Furia Inviato Marzo 18, 2009 Segnala Share Inviato Marzo 18, 2009 Ragazzi voglio aprire questa discussione sul nido della cavie affinchè chi hadei dubbi su questo posso risolverli pienamente. Allora inizio col dire che il nido ci deve essere sempre. vi dico com'è ilmio nido: Un teiera di porcellana abbastanza tonda. Dentro ci metto sempre unpo di truciolato. La pulisco ogni tanto perchè non mi piace che la cavia fa i bisogni li dentro. La metto in un angolo qualsiasi ovviamente con l'apertura frontale a me perchè la voglio sempre vedere. Detto com'è il mio nido ora vi voglio chiedere dei consigli. Secondo voi che lettiera devo mettere nel nido?E' meglio pulire il nido più volte rispetto alla gabbia perchè la cavia ci fa le feci proprio dove dorme? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
briciolona Inviato Marzo 18, 2009 Segnala Share Inviato Marzo 18, 2009 Ragazzi voglio aprire questa discussione sul nido della cavie affinchè chi hadei dubbi su questo posso risolverli pienamente. Allora inizio col dire che il nido ci deve essere sempre. vi dico com'è ilmio nido: Un teiera di porcellana abbastanza tonda. Dentro ci metto sempre unpo di truciolato. La pulisco ogni tanto perchè non mi piace che la cavia fa i bisogni li dentro. La metto in un angolo qualsiasi ovviamente con l'apertura frontale a me perchè la voglio sempre vedere. Detto com'è il mio nido ora vi voglio chiedere dei consigli. Secondo voi che lettiera devo mettere nel nido?E' meglio pulire il nido più volte rispetto alla gabbia perchè la cavia ci fa le feci proprio dove dorme? Ciao! Più che un nido necessitano di un riparo. Ovvero di solito devi mettere le cavie in condizione di nascondersi in caso di pericolo! Il riparo può essere costituito da una casetta di legno, cartone o quello che vuoi purchè non sia di materiale nocivo,una cuccia tipo igloo, oppure puoi fare una sorta di "nido" come dici tu, ma con un tetto però! Ad esempio questa opzione la puoi mettere in atto mettendo per l'appunto un giaciglio tipo una cuccia piatta o un maglione o del fieno se non lo metti nel resto della gabbia, e sopra un asciugamano o una tavoletta che faccia da tetto! Qualsiasi cosa tu decida di fare, ti conviene pulire spesso! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Marzo 19, 2009 Segnala Share Inviato Marzo 19, 2009 Come ha detto Briciolona più che nido direi cuccia ;) Io ne ho avute diverse: la prima era totalmente in legno La puoi vedere qui Quella non aveva il fondo quindi come lettiera c'era semplicemente il pellet da stufa e niente più! Il grosso problema era pulirla....non è facile per niente pulire il legno e poi non asciugava mai...quindi ho optato per una in plastica molto più comoda da pulire. Adesso ho Questa ....come puoi notare è esterna alla gabbia in modo che non toglie spazio, è in plastica che permette di essere lavata e asciugata facilmente. Ha un doppio fondo dove metto una traversina (panno assorbente per animali) che cambio tutti i giorni....solo che non è raggiungibile da loro quindi sto anche tranquilla che non la mangino. La cuccia la pulisco e disinfetto una volta a settimana. Poi fuori dalla gabbia ho una cuccia per cani a forma di igloo ma loro preferiscono una bella scatola di cartone rovesciata ;) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mag Inviato Marzo 23, 2009 Segnala Share Inviato Marzo 23, 2009 Effettivamente pulire le casette di legno è difficile,tuttavia i piccoli adorano nascondercisi dentro e zomparci sopra, quindi ho optato per una soluzione che mi permettesse di lavarle spesso senza che uno dei due si trovi privo di rifugio. Oltre alle due casette (una per ciascuno, così possono fare il "percorso a ostacoli" in gabbia) ho preso anche uno di quei ponticelli flessibili. In questo modo posso lavare "a turno" le due casette, mettendo poi il ponticello come rifugio aggiuntivo. E vissero tutti felici, contenti e con le case pulite! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora