2 veterinari, non si è rotto niente ha preso una gran botta Non ho dubbi che povera creatura stia soffrendo ma può essere che unisca il fatto di essere mammone e giochi sul fatto del dolore alla zampina? grazie e buonagiornata a tutti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mayacoya Inviato Marzo 12, 2009 Segnala Share Inviato Marzo 12, 2009 Ciao cerco di rispondere alle tue domande in base alla mia esperienza al rifugio e ai libri letti. Il cucciolo deve imparare da subito a socializzare con i suoi simili e a rapportarsi imparando a mordere, rotolarsi, giocare, dosare l'aggressività. Sono gli adulti che fanno capire al cucciolo come comportarsi. I cani riconoscono gerarchia ed anzianità. Per quanto riguarda il non farlo sentire solo, quando esci di casa lasciagli un maglione, una coperta che abbia il tuo odore, vari giochi a disposizioni in diverse parti di casa e se possibile anche qualche biscottino nascosto in diversi punti della casa in modo che passi il tempo a cercarlo (senza che ti faccia troppi danni!) Il cucciolo potrebbe avere dolore alla zampa, ma anche potrebbe enfatizzare un pochino i sintomi per essere consolato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martyfloo Inviato Marzo 12, 2009 Segnala Share Inviato Marzo 12, 2009 Per quanto riguarda iil far stare il cucciolo con gli altri due cani, se questi ultimi sono vaccinati, hai fatto bene. Per quanto riguarda il lasciarlo solo segui il consigli di mayacoya. Vedrai che si abituerà presto. L'importante è che di notte il cucciolo abbia un posto suodove dormire e non si abitui a dormire sul letto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Malinois Inviato Marzo 12, 2009 Segnala Share Inviato Marzo 12, 2009 ciao a tutti, eccomi di nuovo a interpellarvi, ma le poche volte che riesco a leggere le vostre risposte e discussioni...ho sempre più stima di questo forum dunque è arrivato un nuovo cuccilo a casa dei miei, veramente dovrebbe essere del ragazzo di mia sorella, ma lo scarrozzano da una parte all'altra già per questo motivo ho una domanda: a casa dei miei ci sono già 2 cani, mamma ( Zara) e figlio ( Otto) due meticci inteligentissimi. E' meglio che il cucciolo faccia subito esperienza con i suoi simili cosi da apprendere già, che ne so gerarchie, giochi etc??? In più questo piccoletto ( Yago) è rimasto molto attaccato a mia sorella che le prime notti lo faceva dormire nel letto con lei, non so se sia collegato o dovrei essere meno rigida, ma ora neanche lasciandolo in compagnia degli altri due smette di piangere. ho letto varie tattiche per nn far sentire i cuccili da soli ( luci accese, radio o televisione di sottofondo) e farli abituare alla nostra assenza... il problema è anche "ADDESTRARE LA SORELLA" hehehee Aggiungo un aneddoto di cui ho scoperto tutto stamattina, il cucciolo si è fatto male a una zampina cadendo da un muretto, visitato da 2 veterinari, non si è rotto niente ha preso una gran botta Non ho dubbi che povera creatura stia soffrendo ma può essere che unisca il fatto di essere mammone e giochi sul fatto del dolore alla zampina? grazie e buonagiornata a tutti! Ciao, l'iserimento viene fatto gradualmente. Non si può mettere un cucciolo subito insieme a due adulti, si potrebbe spaventare ancora di più. Ricordiamoci che non faceva parte del branco lo è stato messo dopo. I cani per gerarchia capiscono qual'è il loro ruolo, ma quando inseriamo un cucciolo nuovo facciamolo gradualmente, facendo uscire prima il cucciolo con un adulto, poi con l'altro e vediamo come si comportano. Sicuramente l'adulto è curioso ma il piccolo spaventato. Se vedi che tutto procede bene allora li lasci tranquilli e liberi. Per quanto riguarda il lasciarlo solo, molte volte quando si è cuccioli si è allontanati dalla mamma e dai fratellini, ora quando la notte lo si lascia solo, si mette a piangere. La cosa migliore e non andare tutte le volte che frigna, altrimenti associa il frignare a voi. Se non ci fate caso vedrete che tempo 3-4 giorni la smette. Certo c'è anche da dire che tua sorella ha sbagliato ma no per questo motivo, ma per problemi che possono nascere dopo, ma questo è un'altro discorso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MoeDu Inviato Marzo 13, 2009 Autore Segnala Share Inviato Marzo 13, 2009 Penso di aver afferrato i concetti fondamentali. Comunque posso confermare che l'avvicinamento è stato abbastanza graduale..Yago è un cucciolo che non ha dimostrato aver tanto timore, gli adulti lo hanno accettato, lui è molto giocherellone e può risultare fastidioso...raggiungeranno un equilibrio! Sono già ad un buon punto. Malinois, avevo letto anche io il fatto di non tornare tutte le volte che il piccolo frignava altrimenti avrebbe associato i suoi mugolii con un nostro rientro. vediamo di aggiustare il tiro. Mayacoya sono anche io del parere che il furbetto possa enfatizzare un po i sintomi ehehe il coccolone vabbè e come dice Martyfloo , basta letto!!! Grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marella Inviato Marzo 18, 2009 Segnala Share Inviato Marzo 18, 2009 i cani se ne approffittano subito Angel con mio padre le ha tutte vinte e diventa un demone distruttore prche lui non le da regole.... pultroppo bisogna essere severi quando e necessario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora