Vai al contenuto

Gonfiore Al Nodello

roma

Recommended Posts

ciao a tutti mi chiamo roma, e da una settimana ho aquistato un cavallo di 14 anni un saltatore di razza italiana e sella francese, stupendo meraviglioso solo che purtroppo tra noi non c'è simpatia comunque ,vi volevo chiedere una informazione teo il mio cavallo, il veterinario lo ha definito rampino e da 2 giorni che ho notato un rigonfiamento al nodelo destro come se ci fosse del liquido, non ha dolore e non zoppica non e caldo ,adesso gli sto mettendo del fango voi cosa mi consigliate ? spero in una vostra risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, benvenuto o benvenuta.

Innanizitutto, devo domandarti come mai ha acquistato un cavallo col quale non c'è simpatia, in secondo luogo, dovresti avere fatto una visita di compravendita prima dell'acquisto, quindi dovresti sapere esattamente in che condizioni fisiche è il cavallo che hai comptao. Sono le regole minime per un acquisto. Spero che il tuo veterinario ti abbia spiegato cosa vuol dire rampino, così almeno sai di che difetto si tratta. La parte anteriore della parete dello zoccolo, invece di avere direzione obliqua, cade quasi perpendicolarmente dalla corona alla punta. In genre è un difetto causato dall'accrociarsi, o dal ritiro dei tendini flessori ed è tipico dei posteriori. Tutto questo rende i movimenti meno fluidi, e accorciati. In pratica lo zoccolo invece di avere una forma che si allarga verso il basso, rinane più "cilindrico" .

Il gonfiore probabilmene è una tara molle, le mollette per l'appunto. In un cavallo non proprio giovane può essere frequente, peggio ancora per chi ha difetti come il rampinismo. In genere si fanno docce fredde, cretate e qualche mezz'oretta di passo, anche alla mano. Per le fasciature bisogna essere ben capaci di farle , quindi le sconsiglio a chi non è pratico, si rischiano danni vramente grandi, inoltre vanno rifatte ogni giorno e solo dopo aver fatto un sano e adeguato movimento quotidiano. Ma visto che lo hai da una sola settimana e il tuo veterinario lo ha appena controllato, la cosa miglore da fare, è interpellarlo e farsi spiegare da lui cos'è e come comportarsi. Le mie sono solo ipotesi, solo il veterinario che lo visita può sapere di cosa si tratta.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ela grazie per la risposta sono una lei ho fatto la visita prima di comprarlo sono andata con una persona espertissima si so cosa significa rampino e i problemi annessi ,perche l'ò comprato e troppo bello e testa dura proprio come me lo amo da impazzire e il mio terzo figlio

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno.

Bello o non bello bisogna fare attenzione agli acquisti equini.

I difetti a 14 anni sono una cosa a 20 sono un'altra e comporteranno mille problemi.

Speriamo almeno in un buon maniscalco.

Per quanto riguarda le tare molli (come dice Ela mollette) non farei nulla. Se ci sono soprattutto se sono "datate" te le tieni. Ma durante la compravendita non c'erano? Se no cerca di capire cosa è successo. Tendenzialmente non comportano problemi. I veterinari possono farti fare delle "cure" sappi che tornano.

Cerca di fare attenzione a quel piede cerca di essere regolare nelle ferrature.

Sir Hiss

Link al commento
Condividi su altri siti

sono felicissima ,il mio amadeius non e rampino e venuto il maniscalco per cambiare la ferratura ,ha iniziato dal posteriore sinistro ,tolto il vechio ferro il cavallo ha messo il piede in posizione corretta ,non da rampino e cosi ha fatrto con gli altri ,ha voluto provare una ferratura normale ,bhe non immaginate adesso niente piu nodelli gonfi ,va che e una bellezza anche se con me ancora c'è amore ed odio ,pero sono felicissima

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...