Vai al contenuto

Consiglio Sincero Per Neofita

Orione

Recommended Posts

cari amici.........

vorrei un sincero consiglio da voi più esperti di me.

vorrei prendere una coppia porcellini d'india o di gerbilli, quali mi consigliate?

vi pregherei di chiarirmi alcuni dubbi ke mi rendono assolutamente confuso ed indeciso:

quali migliori dal punto di vista di rumori ed odori?

quali crescono maggiormente?

quali si riproducino con maggiore semplicità?

p.s.

secodno voi il prezzo giusto per un gerbillo o un porcellino d'india appena svezzati quale dovrebbe essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

cari amici.........

vorrei un sincero consiglio da voi più esperti di me.

vorrei prendere una coppia porcellini d'india o di gerbilli, quali mi consigliate?

vi pregherei di chiarirmi alcuni dubbi ke mi rendono assolutamente confuso ed indeciso:

quali migliori dal punto di vista di rumori ed odori?

quali crescono maggiormente?

quali si riproducino con maggiore semplicità?

p.s.

secodno voi il prezzo giusto per un gerbillo o un porcellino d'india appena svezzati quale dovrebbe essere?

Benvenuto....premetto che non ho mai avuto gerbilli ma per quel poco che li conosco devo dire che sono molto diversi dai porcellini d'india.

Provo a un piccolo sunto delle differenze dei due:

- partendo dall'alloggio già si intuisce la differenza tra i due:

I gerbilli sono animali che amano scavare quindi necessitano di un terrario dove sia possibile che si possano costruire tunnel e tane.

Le misure ideali per una coppia sono di 50 x 30 x 30 cm.

i porcellini invece non sono dei grandi scavatori quindi la gabbia sarà più semplice ma moooolto più grande almeno un metro per 60 per la coppia.....hanno bisogno di ampi spazi e la cosa migliore sarebbe farli scorrazzare liberi per più tempo possibile.

- L'alimentazione è un'altra cosa su cui c'è molta differenza tra i due.

Un gerbillo mangia in media 12 grammi di cibo al giorno ed è un animale onnivoro quindi anche qualche insettino va integrato nella dieta (tipo camule del miele).

I porcellini d'india invece mangiano circa un etto al giorno e sono esclusivamente erbivori quindi solo esclusivamente verdure.....però c'è da dire che necessitano di una percentuale giornaliera di vitamina C che va integrata ogni giorno o con peperone rosso o con integratori specifici.

- Entrambi sono animali sociali e quindi è sconsigliabile prendere un solo esemplare......differenza nel carattere è forse che il gerbillo è meno pauroso rispetto al porcellino ma questo differisce molto anche dal carattere dell'animale.

- I gerbilli sono animali molto robusti in salute ....ma come i porcellini necessitano di un veterinario esperto in esotici per le visite periodiche ed eventuali problemi di salute.

I porcellini forse hanno bisogno di maggiori cure e attenzioni ma secondo me anche questa è una cosa molto relativa.

- la riproduzione è sconsigliata in entrambi i casi....nel gerbillo in particolare bisogna tener presente che in media fanno una decina di cuccioli per parto e una gestazione dura circa un mese...basta fare un semplice calcolo per capire che in un anno si ha la casa invasa da gerbilli e terrari.

Per i porcellini le cose cambiano un pò...di solito per parto si hanno 4 cuccioli e la gestazione dura circa 2 mesi....il discorso è che non sempre si hanno parti facili e bisogna tener molto presente l'età della mamma poichè se si ha il parto dopo i 4 mesi d'età c'è rischio di una calcificazione del bacino e conseguenza difficoltà nel parto se non addirittura morte.

In entrambi i casi io sconsiglio di prendere una coppia ma prendere due esemplari dello stesso sesso.

Hai chiesto dell'odore....il gerbellino è molto piccolo come animaletto e non fa molta pipi, di conseguenza è molto meno odoroso e l'alloggio sarà più facile da pulire e con meno frequenza rispetto a un porcellino che in media arriva a pesare un chilo e credimi che di pipi ne fa come le cascate del niagara......la gabbia va pulita spesso e disinfettata....è una cosa irrinunciabile.

Il prezzo....del gerbillo non lo so.....delle caviette circa una quindicina di euro ma la cosa che ti consiglierei è l'adozione.

Qui ti ho dato solo alcune dritte generali perchè i due animaletti sono davvero molto diversi tra loro...quindi chiedi pure se hai altri dubbi....prima di prendere un animale è fondamentale informarsi su tutte le sue necessità per mantenerlo al meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

ke dire....... grasssssssssie per le tante dritte.

per me sceglierei i gerbilli, davvero belli e sopratutto molto amanti della famiglia, nel senso che i genitori dopo il parto collaborano nella cura dei piccoli.

l'unica mia (grossa) perplessità nesce dal fatto ke associ i gerbilli ai topolini, nel senso ke li vedo assai poco gestibili fuori dal terrario, magari per qualke minuto in giro per casa a dispensar e ricevere coccole; avendo un bimbo ke vorrebbe socializzare con loro la vedo davvero dura. immagino ke avere dei gerbilli diventi alla fine come avere un acquario in cui il mondo avviene tutto al di là del vetro!!!!

giusto o sbaglio?

invece il porcellino o cavia ke sia, mi risulta essere a suo completo agio fuori dalla gabbia e quindi molto più gestibile del gerbillo o di u criceto.

ma a questo punto dovrei, optando per la cavia, anzi per una coppia di cavie, prendere na gabbia: ma quale? in giro ne vedo solo per criceti e mi sembrano sottodimesnionate.

Link al commento
Condividi su altri siti

hem....................

............... mi scuso con tutti, ma ho maturato la mia decisione.

come spesso accade e comne dicevano gli antichi " in medio stat virtus" ovvero nè gli uni nè gli altri!!!! ( riconosco che la traduzione è un tantinello spinta!!!).

ho preso una coppia di criceti russi bianconeri zebrati.

a questo punto mi trasferisco cme di scussione nella sezione apposita, scusandomi per la mia indecisione, ma ringraziando tutti perkè avete cotribuito in maniera significativa a far maturare un decisiione importante, visto che trattasi di vita di esserini.....

grazie di cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non ti scusare...anzi guarda secondo me è lodevole il fatto che uno si informi bene prima di prendere un animale perchè, come dici giustamente tu, sono esseri viventi e non giocattoli.

Però una fotina dei cricetini ce la potresti mettere dai....amiamo le cavie ma mica siamo così selettivi eh!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...