Vai al contenuto

Alimentazione Coniglio E Spuntino

Masa

Recommended Posts

So che ci sono tantissime discussioni sull'alimentazione del coniglio, le ho lette, ma così mischiate non ci ho capito molto...Vi spiego la mia siutazione...Allora ho un coniglio da 4 anni, si chiama Leo, e va in giro a rosicchiare quel che può, gli abbiamo dato dei blocchetti di legno e delle scatole per farlo giocare e fargli limare i denti, spero che funzionino, fin ora gli ho dato da mangiare quello che compravo dal negoziante, gli chiedevo sempre il mangiare per i conigli nano e quindi ho pensato non ci fosserò problemi, da un po di tempo avevo cominciato a dargli qualche biscotto, non interi piccole parti come spuntino visto che veniva vicino e volva da mangiare e non sapevo cosa dargli, ora però leggo che gli fanno malissimo...:( non ne ero a conoscenza e vorrei eliminarli dalla sua dieta gradualmente per non fargli prendere uno schok e volevo inserire molte più verdure, Leo gira libero per casa dalla mattina alla sera, poi lo facciamo entrare nella gabbia per la notte, dove ha quel mangime e fieno, ho trovato vari siti dove spiegano cosa si deve e non si deve dare da mangiare, però sempre partendo da quando sono piccoli, visto che il mio coniglio ormai è cresciuto volevo un consiglio pratico sul da farsi, allora ecco cosa ho capito:

1 - Ha bisogno di tantissimo fieno.

2 - Bisogna dargli verdura fresca, lavata asciutta e non fredda, va bene al posto del solito mangiare?.

3 - Pellets? Cosa sono? Si comprano sempre nel negozio di animali? Quanto gliene devo dare?

4 - Che cosa posso dargli per fare lo spuntino? Magari qualcosa che gli faccia bene ai denti.

Ecco ora ho la paura dei denti, c'è qualcosa che glieli possa far limare mangiandola? Il problema del fieno è che lo mangia solo quando decide di entrare nella gabbia, perchè sta il contenitore sul lato della gabbia, e di solito sta sempre in giro per casa, anche se la notte ci si abbuffa avendone da mangiare a volontà. Vi posto una foto del mangime che utilizz(av)o. Tanto non c'è la marca ne niente è solo indicativa...e penso si possa mettere:

Foto mangime

è quello sbagliato vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto vorrei dare il benvenuto a te e al piccolo Leo..

per quanto riguarda l'alimentazione dei conigli la loro dieta deve basarsi SOLO ed esclusivamente di fieno e verdure..

Il pellet è un alimento non indispensabile.. Le regole per scegliere un pellet adatto sono: non deve contenere cereali (grano, semi, carboidrati), deve contenere una percentuale di fibra superiore al 18%-20%...il pellet va comunque fornito sempre accompagnato da fieno, verdura e frutta (in piccole dosi)

Io ti consiglio di eliminare subito il mangime e di sostituirlo con il Pellet.. il migliore è quello della marca B***y..Il pellet va SEMPRE accompagnato dal fieno, che deve essere presente 24h su 24.

Poi piano piano potrai introdurre le verdure...se il tuo coniglio non ha mai mangiato verdure ti consiglio di iniziare con quelle più fibrose ovvero sedano e finocchio..

Inizialmente in piccole dosi e poi aumenti piano piano (mi raccomando controlla che le feci abbiano un aspetto regolare e rotondo).

Quando il coniglio si abitua alle verdure e mangia il fieno puoi eliminare il Pellet..

Spero di averti tolto i tuoi dubbi..se hai altre domande siamo qui..

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per il benvenuto, ha gia mangiato verdure in passato e gli sono piaciute...Quando mia mamma fa le puntarelle (cicoria asparago) corre a mangiare quelle che cadono sul pavimento, però accade una volta ogni tanto, quindi devo cominciare a sostituire con quelle li...e per lo spuntino? Sempre verdura?

Link al commento
Condividi su altri siti

si per lo spuntino va bene dargli verdure..ogni tanto anche qualche pezzo di frutta.. non spesso perchè la frutta è ricca di zuccheri..

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Eriselda per tutto ciò che ti ha detto. Aggiungo che il pellet lo trovi nei negozi di animali e sono cilindretti di fieno pressato. Per lo spuntino potresti dargli un pezzettino di frutta oppure qualche cilindretto di pellet quando arriverai ad eliminarlo dalla sua alimentazione abituale. Io personalmente non l'ho mai eliminato ma glie lo do moderatamente tutti i giorni e lo integro con la verdura e lo affianco al fieno fresco aromatizzato. <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto interessante questa discussione, ha risolto qualche dubbio anche a me eheheh... ma è normale che un coniglietto mangia spesso le sue feci ?? il mio spesso vedo che se la mangia....devo aver letto da qualche parte che lo fanno per prendersi le sostanze nutritive....è vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto interessante questa discussione, ha risolto qualche dubbio anche a me eheheh... ma è normale che un coniglietto mangia spesso le sue feci ?? il mio spesso vedo che se la mangia....devo aver letto da qualche parte che lo fanno per prendersi le sostanze nutritive....è vero?

Si lo ho letto pure io assimila le vitamine che non sono state assorbite dall'organismo, però avviene quando si piega su se stesso di solito se non erro vero?

Cosa va bene per i denti? Per non farglieli cresce troppo? Qualche cibo particolare che glieli fa limare?

P.S. stase gli do il suo primo finocchio speriamo che gradisca :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Masa qualsiasi tipo di verdura aiuta per limare i denti..

io di solito davo la verdura intera senza tagliarla..così si faceva i denti.. in natura mica i conigli trovano la verdura tagliata a pezzettini :P

Link al commento
Condividi su altri siti

beh il ragionamento fila :D ok allora ora esaurisco il mangiare che avevo comprato dandogliene dosi sempre minori così si abiuta pian piano a smettere e vedo di cominciare a mischiarlo con quello di qualità maggiore in modo che non si traumatizza fino ad eliminare quello di bassa qualità e lasciare quello buono, accompangato da verdura a non finire :P Comunque gli ho dato il finocchio glielo ho dato intero (solo la parte di sotto non sapevo se le foglie erano nocive, comunque sono piccolini) gli ho imboccato io la prima fetta per fargli vedre che non era niente di pericoloso e dopo un rapido assaggio sembrava voler assaggiare il pezzo più grande spero gli sia piaciuto :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche il mio Minù mangia le sue palline...... ^_^ Cmq straquoto tutti!!!!!! :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si lo ho letto pure io assimila le vitamine che non sono state assorbite dall'organismo, però avviene quando si piega su se stesso di solito se non erro vero?

Cosa va bene per i denti? Per non farglieli cresce troppo? Qualche cibo particolare che glieli fa limare?

P.S. stase gli do il suo primo finocchio speriamo che gradisca :P

Si si esatto, si piega su stesso e lo mangia... si vede che ci sono molte sostanze nutritive!!!

al mio non piace il finocchio...lo guarda come per dire "te lo mangi tu!!" hihihihih

Link al commento
Condividi su altri siti

beh ho scoperto che neanche al mio piace il finocchio stase ho fatto l'ultima prova ma gli da giusto qualche morso per farmi contento...domani gli metto un po di puntarelle di quello va goloso! Poi proso con sedano o qualche altra cosa per lo spuntino

Link al commento
Condividi su altri siti

beh ho scoperto che neanche al mio piace il finocchio stase ho fatto l'ultima prova ma gli da giusto qualche morso per farmi contento...domani gli metto un po di puntarelle di quello va goloso! Poi proso con sedano o qualche altra cosa per lo spuntino

:bigemo_harabe_net-117: si vede che ha un sapore che non piace ai nostri pelosi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Al mio il finocchio piace,solo che non lo finisce quasi mai..... *-+-+-*

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora è vero,certe volte quando gli metto da mangiare.......dopo un minuto ha finito tutto, *-+-+-*

Link al commento
Condividi su altri siti

Si dice che la volpe è astuta...ma il coniglio lo è di più :P

Link al commento
Condividi su altri siti

:bigemo_harabe_net-163:§#§
Link al commento
Condividi su altri siti

Eh già :bigemo_harabe_net-163:§#§

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento