cim Inviato Aprile 3, 2009 Segnala Share Inviato Aprile 3, 2009 Salve, ragazzi. Vorrei tanto che qualcuno di voi mi delucidasse su questa cosa, perché ho dei quesiti sulla cura dell'infiammazione alla vescica. Quando un pesce mostra i classici sintomi della vescica natatoria infiammata (ovvero appoggiarsi sul fondo in maniera irregolare, nuotare storto e difficoltà nel muoversi) è SEMPRE possibile la cura dei piselli bolliti dopo un paio di giorni di digiuno? Lo chiedo perché proprio stamattina mi è morto un amichetto rosso per questa infiammazione, dopo che l'altro ieri aveva iniziando a manifestare questi sintomi. Ci rimango sempre malissimo e mi vengono brutti pensieri, mi sento in lutto, tengo molto ai miei animali (soprattutto ai carassius che finalmente per la prima volta riesco a tenere in vita, in una vasca avviata da qualche mese con filtro e pianta e ghiaino, da piccolo li avevo sempre nelle classiche vaschette di tortura e neanche mi duravano una settimana). Mi è successo un paio di volte per questa stessa infiammazione alla vescica natatoria, ma non ho mai fatto in tempo ad attuare questa cura, perché viene detto che si procede con un paio di giorni di digiuno e poi con i piselli, ma mentre lasciavo trascorrere i 2 giorni di digiuno, nel giro del primo o secondo giorno erano già morti. Sbaglio forse qualcosa? Anche perchè non riuscirei a capire cosa, devo solo "non nutrirli" e poi bollire qualche pisello. Fermo restando che ora non darò più del cibo che galleggia in superficie e fa ingerire aria ai pesci, che ad un certo punto non riescono a mantenersi più nel normale assetto, solo che non pensavo che morissero poi così rapidamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kay Inviato Aprile 3, 2009 Segnala Share Inviato Aprile 3, 2009 Per quanto ne so io no, prima dai i pisellini e meglio è... sono loro che devono aiutare l'intestino a liberarsi dall'aria ingerita che comprime la vescica natatoria... meglio è se lo fai aumentando di qualche grado la temperatura... e poi, come mangime consiglio sempre i granuli, che scendono sul fondo... Forse il digiuno era inteso per il normale mangime, ma senza aiuto non sempre funziona... quindi appena ti ricapita dai subito i piselli, in casi più gravi puoi, prendere il pesce con un pò di acqua della vaschetta e aggiungere un pizzico di sale da cucina, lo tieni li per 5/10 minuti, appena vedi che si agita troppo, lo rimetti in vasca (senza l'acqua salata) e parti con la cura dei piselli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cim Inviato Aprile 3, 2009 Autore Segnala Share Inviato Aprile 3, 2009 Ti ringrazio molto kay. Ovviamente ora eviterò in maniera categorica mangime che resta a galla. Giusto per curiosità, quando prendo il pesce magari con un retino, lo metto in un bicchiere (o in una vaschetta provvisoria?) col sale? Il sale ha qualche ruolo particolare nel curare questa infiammazione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kay Inviato Aprile 17, 2009 Segnala Share Inviato Aprile 17, 2009 Il sale è un ottimo antibatterico, viene usato per molte malattie in ambito acquariofilo proprio per queste proprietà, l'unico mio consiglio è di tenere il pesce malato in acqua e sale per non più di 10 minuti, in altro contenitore, anche piccolo, ma alla stessa temperatura della vasca d'origine. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
saragiuliattini Inviato Aprile 5, 2010 Segnala Share Inviato Aprile 5, 2010 Il sale è un ottimo antibatterico, viene usato per molte malattie in ambito acquariofilo proprio per queste proprietà, l'unico mio consiglio è di tenere il pesce malato in acqua e sale per non più di 10 minuti, in altro contenitore, anche piccolo, ma alla stessa temperatura della vasca d'origine. Salve... ho letto i messaggi per capire meglio questa cura dei piselli... Sto cercando da stamani informazioni per capire come posso far star meglio il mio pesciolino rosso... sta nel fondo, a volte muove un po' le pinne, si alza, arriva fino al pelo dell'acqua e si lascia ricadere... mi date un consiglio? nel frattempo ho provato a mettere vicino a lui tre/quattro piselli sgusciati, ma non li guarda neanche... :( come posso fare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ela Inviato Aprile 8, 2010 Segnala Share Inviato Aprile 8, 2010 Ricordati che i piselli vanno bolliti, raffreddati e somministrati a pezzetti di dimensioni adatte ad essere ingerite. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
saragiuliattini Inviato Aprile 8, 2010 Segnala Share Inviato Aprile 8, 2010 Ricordati che i piselli vanno bolliti, raffreddati e somministrati a pezzetti di dimensioni adatte ad essere ingerite. Grazie per la risposta, ma il mio Poldino mi ha lasciato... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ela Inviato Aprile 9, 2010 Segnala Share Inviato Aprile 9, 2010 Mi dispiace! I pesci sono davvero difficili da curare..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moana Inviato Marzo 24, 2011 Segnala Share Inviato Marzo 24, 2011 Buongiorno Vorrei chiedere una cosa per capire meglio. Piselli devono essere per forza freschi ho posso usare anche quelli della scatola?(nel periodo vernale) La cura con piselli posso fare anche come la prevenzione per malattie ho vanno dati solo in necessita di infiamazione? Grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martyfloo Inviato Marzo 24, 2011 Segnala Share Inviato Marzo 24, 2011 A mio parere, poi Ela saprà molto più di me i piselli vanno bene anche congelati, purche siano sbollentati, senza puccia e ridotti a purea. Sì a volte possono venir dati anche a prevenzione male non fanno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ela Inviato Marzo 24, 2011 Segnala Share Inviato Marzo 24, 2011 Giusto Marty, i piselli, ma anche gli zucchini, vanno benissimo anche se congelati, purchè poi li si sbollenti (come se li dovessimo mangiare noi, ma senza sale) e possono benissimo, anzi è consigliabile inserirli nella dieta perchè danno l'apporto vegetale fresco all'alimentazione. Io ho congelato gli zucchini del mio orto già tagliati a rondelle e ogni tanto, (pur dando comunque anche mangime solo vegetale almeno una volta ogni due giorni) ne sbollento due o tre pezzi e li metto a disposizione dei miei natanti. In genere hanno grosso successo e il giorno dopo mi limito a togliere la parte che non mangiano (il verde) per non inquinare troppo la vasca. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora