Vai al contenuto

Cadute

MARCY08

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Ieri mattina sono andata in passeggiata, la mia istruttrice mi ha dato un cavallo arabo che non avevo mai montato.....sinceramente sono partita un po' titubante.....ma sono andata.

Durante la passeggiata siamo partiti al galoppo e lui mi è partito in un modo un po' nevrile non sò se ha avuto paura di qualcosa...c'era molto vento. Li' mi sono un po' impaurita....dopo un po' siamo ripartiti al galoppo e sinceramente non ho proprio idea di come ho fatto...ma ho perso completamente l'equilibrio e sono caduta. Chi ha visto mi ha detto che il cavallo non fatto niente di chè..si è spostato sulla sinistro mentre io non l'ho seguito e mi sono lasciata scivolare in terra! Non è successo niente di chè sono risalita ed ho continuato la passeggiata. Ma oggi mi viene da pensare...dopo un anno che stò andando a cavallo sono caduta per un soffio....non è che fino ad oggi sono stata in sella perchè ho trovato cavalli tranquillissimi???? Se al primo spostamento vado giu'.....sarò adatta per l'equitazione???

Il cavallo mi piace da morire...sia come sport che come animale in se stesso....ma ho paura e lui sicuramente sente che non mi sento sicura in sella! Cosa mi consigliate? Mi raccontate le vostre cadute? Vi è successo di cadere così stupidamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Più si è insicuri, più si ha paura, più si cade. Si stà rigidi, non si assecondano i movimenti, il cervello stacca le connessioni e... paf, si paga da bere agli amici. (da noi si fa così).

Io ritengo che si possa andare in passeggiata solo se si è sicuri di sapere stare ben saldi in sella. Dovrebbe essere l'istruttore a conoscere le capacità del cavaliere e anche la psicologia dell'individuo, prima consentire l'uscita in passeggiata e stabilire l'assegnazione dei cavalli.

Le cadute fanno parte dell'equitazione come la sella. Io sono caduta tre volte in una lezione, sono stata scaricata sulla ginocchiella, mi sono rotta un braccio, ho affrontato svariate fughe, ho ribaltato in carrozza... non mi sono fatta mancare niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì anche da noi si paga da bere....infatti sabato prossimo mi tocca........

A volte mi sento tranquilla altre no specialmente se cambio cavallo...ho paura. In piu' sono pauraosa di carattere....speriamo mi passi. Sinceramente speravo fosse "colpa" del cavallo ma invece è colpa mia.....

Mi dicono di stringere sempre tanto le gambe....ma se stringo le gambe sono rigida.....

Poi sono ossessionata dalle brutte cadute.....una volta mi è andata bene.... ma la prossima?

Comunque grazie......

A presto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io è da un anno che vado a cavallo, e anch'io sono caduta qualche mese fa per uno scarto seguito da un fugone assurdo (per un attimo ho pensato di avere un branco di leoni dietro di me O_O), ho fatto un bel volo, ho battuto un ginocchio e ho zoppicato per almeno due settimane... capita dai, non è un problema, si rimonta e basta.

Pensi di essere stata in sella perchè hai trovato cavalli tranquillissimi? Io non credo che esistano sinceramente, ci sono quelli che ci mettono un po' di più prima di fare scarti o sgroppate ma se succede qualcosa di veramente strano e allarmante (per loro) sgroppa e corre via anche un cavallo di 30 anni.

Ma non è che chi non cade mai è più adatto per l'equitazione e chi cade non è capace, dipende da cosa fai... se fai sempre e solo passo nel tondino coperto è difficile cadere anche per chi monta per la prima volta in vita sua. Tu eri in passeggiata che è molto più difficile che lavorare in campo, ci sono molte più probabilità di cadere, è normale.

Se il cavallo ti piace da morire non farti venire dubbi per una caduta. Se hai paura di cadere e farti male puoi prendere cap e tartaruga, ti proteggono molto. Io quando sono caduta sono finita prima di testa contro il muro (per fortuna avevo il cap) e poi sono atterrata sul ginocchio... meno male che poi ho continuato a rotolare e quindi non mi sono fatta altro per fortuna.

Ps. Io li odio i maneggi dove si paga da bere se cadi, ho visto gente che rideva e batteva le mani in seguito alla caduta di una ragazza perchè sapevano che la volta dopo doveva offrire, ma stiamo scherzando? O_O

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto una caduta simile dopo 3 anni che montavo...

la mia è stata semplice distrazione,eppure sono caduta come una pera cotta.

perfino il cavallo si è fermato a guardarmi chiedendosi che stessi facendo straiata a terra... :lol:

non è questione di essere portati o no,almeno secondo il mio punto di vista,quanto più l'attenzione che si presta a ciò che si fa...

se si ha paura non si pensa a nient'altro e ci si distrae.

