Buba Inviato Marzo 13, 2009 Segnala Share Inviato Marzo 13, 2009 Visto e considerato che i miei topi assolutamente non vogliono il c...on ho visto che in commercio ci sono delle pastiglie fatte appositamente per loro, si chiamano GTN 50C della famosa marca (O....W). Mi ricordo che qualcuno me l'aveva accennato, ma ne fate uso? me le consigliate? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
briciolona Inviato Marzo 14, 2009 Segnala Share Inviato Marzo 14, 2009 Visto e considerato che i miei topi assolutamente non vogliono il c...on ho visto che in commercio ci sono delle pastiglie fatte appositamente per loro, si chiamano GTN 50C della famosa marca (O....W). Mi ricordo che qualcuno me l'aveva accennato, ma ne fate uso? me le consigliate? Eccomi!!!!!!!!!!!!Le mie se le pappano come fossero pasticcini! La somministrazione della vitamina c per noi è cambiata radicalmente!!!!!!!Adesso è un momento di felicità mentre prima era sempre un bel problema! Se le vuoi provare sono certa che ti troverai bene! All'inizio probabilmente non le vorranno, non prenderla come una sconfitta certa però! Vedrai che nel giro di breve tempo cambierà tutto!!!!!!!!!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Marzo 14, 2009 Autore Segnala Share Inviato Marzo 14, 2009 Caspita....ok allora le prendo ...in effetti per me è complicato capire se hanno preso a sufficenza vit C...il peperone lo mangiano ma non sempre lo trovo e poi c'è chi fa il furbo e mangia più peperone e chi invece lo lascia nella ciotola....insomma non è facile davvero capire. Poi con il C...on una tragedia....una sera mi sono ritrovata tutta invischiata mentre loro neanche una particella! Si come tutte le cose bisognerà fare l'abitudine ma ho visto che si fidano molto di me anche sulle novità....quando ho dovuto dare la medicina omeopatica a ichi lui pappava senza problemi Grazie Bricio per l'aiuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Marzo 16, 2009 Autore Segnala Share Inviato Marzo 16, 2009 Le ho comprate allora....arriveranno in settimana spero. Sono davvero molto speranzosa perchè adesso mi rendo conto di fare molto a naso e soprattutto quella tremendona della Patty mi sa che mi sta fregando perchè mangia solo quello che gli pare....viziataaaaa. Poi ti dico come va!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mag Inviato Marzo 16, 2009 Segnala Share Inviato Marzo 16, 2009 Ciao Buba, ho dovuto acquistare quelle pasticche perchè uno dei miei due caviotti, a causa di un problema di calcoli renali, effettuando una terapia antibiotica, necessitava di alte dosi di vitamina C. All'inizio ho dovuto sbriciolare le pasticche nell'acqua visto che rifiutava categoricamente di sgranocchiarle. Ora per entrambi queste pasticche rappresentano una sorta di premio (ne dò mezza ciascuno una volta ogni due giorni come consigliatomi dal veterinario, per il resto mangiano abbastanza peperone) e accorrono appena sentono il rumore della scatola. Batsa solo un po' di pazienza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Marzo 16, 2009 Autore Segnala Share Inviato Marzo 16, 2009 Grazie Mag...sapere che lo gradiranno (nel tempo) mi riempie di gioia. Io confido molto nel fatto che i miei due topolotti non si sono mai fatti scrupolo a mangiare.....hanno sempre assaggiato di tutto poi magari definito i propri gusti ma non sono mai stati troppo diffidenti per fortuna....tanto che quando ho dovuto dare al maschio una medicina omeopatica non facevo il minimo sforzo. Solo per il C...on proprio non riesco...perchè a metterlo sull'insalata lo scartano subito.....li ho inseguiti, cercato di farlo prendere dalla siringa (senza ago naturalmente) ma nulla....non c'è modo. Allora i miei due mangiano peperone però non sempre perchè non sempre lo trovo al supermercato. Non ho ben chiaro chi ne mangia più o meno perchè di solito mangiano prima l'insalata e le verdure un pò più sostazione le mangiano nel tempo...quindi impossibile da controllare. Ho letto che la dose è una pasticca al giorno.....i miei due topolotti pesano rispettivamente 1280 il maschio e 978 la femmina......quanto gliene devo dare? Quando mangiano il peperone devo sospendere o se gliela do ugualmente non succede nulla? Non vorrei neanche eccedere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mag Inviato Marzo 16, 2009 Segnala Share Inviato Marzo 16, 2009 Allora ti dico brevemente ciò che mi è stato consigliato dalla persona della clinica (per animali esotici) dove portai Champagne. Il piccolo aveva calcoli renali che avevano provocato anche una piccola infezione, con sangue nelle urine. Per aiutarlo durante il periodo degli antibiotici prendeva due pasticche al giorno. Finito quel periodo ho inziato a dare solo una pasticca, cosa molto comoda visto che Champagne non sempre mangiava tutto il peperone, che spesso finiva nelle fauci di Bartolo (molto più vorace e veloce nel mangiare). Alla visita successiva avevo espresso il dubbio