Vai al contenuto

Salve A Tutti

arco

Recommended Posts

salve a tutti sono nuovo, sto costruendo il terrario per l'iguana, le dimensioni sono 150x70x60(altezza), ora vorrei qualche consiglio per quanto riguarda il posizionamento delle lampade hispot e del neon UVB, considerando la grandezza, ho lasciato una struttura centrale nel quale inseriro le lampade, MA QUANTE???

inoltre, scusate l'ignoranza, è necessaria la serpentina?, e per quanto riguarda i neon uvb, qualche consiglio, ho fatto una ricerca e visto che ne esistono svariati e con differenti caratteristiche,,,,

insomma....... AIUTOOOO!! eheh

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,le lampade puoi posizionarle a piacere tuo basta tenere conto che il tuo amichetto non deve avere modo di arrampicarsi sopra.nel terrario devi avere un termostato in modo da tenere sotto controllo temperatura(21-28) e umidita(60-80)se il calore non è sufficiente dovrai introdurre un serpentina o un tappetino termoriscaldato mentre l'umidita la puoi raggiungere spruzzando acqua con un nebbulizzatore di tanto in tanto comunque potrebbe anche bastarebla sua vaschetta per il bagnetto.spero di esserti stata utile,ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto !

La lampada posizionala nel punto dove ritieni migliori, facendo conto che ci deve essere una zona più calda, io per le temperature per le iguane sapevo, che nella zona caldo ( cioè fai sotto la lampada), ci devono essere dai 30-31massimo, zona fredda dai 24-25°massimo, facendo un pò di escursione termica dal giorno alla notte ! ( come in natura d'altronde, basta non farla scendere sotto i 20-21°).

Per le lampade guarda,se raggiungi i ° giusti , basta la lampada, se non riesci a ricreare la giusta temperatura uso una piastra riscaldante o cavetto, ma comunque ci sono molte lampade, di varia potenza.

Una cosa importante, scherma la lampada, se no la povera iguana si provoca gravi ustioni, basta una rete (non plastica ne vetro).

Per i raggi UVB-UVA, che sono fondamentali per i rettili, per assimilare lil d3, e di solito viene posizionata sui 30-40cm di altezza, da dove di solito l'iguana si staziona, in modo che li assimila!

Per i neon devi comprare una centralina(started), o ci sono i bulbi, ma di quelli non ne sò molto, so che ci sono varie % di raggi uvb-uva

Per l'umidità anche li, un 80-90%, essendo rettili che amano molto ambienti con un alto tasso di umidità, infatti il terrario è sempre meglio costruirlo con esempio legno marino trattato , poi con 2 spruzzate al giorno te la cavi benisimo, quando fanno la muta alzala di un pò, e controlla che l'ospite abbia effettuato la muta perfettamente, soprtutto sulle zampine, che molto spesso accade che li vanno in necrosi per un pò di muta rimasta attaccata.

Link al commento
Condividi su altri siti

vole aggiungerti un consiglio,dovresti cercare di creare una zona illuminata e una no,la zona della tana e piscinetta in modo che quando ne ha bisogno puo rinfrescarsi,per il resto il nostro esperto ti ha detto tutto anzi ti dico di più io uso una lampadina che ha 8%di UV-B e il 30%di UV-A 23W.è molto comoda anche se non arriva mai ai neon

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti il terrario mi sembra un po troppo piccolo considerando che l' iguana e'un animale arboricolo 60 di altezza sono un po' pochini le dimensione ideali sarebbero 120x60x120h serpentine e tappetini riscaldanti solo sotto la vasca dell'acqua in modo da fornire la giusta umidita'

Link al commento
Condividi su altri siti

ancora non ho capito come si mettono le foto nel testo percui vi dovrete accontettare di quella del profilo.ti considero esperto perche ne sai piu di me.mentre igui voglio darti un consiglio:per l'iguane non esiste un terrario definitivo,sempre meglio farlo il doppio dell'iguana e man man che cresce lo cambi cosi è piu facile tenere tutto sotto controllo.se non sbaglio ti ho gia detto che la mia iguana vive da 7 anni con la serpentina,giustamente se usi serpentine o tappeti termo riscaldati vanno adagiati sotto il tappeto sintetico.ciao ciao e sarebbe bello se poi ci racconti come hai sistemato il terrario

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia iguana ha circa 9 mesi e' lunga 60 cm,il mio terrario e' 2lx2hx1,20p per riscaldamento, luce e uvb uso lampada a vapori da 160w per la notte (adesso non ce ne' bisogno) lampada in ceramica da 200w serpentina solo la vasca dell'acqua (uso una lettiera per gatti circa 6litri) rami belli spessi in orizzontale e verticale 2 mensole una per il cibo lato fresco una dove va' sempre a dormire con piante finte dove puo' stare riparata (tiene molto alla sua privacy) come areazione ho usato due prese d'aria quelle usate per la cucina , 5 giorni alla settimana una leggera spolverata di calcio carbonato sul cibo i restanti 2 d3

at salut (non e' in straniero e' romagnolo)

Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti.devi tenere conto che comunque ogniuno di noi trova il modo tutto suo per crescere al meglio il suo amico e poi giustamente ogniuno si deve regolare del clima della zona in cui si decide di adattare il terrario.io di questo periodo uso solo la lampada uv e i led per la notte

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...