x sconfiggere la paura che avevo quando montavo cavalli nuovi o quando affrontavo situazioni nuove ho trovato piccole soluzioni...

in primo luogo ho acquistato una protezione x la schiena,così ero sicura che se fossi caduta scioccamente non mi sarei fatta troppo male.

poi ho iniziato a osservare i cavalli nuovi in box,a prepararli e a montare in campo prima di uscirci in passeggiata,così da conoscerli un pò meglio e a fidarmi di più.

e x concludere ho iniziato a convincermi che non c'è niente da avere paura...

cadute me ne sono fatta,e non erano tutte x distrazione,eppure da quando ho iniziato ad acquistare sicurezza in me stessa si sono ridotte e non sono mai state gravissime,perchè sono riuscita ad arginare la caduta in tempo.

ciò che ti posso dire è di stare tranquilla,cerca di conoscere i cavalli senza la sella,secondo me può aiutarti ad avere maggiore sicurezza in sella...

in bocca al lupo e non pensare di non esserci portata...

sono solo fattori negativi (superabili senza troppe difficoltà) che ti danno questa sensazione di ineguatezza,ma non è così!:bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ps. Io li odio i maneggi dove si paga da bere se cadi, ho visto gente che rideva e batteva le mani in seguito alla caduta di una ragazza perchè sapevano che la volta dopo doveva offrire, ma stiamo scherzando? O_O

Ma dai, è per sdrammatizzare! Per una caduta da niente magari molto d'effetto (tipo capriole in aria con salti mortali... quando ne faccio una così anche io mi metto a ridere!) è un'occasione in più per festeggiare e mangiare qualche pasticcino (io di solito porto torte/pasticcini). Non credo che quelle persone stessero ridendo per "opportunismo" ma semplicemente per scherzare (immagino la ragazza non si sia fatta niente).

Questa caduta è la prima ma non sarà di certo l'ultima. Se la cosa ti spaventa così tanto ci sono dei corsi che ti insegnano a cadere bene, certo, in quella frazione di secondo non hai di sicuro il tempo per pensare in che posizione metterti per cadere, ma se impari bene la tecnica, poi dovrebbe venirti naturale.

Le tue capacità non devono essere assolutamente messe in dubbio da una caduta. Io mi sono rotta una gamba salendo a cavallo (devo ancora capire bene come ho fatto), ho semplicemente sbagliato tecnica per salire, in quel momento dovevo dimenticarmi la staffa e salire al galoppo come tutte le altre volte, ma per un errore del genere non ho mai pensato che io non sia fatta per questo sport.

Io ho fatto cadute di quasi tutti i tipi: nei fossi, sulle barriere degli ostacoli, contro il muro del maneggio coperto, sulla stradina del maneggio mentre passava una macchina, sotto le gambe del cavallo, sotto il cavallo caduto sopra di me... alla fine ci si scherza sopra, gli acciacchi che ci rimangono diventano un po' delle "ferite di guerra" (il mio ginocchio ne sa qualcosa dopo che un pony mi è caduto addosso!) e di tanto in tanto con gli amici si ricordano i voli passati facendosi quattro risate in compagnia. Se dovessimo fare un dramma per ogni caduta la voglia di andare a cavallo passerebbe subito. Hai ancora tutto il tempo che vuoi per imparare ad essere sicura in sella, fidati che tra un po' di tempo penserai con un sorriso a quanto eri stata "stupida" a cadere per così poco mentre adesso neanche sgroppate da rodeo ti smuovono dalla sella!

Stai tranquilla,

Un bacione :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo col dire che pagare da bere è necessario. Non per essere sbffeggiati , ne perchè qualcuno goda della caduta. Perchè tutti cadono!!!! E' un modo simpatico per sdarammatizzare. Se non la si prende così, anche se gli altri ridono delle cadute, uiol dire he non si è capaci di cadere e che la si prende come un'onta e non come una lezione.

Sringere le gambe a manetta serve solo a irrigidire, rompere le scatole al cavallo e perdere la corretta postura in sella.

Invece mi soffermerei sul segno che lasciano le cadute. Sarò impopolare ma non ci si diverte ad avere paura, non si stà sereni e non si può essere concentrati e neppure avere il corretto approccio con il cavallo e non se ne può trarre soddifazione. Diventa peggio di un lavoro ben pagato , ma che non piace. C'è chi ha èpaura dell'acqua, chi della bicicleta, chi dei cani..... E' bene fare un buon esame di coscienza, perchè ostinandosi ed andare contro il proprio istinto è solamente controproducente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non ci penso proprio a smettere, è vero ho paura di cadere...anche perchè non ho piu' 15 anni... (è vero ma stò scherzando). Voglio superare questa paura...anche perchè andare in passeggiata a cavallo mi fa veramente ritrovare me stessa......Ho partecipato anche ad una gara di Endurance (dietro dietro la mia istruttrice).

Non mi voglio arrendere......adesso sono un po' demoralizzata per l'accaduto ma sono sicura che passa!

E' che vedo la mie istruttrice e gli altri che sono tanti anni che vanno....e sono "incollati" alla sella...ho visto cavalli che hanno fatto dei scarti paurosi....ma loro sono rimasti dritti e tranquilli sulla sella....io sarei volata a Km di distanza.....

C'è chi mi dice gambe sembre strette strette e chi no.....sono un po' confusa! Qual'è il segreto? Forse il tempo? Ma come faccio se non stringo bene le gambe ad avere la prontezza di stare su se fa uno scarto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo col dire che pagare da bere è necessario. Non per essere sbffeggiati , ne perchè qualcuno goda della caduta. Perchè tutti cadono!!!! E' un modo simpatico per sdarammatizzare. Se non la si prende così, anche se gli altri ridono delle cadute, uiol dire he non si è capaci di cadere e che la si prende come un'onta e non come una lezione.

Non trovo che ridere quando uno cade sia un modo simpatico per sdrammatizzare, abbiamo idee diametralmente opposte.

Io non mi permetterei mai di ridere se qualcuno cade da cavallo perchè so bene quali possono essere le conseguenze del capitombolo (e non conosco bene tutti, magari il tizio di turno ci rimane pure male). Men che meno mi sognerei di pretendere che questo la volta dopo mi porti da bere o da mangiare. Bah.

Io non prendo minimamente la caduta come un'onta figuriamoci, tutti cadono, anzi sarebbe più strano non cadere mai hehehe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse mi sono espressa male in proposito. O forse abbiamo veramente idee opposte.

Allora la spiego meglio: Se vedo uno cadere, per prima cosa guardo come stà, accorro se necessario, fermo il cavallo ecc.. se è tutto a posto e non è successo nulla (ovviamente non mi sembra una situazione esilarante tipo candid camera, al momento in cui succede!!! non sono una sadica pazza), accertato che è tutto a posto scatta la bevuta!!! Quante bittiglie ho pagato! E con vero piacere. Perchè voleva dire che era tutto a posto.

Ergo sdrammatizzare e prenderla su con allegria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so Ela, io probabilmente vivo su un altro pianeta. Quando sono caduta o quando sono caduti i miei amici del maneggio a nessuno è mai venuto in mente neanche per un attimo di chiederci di offrire da bere, abbiamo parlato della caduta per capire dove avevamo sbagliato ma niente di più. Evidentemente non si usa in tutti i maneggi e io mi trovo benissimo così.

Che senso ha l'offrire da bere dopo essere caduti? "Ho sbagliato e devo pagare"? Io se ho voglia di offrire da bere a qualcuno non ho bisogno di cadere da cavallo prima. E viceversa, se cado da cavallo l'ultima cosa che mi viene in mente è offrire da bere agli altri. E se uno non vuole offrire cosa fanno? Sinceramente non l'ho mai capita questa cosa O_o

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma è normalissimo cadere da cavallo!!

non ti preoccupare, soprattutto se è un cavallo nuovo e non sai come si comporta,cerca di stare il piu tranquillo possibile...

e non ti demoralizzare guardando gli altri che sono anni che montano... ogni cosa a suo tempo... anche te tra qualche anno reggerai scarti e cose varie!! e poi vorrei dire che anche ci ha esperienza cade in modo stupido... ti faccio un esempio: domenica stavo in gara nel rettangolo di dressage entro ( immaginatevi la scena) faccio l alt, il cavallo si sgrulla e io volo giu per terra!!! tutti a ridere... fortunatamente in gara nn ho pagato niente.. ma una volta tornata a casa...:D e non sapete quante cadute ho ancora da pagare :D

baci

Link al commento
Condividi su altri siti

ho la gola secca.

Da noi si paga da bere e come. Si paga per tutti quelli che vedono!!

Oltre al danno anche la beffa. Poi ovvi se ti fai davvero male paghi poi uscito dall'ospedale :-)

Dai Rowena cadendo si impara e se si vuole andare a cavallo bisogna mettere in conto davvero tante cadute.

Certo alcune cadute è meglio non ripeterle (per esempio volare dentro un oxer, scontrarsi con un muro, trovarsi il cavallo adosso). Ma non puoi montare a cavallo con questo timore.

Se cadi ti alzi (o se ricadi ti rialzi) e monti subito. Ovvio molte cadute si possono evitare avendo una persona seria in centro al campo.

Sir Hiss

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai Rowena cadendo si impara e se si vuole andare a cavallo bisogna mettere in conto davvero tante cadute. Ma non puoi montare a cavallo con questo timore.

No bè non è che ho paura di cadere (anche quando sono finita di testa contro il muro sono rimontata subito) però trovo stupido pretendere che chi cade debba poi pagare da bere. Non so come spiegarlo ma lo trovo infantile... poco serio, non so io la penso così non ve la prendete :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...