Vai al contenuto

Amalasunta Sta Male :(

Amalasunta

Recommended Posts

stamattina presto era tutto okey.

alle 11.30 sono andata a cercarla ed era dentro alla casetta sul suo cuscino (strano perché di solito dorme di notte e il mattino molto attiva) sopra ad un mobile a scaffali.

l ho trovata sdraiata (ma con la testa su) che tremava un po' ma ho pensato potesse essere mezza addormentata. poi ho notato che aveva una specie di bava gelatinosa che pendeva dalla bocca e anche il petto era un po' bagnato.

nel frattempo le avevo dato da mangiare per cui si è un po' alzata a fatica continuando a tremare; ha mangiato due o tre crocchette e ha bevuto tantissimo per poi rimettersi sul cuscino tutta mogia.

faceva le fusa e questo mi ha spaventato perché non le stava facendo per contentezza...

sono andata a prendere una coperta per provare a coprirla nel caso avesse freddo e l ho trovata che aveva delle specie di convulsioni: il tremore era maggiore e alzava una gamba posteriore in modo innaturale e sicuramente non volontario...

sono tornata in casa a prendere il cellulare e ho chiamato il vet.

quando sono tornata amalasunta era del tutto accasciata con la testa ed una zampa anteriore a penzoloni dallo scaffale :bigemo_harabe_net-102: per fortuna sentendo i miei passi ha aperto gli occhi perché ho temuto il peggio :bigemo_harabe_net-102: . temevo il veleno perché in campagna molti avvelenano i topi e lei potrebbe mangiarne uno avvelenato... nel frattempo però ha cominciato a respirare molto male: in modo un po' affannoso e faceva rumore (tipo quando hanno il naso un po' tappato per il raffreddore).

alle 12.15 l ho portata dal vet. che mi ha detto che secondo lui non c'è da preoccuparsi e che probabilmente si tratta solo di una puntura di insetto e ha escluso il veleno perché dice che quando si avvelenano muoiono pian piano e non hanno un colpo all improvviso.

le ha fatto una puntura di cortisone... e vedendo che anche lei stava cominciando a migliorare (già prima della puntura) mi sono tranquillizzata.

ora sono le 14.10 ... io continuo a non essere tranquilla e prima ho temuto di nuovo il peggio... si è pian piano sdraiata e poi chiudendo gli occhi si è abbandonata in una posizione un po' innaturale ed è rimasta ferma così per un po' tra altre contrazioni...

diciamo che dalle 12.15 ad adesso alterna momenti in cui riesce un po' a fare qualche passo ma subito dopo di sdraia e tiene spesso gli occhi chiusi. continua a bere tantissimo ma non ha mangiato e continua a tremare, alternando il tremore a momenti più convulsi (soprattutto una zampa anteriore e una posteriore si muovono in modo indipendente e credo involontario) e quando ha quelle contrazioni forti ha anche il respiro faticoso...

vorrei sapere se a qualcun altro è successo qualcosa di simile e se in effetti può essere una puntura di insetto... sta così male che non riesco a stare tranquilla...

ah, le uniche altre due cose che ho dimenticato sono che la temperatura è di 39.1 e il vet. mi ha detto che è una temperatura giusta e che è veramente spaventatissima... per un tot non ha voluto uscire dalla gabbietta con la quale l ho portata dal vet e ora che ne è uscita è spaventata da qualunque minimo rumore anche lontano e infatti non riesce a dormire...

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco ha avuto un'altra crisi ancora :bigemo_harabe_net-102:

non so nemmeno se starle vicino (per farle capire che ci sono) oppure se lasciarla in pace (dato che un po' si è allontanata da me) da sola (spesso quando si soffre si preferisce stare da soli)

... ho notato che questa volta sembrava avere la bocca "impastata" ... forse è per questo che ha bevuto così tanto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tienila controllata e se non migliora riportala dal vet. Potrebbe essere una puntura di insetto che le ha provocato uno shock anafilattico o un avvelenamento.

Quando i gatti non stanno bene tendono a isolarsi, controllala lasciandola tranquilla. Facci sapere, mi raccomando

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi

volevo dire che verso le 18.00 sono finiti gli spasmi e per fortuna verso le 18.30 ha urinato e defecato (in tutta la giornata nn aveva fatto né l una né l altra). ha cominciato a mangiare qualcosina e ha continuato a bere tantissimo.

comincio a pensare che più che una puntura di insetto abbia mangiato qualcosa che le ha fatto male... perché... ha defecato verde!! verde scuro ma proprio verde! :o

ho pensato che magari potrei conservare le feci e portarle dal vet. lunedì per farle analizzare, che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che ci siano miglioramenti è un ottimo segno. Sì fai bene a conservare le feci (tienile in frigo). Se continua a bere lunedì dillo al veterinario. Anche secondo me può essere rimasta intossicata da qualcosa. Tienila sotto controllo e facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Povera Amala che brutta esperienza!!! I sintomi sono davvero tremendi, ed anch'io potrei temere un'intossicazione, se non che il fatto che sia spaventata mi fa sospettare maggiormente, in accordo con il vet., di una puntura d'insetto. Se domani è ancora abbattutta forse è il caso di ripeterle il cortisone.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono contenta che la piccola si sia ripresa..aspettiamo le notizie del veterinario..

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ragazzi di essermi vicino!

per fortuna amalasunta ora sta proprio bene!!!

purtroppo quando avevo portato amalasunta dal veterinario, quello era stato l unico momento della giornata in cui stava bene... credo dunque che vedendola vispa e senza tremore e solo spaventata, il vet. non abbia capito la gravità . ho provato a ripetergli lunedì che aveva le convulsioni, ma sai, avere 22 anni e dimostrarne ancora meno fa sì che un adulto non dia molto peso alle tue parole..... dunque avrà pensato che se dico "convulsioni" non siano proprio convulsioni ma qualcos'altro.

tant'è che mi ha risposto che non poteva essere veleno perché altrimenti si sarebbe irrigidita e avrebbe cominciato a tremare forte e a scatti (eh appunto -.- proprio come lei......)

cmq ad ogni modo amalina sta bene, è vispa, mangia... e dunque non mi preoccuperei più! forse era davvero soo una puntura!

il vet. mi ha spiegato che la bava alla bocca e gli occhi dilatati sono normali quando i gatti si spaventano, per cui probabilmente quando l ho trovata così era anche per la paura.... tant è che poi la bava non si è più ripresentata durante le altre convulsioni, e nemmeno gli occhi dilatati (anzi, li chiudeva forte)

per le feci, ha detto solamente che il colore verde potrebbe essere dato da ciò che ha ingerito e di non preoccuparsi...

ho letto su un sito che l intossicazione da' quasi sempre "Ulcere diffuse su lingua, bocca, narici" e infatti il veterinario le ha guardato subito la bocca... e probabilmente ha escluso intossicazione proprio per quello (oltre alla non presenza della diarrea e del vomito)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...