Vai al contenuto

Moka In Calore

francy

Recommended Posts

Bella mossa!!!

Ieri, so consiglio del veterinario ho fatto fare alla moka iniezione anticoncezionale (ha circa 8 mesi) perchè a suo dire è troppo minuta e sarebbe stato meglio che si sviluppasse di più prima di sterilizzarla. Tutto questo alle ore 18.30.

Ore 20.00 la gattina comincia a strusciarsi e a rantolare in modo stramo. La mokina non miagola fa solo dei versetti sommessi, quindi anche il miagolio da calore non è proprio un miagolio.

Questa mattine era in condizioni pietose e con ben 3 gattoni alla posta.

Accidenti ho speso 27 euro per niente e non ha fatto alcun effetto.

Prima di portarla non aveva nessun sintomo di calore.

Adesso che faccio? Secondo voi dovrebbe chietarsi e fare effetto il prodotto anticoncezionale oppure non si chieterà fin tanto che non verrà coperta?

Io non ho esperienza, la mimi è stata sterilizzata prima del primo calore da altro veterinario.

Mi fa pena vederla così stressata, adesso è qui dentro in cucina con me e si sta addormentando, la lascio dentro anche se puzza un bel po' almeno si riposa un attimo. Io ora devo andare al lavoro, se c'è chi mi può dare un suggerimento lo leggerò da la. Un bacio a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che per sterilizzare una gatta non c'è bisogno di aspettare 8 mesi... ho visto che ne sterilizzano anche di più piccole..già dai 4/5 mesi..

ti consiglio di lasciarla tranquilla poi vedi entro stasera cosa succese..

Link al commento
Condividi su altri siti

Le gatte possono essere sterilizzate verso i 6 mesi prima del primo calore. Da quello che so l'iniezione è meglio evitarla, studi dicono che può favorire l'insorgenza di tumori mammari e all'utero.

Ti consiglio di non permetterle di uscire e vedere come si evolve, credo che dovebbe calmarsi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahi ahi Franci... questo è davvero un bel problema!!!

Le iniezioni anticoncezionali fanno malissimo ed averla fatta un'attimo prima del calore (ci mettono circa 24 ore ad agire) non fa che complicare la situazione.

Il mio spassionato consiglio è di farla sterilizzare fra due settimane, quando il calore le sarà passato e la gravidanza sarà in una fase iniziale.

Non so quale medicinale abbia usato il tuo vet., ma posso dirti che queste punture sono a base di progesterone. Provocano cioè una finta gravidanza, bloccando l'ovulazione. Ma una volta che la gatta si è accoppiata (se l'hai trovata con tre gattoni ed in condizioni pietose sono sicura di sì) questi ormoni la "aiutano".

Purtroppo però essi sono dosati in maniera tale da proseguire la finta gravidanza per 4/6 mesi e sai cos'accade quando la vera gravidanza giunge al termine? Le doglie non arrivano ed i gattini muoiono nell'utero con terribili conseguenze per la madre.

E se pure la madre riesce a partorire, spesso i cuccioli presentano terribili malformazioni (mi è capitato di vederli senza piedi posteriori, senza occhi, senza testa... un film degli orrori, Dio che brutti ricordi!!!).

Questo è uno dei motivi per cui sia la mia veterinaria che io ci siamo rifiutate di praticarla sulle nostre pazienti fin dal millenovecentottantaquattro, e sinceramente sono veramente sconcertata dall'apprendere che esiste ancora qualche veterinario che la usa.

Cara Francesca, ci conosciamo tramite forum da diverso tempo, e credo tu sappia che non sono una persona allarmista... le cose che ho raccontato, purtroppo, le ho viste negli anni in cui non c'era l'alternativa della sterilizzazione, e l'idea che a qualche gattina possa accadere di nuovo qualcosa di male mi ha fatto diventare ansiosa, e forse un po' brutale, scusami...

Può darsi che adesso, a distanza di così tanto tempo, le iniezioni anticalore non abbiano più gli stessi devastanti effetti di cui sono stata testimone, solo il tuo vet. può saperlo, perciò ti prego d'informarti presso di lui e di informarci su quello che accade.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esiste anche la STERILIZZAZIONE precoce che si fa soprattutto nelle colonie feline e prima di dare in adozione qualsiasi gatto.

LA VERITA’ SULLA STERILIZZAZIONE PRECOCE

(Traduzione Italiana di Mario Mantineo)

di Richard Allen, veterinario di Best Friends rifugio per animali a Kanab UTAH, USA Quando è il momento giusto per sterilizzare cuccioli e gattini?

La decisione sul tempo è molto importante quando si decide di effettuare una sterilizzazione.Molta gente che si preoccupa degli animali, desidera sterilizzare i cuccioli che ha deciso di adottare.

Ma anche le migliori intenzioni possono essere frustrate se si ritarda anche di un solo giorno l’adozione di Fluffy o Fido; ne potrebbe risultare una nuova , indesiderata cucciolata. Questo e’ il motivo per cui ogni persona o organizzazione che si occupa di far adottare gli animali presso nuove famiglie deve provvedere alla sterilizzazione prima di procedere alla sistemazione. Questo è un comportamento che non conosce eccezioni qui da noi a Best Friends e che non deve essere demandato al nuovo proprietario per quante promesse egli faccia.

Se gli animali sono regolarmente sterilizzati prima di essere dati in custodia non vi è il rischio che possano incrementare ulteriormente le già troppo diffuse nascite indesiderate.

Questa politica di sterilizzazione, prima di procedere alle adozioni, crea la necessita’ di provvedere all’operazione su cuccioli e gattini oltre che su animali adulti.

La sterilizzazione precoce è circondata da miti e grande disinformazione.

Io sono molto convinto e coinvolto su questo punto e desidero fornirvi le informazioni necessarie affinché voi stessi le condividiate e le possiate diffondere.

Quando dovrebbe essere sterilizzato un animale?

La risposta dipende dalla situazione.

Se l’animale è destinato all’adozione la sterilizzazione dovrebbe essere eseguita prima che il nuovo proprietario lo riceva, indipendentemente dall’eta’ dell’animale.

E’ evidente che animali troppo giovani perché siano sterilizzati sono troppo giovani anche per essere adottati.

Se l’animale è già di proprietà allora la sterilizzazione dovrebbe essere inserita nel programma di vaccinazioni. La migliore soluzione e’ sterilizzarlo quando gli si inietta il vaccino antirabbico. Qui da noi,a Best Friends la vaccinazione antirabbica viene eseguita a 16 settimane di vita.

Qual e’ l’età più precoce a cui un animale può essere sterilizzato?

I cuccioli e i gattini possono essere sterilizzati fin da quando hanno quattro settimane di vita. L’obiettivo è di sterilizzarli e avviarli all’adozione non appena sono svezzati.

Io effettuo la sterilizzazione regolarmente a sei/otto settimane di vita; questi interventi sono definiti sterilizzazioni precoci.

La procedura è rapida e facile e funziona a meraviglia.

Occorre ricordare che i cuccioli possono andare in calore e rimanere incinte fin da quando hanno cinque mesi di età: che e’ come se dei bambini generassero altri bambini.

Perciò anche un breve rinvio dell’operazione da parte del nuovo proprietario può compromettere il più importante beneficio dell’adozione ossia l’arresto della proliferazione incontrollata.

La sterilizzazione precoce può influire sull’aspetto o sulla salute dell’animale?

Anni di attenta osservazione hanno dimostrato che i cuccioli assoggettati a sterilizzazione precoce godono di una vita lunga e sana come ogni altro.

Due aspetti sono stati studiati con particolare attenzione:

il modo di crescita delle ossa e la massa corporea degli animali sterilizzati precocemente.

Praticamente non si è notata nessuna differenza.

All’inizio vi era qualche preoccupazione per il blocco urinario nei gatti maschi. Oggi e’ dimostrato, ove ciò accade, che non vi e’ alcuna correlazione con la sterilizzazione precoce

La sterilizzazione precoce è rischiosa o pericolosa?

Ogni intervento chirurgico ha dei rischi insiti.

Noi cerchiamo di ridurre questi rischi a zero attenendoci rigorosamente alla procedura stabilita e assistendo attentamente i piccoli pazienti.

Gli animali giovani guariscono rapidamente e sono soggetti a minori rischi rispetto ad un animale anziano che può essere obeso, in calore, incinta o comunque ammalato. Gli animali giovani sono più prevedibili e si risvegliano prima dall’anestesia.

Probabilmente anche noi siamo più forti da bambini.

Perché non tutti i veterinari eseguono sterilizzazioni precoci?

Posso solo dirvi perché io non eseguivo sterilizzazioni precoci prima di arrivare qui a Best Friends.

Io avevo paura poiché avevo frequentato una scuola veterinaria dove non era contemplata la sterilizzazione precoce e non venivano insegnate le tecniche che ne fanno una pratica semplice ,sicura ed efficace. Inoltre a quel tempo non avevo alcuna informazione circa i vantaggi e l’assenza di effetti collaterali pericolosi.

E’ ormai tempo per una chiamata alle armi di tutti i veterinari contro il problema dello sviluppo incontrollato della popolazione.

La sterilizzazione precoce è un metodo efficace e i cuccioli sono i primi a trarne grandi vantaggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutte, io so che farò un omicidio, lo sapevo che non dovevo fidarmi, non so perchè mi abbia convinto che sterilizzarla ora sarebbe stato troppo presto....

Adesso sentirò quando sarà possibile farlo perchè non ho intenzione di incorrere in ulteriori problemi, è già una gattina trovatella e ne ha già passate tante.

Sono talmente arrabbiata che probabilmente cambierò veterinario, per Zarina questa sera quiando vado a casa ti invio un messaggio con il nome del prodotto usato, dato che lo ha scritto nel libretto.

Prima che le facesse la ignezione gli ho richiesto nuovamente se era il caso dato che sapevo che non era una buona cosa e lui mi ha detto che lo fa spesso ma solo una volta, cioè se si tratta del primo calore da bloccare si ma poi non la fa più nemmeno se gli viene richiesto dal cliente appunto perchè ha effetti collaterali con il tempo.

Che dire....questa sera provo a risentirlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso è abbastanza calma, non riesco a pulirla ma anche se sente i gatti fuori dorme pacifica. Forse è troppo stanca da questa notte oppure sta facendo effetto la puntura. Grazie a Zarina per la risposta privata. Il veterinario dice di sterilizzarla tra 2 settimane, e farò così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mercoledì scorso era fissato intervento. Domenica vedo la mokina con occhi lacrimanti e uno starnuto dopo l'altro!!! Ha preso il raffreddore. Lunedì scorso chiamo subito il veterinario de mi dice di portara l'indomani per controllare. In definitiva rimandato intervento per febbre e raffredamento, tre iniezioni di antibiotico. Domani la riporto al controllo se se tutto ok la sterilizzo questo mercoledì. Però mi spiace, è così piccola.... speriamo che mimi non la faccia scappare con i punti. Speriamo bene. Un bacio a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' sotto i ferri...... :bigemo_harabe_net-102:

Mio marito l'ha portata alle 14.45 e la devo andare a prendere alle 18.30

Pensare che era felice e saltava come in grillo ....

lo so che ho fatto bene ma ho i rimorsi, cosa che non ho avuto con la mimi.

Speriamo che non stia troppo male questa sera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri l'ho portata a casa allucinata dalla droga usata per l'intervento. Povera barcollava anche se era sveglia già da un po', l'ho messa in camera e si è scelta la cuccetta sotto il divano letto. L'ho lasciata la tutta la notte. Il veterinario mi aveva sconsigliato di darle da mangiare ma non ce l'ho fatta, le ho dato la sua pappa e ha mangiato tutto. Questa mattina invece no, ha solo assaggiato un po' di pollo e poi è ritornata nella cuccia scelta. A mezzo giorno era ancora là, ho ritato fuori lei e la cuccia e mi ha fatto le fusa ma si vede che è sofferente perchè è ferma. Sulla ferita ha un bel cerotto, cosa che a mimi non era stato messo, quindi non riesce a leccarsi, in compenso lecca me e il suo pelo. Tra un po' vado a casa e vedremo come sta. Comunque si muove perchè ho trovato sabbietta in giro quindi vuol dire che ci è andata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sera ha mangiato poco e era immobile, si vedeva che faceva fatica a muovere le zampe posteriori. Questa mattina invece l'ho trovato trotterellante con la sua coda a mo di carabiniere il alta uniforme. Vuol dire che sta meglio, ha mangiato la sua scatoletta di petto di pollo e l'ho lasciata uscire, ritirando la mimi in modo che non abbia un accidenti che la fa correre per evitare i suoi attacchi di gelosia. In definitiva l'ho vista molto meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahi ahi Franci... questo è davvero un bel problema!!!

Le iniezioni anticoncezionali fanno malissimo ed averla fatta un'attimo prima del calore (ci mettono circa 24 ore ad agire) non fa che complicare la situazione.

Il mio spassionato consiglio è di farla sterilizzare fra due settimane, quando il calore le sarà passato e la gravidanza sarà in una fase iniziale.

Non so quale medicinale abbia usato il tuo vet., ma posso dirti che queste punture sono a base di progesterone. Provocano cioè una finta gravidanza, bloccando l'ovulazione. Ma una volta che la gatta si è accoppiata (se l'hai trovata con tre gattoni ed in condizioni pietose sono sicura di sì) questi ormoni la "aiutano".

Purtroppo però essi sono dosati in maniera tale da proseguire la finta gravidanza per 4/6 mesi e sai cos'accade quando la vera gravidanza giunge al termine? Le doglie non arrivano ed i gattini muoiono nell'utero con terribili conseguenze per la madre.

E se pure la madre riesce a partorire, spesso i cuccioli presentano terribili malformazioni (mi è capitato di vederli senza piedi posteriori, senza occhi, senza testa... un film degli orrori, Dio che brutti ricordi!!!).

Questo è uno dei motivi per cui sia la mia veterinaria che io ci siamo rifiutate di praticarla sulle nostre pazienti fin dal millenovecentottantaquattro, e sinceramente sono veramente sconcertata dall'apprendere che esiste ancora qualche veterinario che la usa.

Cara Francesca, ci conosciamo tramite forum da diverso tempo, e credo tu sappia che non sono una persona allarmista... le cose che ho raccontato, purtroppo, le ho viste negli anni in cui non c'era l'alternativa della sterilizzazione, e l'idea che a qualche gattina possa accadere di nuovo qualcosa di male mi ha fatto diventare ansiosa, e forse un po' brutale, scusami...

Può darsi che adesso, a distanza di così tanto tempo, le iniezioni anticalore non abbiano più gli stessi devastanti effetti di cui sono stata testimone, solo il tuo vet. può saperlo, perciò ti prego d'informarti presso di lui e di informarci su quello che accade.

Non ci creedoo....

Ti racconto la mia esperienza..

C'è un veterinario dove abito ora..che da subito non mi è piaciuto....ho poi saputo che la mia intuizione era giustissima (no mi soffermerò sui particolari)

Quello che volevo fare io era evitare alla mia gattina una gravidanza troppo prematura..quindi farle una iniezione (UNA ) per poi farle fare i gattini e quindi sterilizzarla.

C'era però il rischio che fosse rimasta in cinta..dal momento che quando l'ho trovata era in calore e per una serie di disguidi aveva passato una notte fuori.

Quel furbone mi ha messo sì all'erta contro i rischi della puntura (per quanto si verifichino nel caso in cui la puntura fpsse più volte ripetuta)..ma quando ho domandato se avrebbe potuto creare danno nel caso in cui fosse già incinta..lui ha risposto ASSOLUTAMENTE NO !!!!!!!!....

Fortunatamente io non l'ho ascoltato...e ho fatto bene..dal momento che meno di un ese dopo mi sono resa conto che effettivamente aspettava i bambini.

Ora il termine della gravidanza è più che scaduto..è stata una gravidanza difficile e gli ultimi giorni lo sono parecchio.

Credo sia colpa della giovane età.

Ho letto in un'altro forum che una gattina della sua stessa età ha rischiato di morire di parto....

Potrei avere un consiglio da un'esperta....

Ora sono tre giorni che la gattina non stà benissimo..ha avuto più volte le contrazioni..oggi si vede proprio che non stà bene. Prima tremava ed ora si è calmata ma seguita a dormire..

C'è qualcosa che posso fare ?? ..

Grazie..

:)

LdL.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...