Vai al contenuto

Cucciolina Labrador

iaianenella

Recommended Posts

Ciao a tutti ho appena scoperto l'esistenza di questo forum e vi chiedo subito aiuto.

Cinque giorni fa è entrata a far parte della famiglia Misia, un cucciolotta di due mesi scarsi di razza Labrador.

Il problema è che Misia mordicchia. Lo fa, spesso, mentre gioca e, soprattutto, moridicchia le mani.Adesso, però, addenta anche i vestiti. E oggi addentandomi i pantaloni mi ha morsicato due volte il polpaccio, la senconda ho fatto fatica ad allontanarla e adesso mi ritrovo con un livido e un bel morso abbastanza profondo da sanguinare.

Capisco che non lo ha fatto apposta ma sono molto perplessa.

Ho sempre avuto cani in passato ma non mi sono mai trovata in questa situazione.

Vorrei sapere come fare per risolvere questo problema ( ha rosicchiato anche i pantaloni a mia suocera).

Preciso che mio marito adora fare la lotta con lei e dice che è normale che mordicchi. Sarà anche vero ma io con i miei cani non facevo la lotta e loro mi mordicchiavano senza farmi male.

Attendo fiduciosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Regole, ci vogliono subito regole precise e chiare. Inannzitutto tuo marito non deve più giocare alla lotta con lei, perchè così non fa che insegnare al cane a mordere parti del corpo delle persone. Il gioco della lotta lo si può fare solo con cani adulti di cui ormai conosciamo il carattere e hanno imparato a stare al loro posto. Un cucciolo non sa distinguere con chi può mordere e chi no. Quindi occorre giocare con la labrador al riporto o al cerca, insomma fare giochi che siano collaborativi e non competitivi. Almeno finchè non sarà grande.

Un cucciolo poi deve avere orari regolari per mangiare e per uscire. Deve giocare con altri cani e con le persone, ma deve avere anche delle ore in cui riposare in una sua cuccia o comunque angolo della casa riparato in cui nessuno lo disturbi.

Eccittare troppo un cucciolo così piccolo può provocare stress nel cane stesso.

Vista la razza ( molto vivace e dalla struttura pesante) io vi consiglierei di rivolgervi ad un educatore in modo che vi possa dare delle "dritte" su come crescere al meglio la vostra cucciola!

Il labrador è una razza eccezionale, nata per correre e lavorare accanto all'uomo, ha bisogno di tanta compagnia, di giochi e di un padrone che lo sappia guidare.

insegnatele piano piano a rispondere al vostro richiamo, mi raccomando.

Fateci sapere come va.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

prima di tutto grazie dei consigli.

Forse c'è un piccolo miglioramento, adesso quando Misia mordicchia le dico NO e le do il suo osso di Bufalo e se lo prende le dico "brava".

Oggi sono tornata da un viaggio di lavoro e quando abbiamo giocato ho notata che Misia sta molto attenta a non farmi male se le lascio mettere la mano in bocca. Mi sembra un piccolo passo avanti, no?

Per i corsi di addestramento mi sono informata e penso di portarla già tra una decina di giorni.

Vi terrò aggiornati

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Vedrai ke andrà sempre meglio! Cn la mia ho avuto lo stesso problema e ank'io avevo ki in casa ci giocava alla lotta, così, io cercavo di insegnarle a nn farlo e cn la lotta poi si accentuava ancora di più!

Ora visti i mesi ke sn passati dal tuo post immagino ke tu il problema l'abbia risolto...l'importante è ke tu sappia, sia x sta cucciola ke x gli eventuali futuri, ke nel cucciolo è una cosa + ke normale, anke i bambini lo fanno!

Bacio

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...