marypoppins Inviato Marzo 20, 2009 Segnala Share Inviato Marzo 20, 2009 buongiorno a tutti, sono nuovissima del forum, trovato per caso navigando in internet alla disperata ricerca di una soluzione.. vi presento la mia cagnolina walker: ha 5 anni, è un meticcio adorabile. Quando me l'hanno portata a casa, era un batuffolino irrequieto e, cme abbiamo presto scoperto, non era stato rispettato il periodo di svezzamento.. insomma l'avevano venduta troppo presto. Questo ha determinato il fatto che inizialmente la cucciola era pressochè ineducabile.. non aveva la minima idea di cosa fosse una gerarchia, perciò ben presto, su consiglio del veterinario, mi sono rivolta a una comportamentista che ha insegnato a me ad essere capobranco. Non vi dico le scene buffe a cui mio marito era costretto ad assistere.. però nel giro di qualche mese la situazione è radicalmente cambiata ed ora Walker è un'adorabile e ben educata cagnolina. Sono rimasti due problemi che abbiamo sempre stupidamente sottovalutato.. Breve premessa: Walker dorme in camera nostra, nella sua brandina, la porta della camera viene chiusa. Durante il giorno Walker fa i bisognini fuori in giardino e ci avvisa se trova la porta chiusa, prima grattando la porta poi, in casi disperati, tirandoci per la gamba dei pantaloni. Se però, di notte, trova la porta della camera aperta, perde ogni ritegno e fa cacca (mai la pipì, quella sempre rigorosamente fuori) in alcuni punti specifici della casa (tra cui, mannaggia a lei, l'unico tappeto.. che mi sa sparirà presto). La stessa cosa succede se sta a casa da sola. Quindi la mia prima domanda è: come faccio adesso (si, lo so, potevo decidermi prima...) a cambiare questo comportamento? La seconda questione, di minore importanza, è che Walker è dotata di una voce degna di un leone e ogni volta che qualcuno passa sul marciapiede davanti a casa nostra lei abbaia furiosamente e per un tempo infinitamente lungo. A nulla valgono i NO e altre proteste da parte nostra. Strano a dirsi, se lei è in giardino invece che in casa, li lascia passare tranquillamente.. AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOO Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonella12 Inviato Marzo 20, 2009 Segnala Share Inviato Marzo 20, 2009 Effettivamente è passato un po' di tempo ed i comportamenti da te osservati sono già radicati, ma si potrebbe fare un tentativo. Per quanto riguarda le feci, oltre a rimuovere il tappeto, potresti chiudere la porta della camera da letto, in modo da costringerla a chiederti di uscire quando vuole sporcare. Una volta che la indirizzi in giardino e lei sporca correttamente fuori, la premi facendole coccole e complimenti. Forse lo sporcare in casa quando voi non ci siete (e non la vedete) può essere anch'esso un segno di dominanza oppure, al contrario, di stress. Difficile dirlo. Posso per il momento consigliarti di pulire solo quando Walker non è presente, non sgridarla, non degnarla di attenzione, mentre ti suggerisco di premiarla ed incoraggiarla quando sporca correttamente in giardino. Per quanto riguarda l'abbaio, anche lì dovresi creare un diversivo quando lei si scatena, ed una volta distratta ed ammutolita premiarla con un gioco oppure una coccola. Occorre molta pazienza e costanza, ma potresti riuscire a modificare questo stato di cose. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora