Vai al contenuto

Taccola


Ember

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho trovato una piccola taccola caduta dal nido... mi sapreste dire cosa devo fare? Che mangia? Come beve? Dove dorme? Può stare fuori? In casa ho un cane.

Ho anche dei pappagallini ma non ne ho mai svezzato nessuno perchè faccio fare sempre tutto a babbi&mamme :wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

La taccola è onnivora, in quanto a volte saccheggia i nidi di piccoli uccelli, predando uova e neonati. Di preferenza comunque si ciba di insetti, specialmente di larve, che a volte raccoglie persino sul dorso degli animali domestici più grossi, e di ogni altro piccolo invertebrato in particolare di topi, così come di frutta e di semi, e se ne ha l'occasione fruga anche tra i cumuli di rifiuti.

Quanto tempo ha? è ancora un pulcino?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa se rispondo solo ora... io intendevo il pastone fatto con l'uovo, pan grattato e carote.

Ho provato a darglielo e lo mangia *clap* non so come farlo bere però.

Secondo me riuscirebbe anche a mangiare da solo, è grossetto, cammina e sompetta (ma non ha molto equilibrio)

Link al commento
Condividi su altri siti

se ha già tutte le piumette e ti sembra quasi simile a una taccola adulta allora puoi iniziare ad alimetarlo come consigliano nei siti che ti ho postato..ovvero con semi frutta e mangime per uccelli insettivori....se invece è ancora pulcino ha bisogno di essere alimentato con una formula e NON CON IL PASTONCINO ALL'UOVO che in ogni caso..sia che la taccola sia adulta che pulcino...non è sufficiente per la dieta del volatile ed anzi è un alimento assai grasso e pesante soprattutto in questo periodo di caldo.

Link al commento
Condividi su altri siti

dimenticavo...per il problema di come farlo bere..innanzitutto dove tieni la taccola? E' un uccello che dovrebbe essere tenuto in un ampia voliera o al limite in una gabbia di grande dimensione..(la grandezza minima per permettergli di aprire completamente le ali).

Se usi la formula non hai il problema di come farlo bere perchè la formula è sufficiente..se invece è abbastanza grandicella prova inizialmente a bagliarti il dito con dell'acqua e avvicinarlo al becco e poi riempi una scodellina con l'acqua (tipo una ciotolina per l'acqua dei pappagalli) e lasciagliela a disposizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...