che i piccoli assumessero troppa vitamina C e mi era stato risposto che la cosa non creava pericolo in quanto la vitamina C in eccesso viene tranquillamente espulsa tramite le urine. Circa una settimana dopo mi richiamano dalla clinica avvertendomi che recenti studi avevano messo in luce la possibilità di un legame tra un'elevata assunzione di vitamina C e l'insorgere di calcoli renali (solo remota possibilità... ma comunque perchè rischiare ?). Quindi la ragazza che aveva visitato Champagne mi ha consigliato di controllare il dosaggio delle pasticche. Come mi comporto io: Una pasticca contiene all'incirca 50 mg di vitamina C stabilizzata, pari a 5 volte il fabbisogno giornaliero di una cavia del peso di 1 kg. Metà contiene 25 mg, quindi una dose decisamente più accettabile, oltretutto le pasticche sono facilmente divisibili. Nei giorni in cui do loro il peperone, che non mescolo nella pappa, ma fornisco come "extra" fuori dai pasti, niente pillolina. Altrimenti la dose è di 1/4 data una volta al giorno (nell'altro post avevo sbagliato, non mezza), tenendo conto che le mie cavie pesano all'incirca 736 gr (Champagne) e 800 gr (Bartolo). Quindi considerando il fatto che la vitamina C è fondamentale e solo un apporto giornaliero molto al di sopra di quelli consigliati potrebbe creare problemi, credo che per le tue mezza pasticca vada bene. Oltretutto quando si ha più di una cavia credo che questo sia un metodo estremamente valido per accertarsi che tutte assumano una quantità di vit.C non inferiore a quella richiesta ... e non rendere la cosa una tortura, anzi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Marzo 16, 2009 Autore Segnala Share Inviato Marzo 16, 2009 Grazie Mag sei stata davvero precisa in tutto.....mi sei molto d'aiuto Anche io sapevo che la vitamina C in eccesso veniva espulsa nelle urine ma certo 5 volte la dose necessaria mi pare davvero eccessivo anche perchè le mie mangiano con voracità tutto e penso che in minima parte comunque la si possa trovare in tante verdure (tipo il radicchio rosso che loro mangiano tutti i giorni). Penso che allora farò una mezza pasticca per ciascuno....e quando gli do il peperone evito. Grazie ancora!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mag Inviato Marzo 17, 2009 Segnala Share Inviato Marzo 17, 2009 Figurati! Dimenticavo una cosa, un piccolo accorgimento grazie al quale sono riuscita a fare assaggiare la prima volta le pillole che i piccoli prima rifiutavano. Li ho presi per la gola, gliel'ho propinata la mattina quando erano affamatissimi e "squittivano" , prima di avere la razione di verdure. Una volta assaggiata la pasticca non se lo sono fatto più ripetere due volte. Probabilmente ha un buon saore per loro! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
briciolona Inviato Marzo 18, 2009 Segnala Share Inviato Marzo 18, 2009 Allora ti dico brevemente ciò che mi è stato consigliato dalla persona della clinica (per animali esotici) dove portai Champagne. Il piccolo aveva calcoli renali che avevano provocato anche una piccola infezione, con sangue nelle urine. Per aiutarlo durante il periodo degli antibiotici prendeva due pasticche al giorno. Finito quel periodo ho inziato a dare solo una pasticca, cosa molto comoda visto che Champagne non sempre mangiava tutto il peperone, che spesso finiva nelle fauci di Bartolo (molto più vorace e veloce nel mangiare). Alla visita successiva avevo espresso il dubbio che i piccoli assumessero troppa vitamina C e mi era stato risposto che la cosa non creava pericolo in quanto la vitamina C in eccesso viene tranquillamente espulsa tramite le urine. Circa una settimana dopo mi richiamano dalla clinica avvertendomi che recenti studi avevano messo in luce la possibilità di un legame tra un'elevata assunzione di vitamina C e l'insorgere di calcoli renali (solo remota possibilità... ma comunque perchè rischiare ?). Quindi la ragazza che aveva visitato Champagne mi ha consigliato di controllare il dosaggio delle pasticche. Come mi comporto io: Una pasticca contiene all'incirca 50 mg di vitamina C stabilizzata, pari a 5 volte il fabbisogno giornaliero di una cavia del peso di 1 kg. Metà contiene 25 mg, quindi una dose decisamente più accettabile, oltretutto le pasticche sono facilmente divisibili. Nei giorni in cui do loro il peperone, che non mescolo nella pappa, ma fornisco come "extra" fuori dai pasti, niente pillolina. Altrimenti la dose è di 1/4 data una volta al giorno (nell'altro post avevo sbagliato, non mezza), tenendo conto che le mie cavie pesano all'incirca 736 gr (Champagne) e 800 gr (Bartolo). Quindi considerando il fatto che la vitamina C è fondamentale e solo un apporto giornaliero molto al di sopra di quelli consigliati potrebbe creare problemi, credo che per le tue mezza pasticca vada bene. Oltretutto quando si ha più di una cavia credo che questo sia un metodo estremamente valido per accertarsi che tutte assumano una quantità di vit.C non inferiore a quella richiesta ... e non rendere la cosa una tortura, anzi. Ciao! E' interessante quello che hai raccontato! Comunque le cavie tollerano tranquillamente fino a 30-50 mg/kg di vitamina c al giorno! Magari due pastiglie erano una dose da "cavalli"!E comunque per porcelli sotto un chilo senz'altro meglio rimanere a metà pastiglia piuttosto che tutta! In ogni caso mi sembra corretto come glielo dai perchè mangiano anche il peperone! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Marzo 19, 2009 Autore Segnala Share Inviato Marzo 19, 2009 Mag ma sei fantasticaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa Grazie grazie....io sto aspettando che arrivino....ho fatto una spedizione in 3 gg....non vedo l'ora. Bricio ma tu che dici.....gliene do una per uno o mezza per uno? non sempre riesco a dargli il peperone però piccole dosi radicchio rosso lo mangiano tutti i giorni.........non vorrei esagerare ma neanche essere troppo parsimoniosa. Tu quante ne dai ai tuoi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mag Inviato Marzo 19, 2009 Segnala Share Inviato Marzo 19, 2009 Comunque le cavie tollerano tranquillamente fino a 30-50 mg/kg di vitamina c al giorno! Magari due pastiglie erano una dose da "cavalli"!E comunque per porcelli sotto un chilo senz'altro meglio rimanere a metà pastiglia piuttosto che tutta! Ciao Briciolona. Le due pastiglie erano date perchè ha preso per 10 giorni tanti medicinali (povero cuccioloto) e in effetti era un po' debole. Sicuramente quelle quantità (50 mg/kg)possano essere tranquillamente tollerate da un caviotto sano, tuttavia Champagne ha manifestato la presenza di calcoli renali in età giovanissima, cosa non dovuta tralaltro ad alimentazione sbagliata, quindi è estremamente predisposto alla cosa. Per questo nell'eventualità che eccessive dosi di Vit. C influiscano negativamente su questa predisposizione abbiamo deciso con la veterinaria di controllare i dosaggi (che ovviamente non dovranno essere mai in difetto). Lo so sono iper apprensiva io. Aspetto che mettano su un altro po' di peso e si passa alla mezza pasticca nei giorni senza peperone. Buba grazie ... troppo gentile Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Marzo 19, 2009 Autore Segnala Share Inviato Marzo 19, 2009 Ragazze sono arrivate oggi e stasera abbiamo fatto la prima prova. Avevano molta fame ma noi gli abbiamo proposto quelle, come aveva consigliato Mag, e in effetti due morsini glieli hanno tirati, ma giusto due di numero per poi lasciarla li....Ichi addirittura annusa e scappa Domattina ci riproviamo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mag Inviato Marzo 20, 2009 Segnala Share Inviato Marzo 20, 2009 Scappa povero piccolo! Quanta pazienza ci vuole con questi tesori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Marzo 20, 2009 Autore Segnala Share Inviato Marzo 20, 2009 Scappa povero piccolo! Quanta pazienza ci vuole con questi tesori. Eh eh eh "povero piccolo" mi fa proprio ridere visto che èpari a un gatto tra poco....però lui è il timidone di famiglia Allora stamattina la Patty fogna se n'è mangiata una intera....l'avevo divisa a metà per provare a darla un pezzetto per uno però la patty prima a preso la sua metà e l'ha sputata....poi gliel'ho ridata e si vede che a forza di ciucciarla ha sentito un sapore gradito e quindi se l'è papppata.......stavo provando a darla a Ichi ma è arrivata lei tutta di corsa e non c'è stato modo di negargli anche l'altra mezza!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mag Inviato Marzo 20, 2009 Segnala Share Inviato Marzo 20, 2009 Sì, ho visto le foto del timidone, pare il doppio dei miei Comunque io sono un caso a parte, chiamo "piccolo" anche il labrador dei miei cugini. E brava la Patty! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Marzo 21, 2009 Autore Segnala Share Inviato Marzo 21, 2009 E anche il tombolotto stasera ha mangiato la sua mezza pasticca.....credo che domani non faranno più storie!!!! Si si Mag mi fa tanto ridere il discorso del "piccolino" perchè io faccio esattamente la stessa cosa, poi lo guardo e dico "ma che piccolino e piccolino hahahahah". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Marzo 21, 2009 Autore Segnala Share Inviato Marzo 21, 2009 Ecco oggi una pasticca a testa....nessuna storia .....se le sono mangiate senza alcun problema Come imparano alla svelta quando si tratta di mangiare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mag Inviato Marzo 23, 2009 Segnala Share Inviato Marzo 23, 2009 Ma che bello!!! Io schiatto dalle risate quando li vedo tutti presi a masticare le pasticche facendo "crunch crunch" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Marzo 23, 2009 Autore Segnala Share Inviato Marzo 23, 2009 si si guarda...ora se la mangiano che è un piacere ahhahahah che buffi e come imparano alla svelta quando si tratta di cose buone Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora