Vai al contenuto

Cibo A Disposizione

dolcettoit

Recommended Posts

Allora vorrei avere alcuni vostri consigli.

I miei porcelli hanno sempre a disposizione ovviamente il fieno ma ho sempre lasciato anche disponibile mangiare secco.

In particolare ho i pellets della famosa oxb..w e anche dei croccantini Optimus della frisk...s

In effetti se ne cibano , mi pare anche molto spesso, che dite va bene cosi' oppure e' meglio evitare cibo secco lasciato cosi' sempre a disposizione?

Un ciotolino di verdura due o tre volte al giorno.

Ogni tanto metto a disposizione erba medica della quale sono molto ghiotti e qualche pezzettino di frutta (mela o pera) sempre ogni tanto.Delle fragole ad esempio mangiano solo le foglie,forse non gli piacciono.

Pensate che un'alimentazione così possa andare bene? Dovrei cambiare o migliorare qualcosa?

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono un esperta ma mi chiedevo se i pellet non dovrebbero essere un eccezione, un po' ogni tanto..e non sempre a disposizione...non so aspetta le esperte. potresti aiutarti con il peso delle cavie per sapere se sono sovrappeso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io fornisco una ciotola di cibo fresco due volte al giorno.

La mattina, prima di uscire, riempivo al massimo la greppiera e la pallina appesa alla grata.

Tuttavia spesso, appena tornata a casa, mi sono accorta che non avevano nella gabbia nulla di commestibile: spazzolavano sempre tutto.

Su consiglio della veterinaria ho acquistato il famoso pellet "a trifoglio". Metto 10 pezzi prima di andare a lavoro e lascio la ciotola nella gabbia. Ci mettono molto a mangiarne uno e non li finiscono mai tutti, sanno regolarsi.

Almeno sono sicura che non rimangano tanto tempo senza nulla da mangiare.

Diverso discorso è per i porcelli in sovrappeso, in questo caso credo non sia consigliato lasciare il pellet sempre a disposizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io il pellet lo do solo al mattino ed è quello della Ox..w ......lo metto li ma se lo scranocchiano giusto un pò e poi basta per fortuna si autoregolano.

Per il resto suddivido un etto di insalata in due pasti (chiaramente ciascuno) e glieli do pranzo e cena....quest'ultima magari aggiungo un pezzo di peperone, o finocchio o un pomodoro.

La frutta pochissimo gli do un pezzettino giusto due volte a settimana.

Chiaramente all'ora di pranzo la ciotola del pellet la tolgo e non la rimetto se non al mattino successivo.

A volte do due o tre pellet della B..y che sono grossi ma solo per premio.

Se posso darti un consiglio ti direi di eliminare del tutto il cibo della Frie...s perchè se non ricordo male dentro c'è davvero di tutto e credimi che non serve anzi...

Tieni anche presente che il pellet è perfettamente inutile se hanno verdura a sufficenza, diciamo che è una cosa in più...quindi non lo lascerei sempre disponibile!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok allora cerchero' di regolarmi meglio dai vostri consigli per il mangime secco avevo comperato una vaschetta per uccelli e l'ho appesa alla gabbia loro si appoggiano con le zampette e pescano dentro.

Proverò a dare limitatamente il mangiare secco cosi' come faccio con la frutta quando restano senza nella vaschetta attenderò qualche giorno prima di rimetterli.

Adesso per cambiare un po discorso credo di essere tra i pochi forunati ad avere una coppia di caviette e ancora Lulu' non e' incinta.

Lulu' e' nata in novembre e Kikko credo verso metà dicembre , sono insieme da metà Gennaio e per il momento vivono tranquilli tranquilli anche se Lulu' e' la dominante dei due.

Credo a questo punto di stare abbastanza tranquillo, magari non si piacciono o kikko non ci sa fare :) per il resto meglio cosi':)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fieno sempre a disposizione,verdura non tantissima e il pellet daglielo come 'premio' quando fanno i bravi(quindi non dargliene molto..) :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...