Vai al contenuto

Dare Il Benvenuto Ad Un Cucciolo Di Golden Retriever?

ErikaLuca

Recommended Posts

Innanzitutto Buongiorno a tutti!

Mi chiamo Erika, sono di Milano e sono nuova di questo forum. E menomale che vi ho trovato! In questi giorni ho proprio bisogno di qualcuno che mi dica cosa è meglio fare o cosa è meglio evitare!

Ho 27 anni e quando avevo 5 anni i miei genitori mi hanno regalato un fantastico cucciolo di Barboncino nano color champagne, con lui ho vissuto la mia infanzia e la mia adolescenza, fino all'età di 14 anni. Poi purtroppo mi ha lasciato. Ho sempre amato tantissimo quel cucciolotto, poi mi ha lasciato e a me è rimasta una grandissima passione e un grandissimo amore per i cani.

Da due anni circa convivo con il mio ragazzo in una cassettina di 65mq con un ampio terrazzone, in un paesino ricco di parchi e di spazi aperti,da qualche mese abbiamo desiderio di avere un cucciolo: un golden retriever? un cocker? oppure un border collie? infatti ci stiamo organizzando per andare nel weekend a vedere qualche allevamento.

Il mio desiderio sarebbe avere un golden retriever, ma continuo a chiedermi se non soffrirà in un appartamento, con due persone che lavorano continuamente fino alle 7 di sera (anche se con orario molto elastici, quindi cercando sempre di fare sentire al cucciolo una presenza) , continuo a chiedermi se è troppo grande per una casa così. Voi cosa mi dite?

C'è da dire anche un'altra cosa: abbiamo anche un coniglietto nano (anzi direi nanissimo).

Grazie

Ciao

Erika

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Benvenuta! Tieni presete che tutte le razze da te indicate hanno bisogno di parecchio movimento. Secondo me per lo spazio che hai ti consiglierei un cocker

Se voi lavorate fino alle 7 di sera ti consiglio di abituarlo fin da subito a fare i bisogni in un luogo magari utilizzando gli appositi tappetini

Per quanto riguarda gli allevamenti secondo me visita più di uno e osserva come sono tenuti i cani

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marty!

Grazie Mille!

Eh si la questione movimento la riolverei portandolo giù la mattina per un bel pò di tempo, durante l'ora di pausa pranzo, il pomeriggio ogni tanto potrebbe pensarci qualcuno al posto nostro e la sera lo porteri giù sempre io.

Pensa che il Cocker però era proprio il cane che preferivo meno! :bigemo_harabe_net-127::bigemo_harabe_net-102:

Ma tu credi che un golden potrebbe soffrirne dello spazio?

Grazie mille per i tuoi consigli!

ps: sono andata a vederne due per ora, uno non mi ha per niente convinto per come teneva quei cuccioli...e infatti gli e l'ho anche detto! Ora sto chiedendo ad un pò di amiche di consigliarmene alcuni di fidati, se anche tu ne hai qualcuno da dirmi lo accetto ben volentieri!

CIao

Erika

Link al commento
Condividi su altri siti

Si infatti me l'hanno detto che la questione spazio non è un problema per lui!

Non credo che tratterrà l'urina per così tanto tempo, alla fine lo porterò giù io la mattina dalle 7.30 alle 8.00, poi a pranzo tornerò a casa per le 13.30 circa ma nel mentre potrebbe esserci qualcuno che lo poterà giù al posto mio e la sera tornerò a casa per le 19 e starà giù anche fino a mezzanotte!!!

Speriamo che sia giusta come organizzazione!

Ma senti invece mi hanno anche parlato di una differenza abissale fra maschi e femmine, ovvero che le femmine sono più tranquille rispetto ai maschietti e fanno meno danni, anche se le femmine vanno in calore ogni 6 mesi. Tu cosa mi dici?

Grazie per le continue info!

Erika

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì in genere le femmine sono più più tranquille dei maschi ma molto dipende anche da soggetto a soggetto.

Le femmine vanno in calore ogni 6 mesi circa.

Anche l'inizio dal calore è soggettivo in genere vanno in calore verso i 6-8 mesi.

Se non vuoi avere cuccioli ti comsiglio di sterilizzarla prima del primo calore.

Il maschio quando diviene maturo sessualmente se sente una femmina in calore nelle vicinanze può essere agitato e tendere alla fuga.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso tu ti rifesca ai giochi kong, giochi appositi che vengono congelati e riempiti di cibo. Si usano per divertire e tenere impegnato il cane. Si danno al cane scongelati. Il cane trascorrerà del tempo a cercare di prendere il cibo in essi contenuto. Per il riempimento si usano: un'apposita pasta, carne trita con verdure, biscotti, o crocchette

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ma non durano tantissimo, io per esempio li uso se lascio Ruben 1 ora nel kennel per farlo impegnare un po' prima della dormita, ma se sta dalle 8 alle 13,30 solo il gioco dopo un po' finisce.

Sicuramente però dopo essersi impegnato ad acchiappare da mangiare tende a dormire per un po'..

Io per esempio l'ho fatto da me:

Ho preso una pallina di plastica per cani, quelle col fischietto, ho tolto il fischietto ed ho allargato il buco con le forbicine, leggermente in modo che i croccantini che ci metto dentro non escano al volo, così sta lì per un bel po' a far rotolare la pallina col nasino e mentre rotola ogni tanto esce 1 croccantino... LO ADORA QUESTO GIOCO!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si infatti me l'hanno detto che la questione spazio non è un problema per lui!

Non credo che tratterrà l'urina per così tanto tempo, alla fine lo porterò giù io la mattina dalle 7.30 alle 8.00, poi a pranzo tornerò a casa per le 13.30 circa ma nel mentre potrebbe esserci qualcuno che lo poterà giù al posto mio e la sera tornerò a casa per le 19 e starà giù anche fino a mezzanotte!!!

Speriamo che sia giusta come organizzazione!

Ma senti invece mi hanno anche parlato di una differenza abissale fra maschi e femmine, ovvero che le femmine sono più tranquille rispetto ai maschietti e fanno meno danni, anche se le femmine vanno in calore ogni 6 mesi. Tu cosa mi dici?

Grazie per le continue info!

Erika

Dunque prima di tutto devi considerare una cosa importantissima insieme al tuo ragazzo, ovvero condividere la vita con un cane è impegnativo e a volte comporta dei sacrifici. Un cane ha bisogno di movimento, di attività con i propri padroni e questo lo dovete fare con qualunque tipologia di tempo: pioggia, neve e sole. Poi un cane cambia la vita: per esempio quando verrà l'estate ci sarà la questione vacanze (dove andare, chi accetta cani e chi no, ecc..). Un cane ti cambia completamente la vita. I primi tempi il cucciolo farà pipì in giro e ci vorrà pazienza per insegnargli, piangerà, e farà anche qualche danno. Vi dico tutto ciò perchè è importantissimo più che decidere quale razza prendere, decidere se volere davvero un cane oppure no.

Non voglio essere troppo dura, ma attualmente da me vengono due fidanzati che convivono e hanno un golden maschio di un anno che ha iniziato a non obbedire a nessuno dei due, morde gli sconosciuti e abbaia in maniera insopportabile per ore, la causa di tutto ciò è che il ragazzo si è stancato di occuparsi di lui, di portarlo a spasso ecc.. e ricade tutto sulla ragazza che fra studio e lavoro non ce la fa più..insomma il cane ora è uscito proprio di senno.

Quindi vi prego prima di tutto di riflettere bene su questa decisione.

Un cane vivrà con voi per almeno 10/15 anni e dipenderà per sempre da voi. Rifletteteci bene.

Se decidete per il sì, direi che con gli orari che fai un golden femmina è sicuramente l'ideale.

Fateci sapere.

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

:bigemo_harabe_net-163: federicanb quello che hai fatto al tuo cucciolo e un gioco d'attivazione mentale anch'io l'ho comprato a Angel e ci passa delle ore per far uscire una crocchettina facendolo rotolare per tutta la casa !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...