banshee Inviato Aprile 7, 2009 Segnala Share Inviato Aprile 7, 2009 Ciao a tutti,era da un pò che non scrivevo... Sono abbastanza demoralizzata,Sid il mio gatto di 2 anni castrato, con la bella stagione ha iniziato di nuovo a fare le sue passeggiatine per gli orti... Poco tempo fa ho scoperto una pisciatina,a mo di marcatura in bagno..e da li, con pila in mano,ho ispezionato la casa...non vi dico... Ogni angolo ,e anche i non angoli, era stato battezzato. Tra l'altro essendo influenzata può darsi che non mi sia accorta di odori sospetti... Ma davvero un disastro...pensate che aveva fatto una serie di 7 marcatine sul muro sopra la testata del divano. T_T Al momento ho provato la tecnica di mettegli il nasino sopra al suo misfatto cercando di essere + seria possibile mentre lo minacciavo...il risultato è stato che poi veniva da piangere a me! Ho lavato tutto con prodotto al limone e spruzzato un repellente che si compra al supermercato negli angoli(quello puzza + della pipì!!T_T). Essendo abbastanza esperta di psicologia felina vi faccio tutti i presupposti così che possiate darmi al meglio i vostri consigli. Vi dico che non ha subito traumi,non ci sono nuovi arrivati in famiglia,vive felice con la sua mamma Kiba che ha 3 anni, prevalentemente in casa e quando io ci sono fa dei giretti nel vicinato. Usa la sabbietta regolarmente e quando fa pipì all'aperto si accuccia come una gatta. E' stato castrato da piccolo, intorno ai 6/7 mesi. E' vero che andando a lavorare li lascio molte ore da soli, ma sono abituati..e poi sono in 2, dovrebbero farsi compagnia. Vorrei trovare un rimedio a questa cosa...sono una persona che tiene alla pulizia...e l'idea che sia una cosa senza soluzione mi spaventa. Ho sentito che ci sono dei diffusori di ormoni o cose simili che si usano in questi casi..ma non ci credo molto. Sapete darmi dei consigli? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonella12 Inviato Aprile 7, 2009 Segnala Share Inviato Aprile 7, 2009 Mi sembra decisamente insolito che un gatto castrato in età così giovanile marchi ancora il territorio... ma sei sicura che non abbia un testicolo ritenuto? Se quando è stato castrato aveva problemi di criptorchidismo monolaterale può darsi che la castrazione non abbia avuto effetto. I diffusori di feromoni possono aiutarti. Ti consiglierei però quelli spray, da usare, secondo le istruzioni, proprio sulle zone soggette a marcatura. Può darsi che il gatto abbia sentito minacciato il suo territorio, ci sono stati cambiamenti in casa, o nuovi gatti nel vicinato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
banshee Inviato Aprile 7, 2009 Autore Segnala Share Inviato Aprile 7, 2009 Non penso avesse problemi di quel tipo,almeno al momento della castrazione il veterinario non mi ha detto nulla... E poi se la castrazione non avesse avuto effette avrebbe "sentito" anche lui i calori ed invece è tranquillo. Vivo in un paese dove la gente lascia i gatti liberi,e di nuovi arrivati nel vicinato ce ne sono sempre tanti...quindi anche a questo dovrebbe essere abituato. Forse appunto tutti questi gatti che ci sono in giro e fanno pipì ovunque hanno risvegliato in lui degli istinti che lo portano a marcare...ma proprio in casa?!?!!? Visto che devo portare la sua mamma a fare la consueta vacinazione annuale, mi porterò dietro pure lui e lo farò visitare. Non penso si tratti nemmeno di cistite,perchè è proprio una marcatura la sua,il classico spruzzo che non ha lo stesso odore della pipì...non saprei. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonella12 Inviato Aprile 7, 2009 Segnala Share Inviato Aprile 7, 2009 Se il gatto avesse avuto questo problema il vet. avrebbe dovuto, per correttezza, avvisarti. Da quanto dici le marcature hanno un odore diverso dall'urina normale... ma è quel terribile odore pungente ed insopportabile? Quello che sembra provenire da tutte le parti e ti rimane nel naso per ore? Se è quello non vi sono dubbi che un testicolo in funzione c'è, perchè l'odore è dato dagli ormoni... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
banshee Inviato Aprile 7, 2009 Autore Segnala Share Inviato Aprile 7, 2009 Ho lo stesso veterinario da circa 10 anni...mi fido così tanto che se fosse legale lo vorrei come medico anche io. L'odore non è lo stesso della pipì, non è acre...è quasi dolciastro e il residuo per terra rimane come una cosa appicicaticcia. Ma poi in 2 anni non lo ha mai fatto. L'anno scorso gli era capitato di fare pipì in giro,proprio pisciatone vere per terra, sugli stracci,nelle palette per le pulizie...ma era perchè la sua mamma era stata operata e per un bel periodo non lo guardava più, il veterinario mi aveva detto che era perchè si sentiva trascurato...infatti appena lei ha iniziato a giocare ancora con lui le pipì fuori norma sono finite! mah! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonella12 Inviato Aprile 7, 2009 Segnala Share Inviato Aprile 7, 2009 Allora tutti gli odori della primavera gli hanno risvegliato l'istinto! Prova con i feromoni e facci sapere come va. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eriselda Inviato Aprile 7, 2009 Segnala Share Inviato Aprile 7, 2009 io ho risolto questo problema con uno Spray che avevo comprato nel negozio di animali... lo spruzzo negli angoli.. ha un odore neutro.. 2 dei miei gatti però sono stati castrati a 2 anni e delle volte capita che proprio fanno la pipì in giro.. da quando uso lo Spray hanno smesso..! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martyfloo Inviato Aprile 7, 2009 Segnala Share Inviato Aprile 7, 2009 Hai mica cambiato tipo di sabbietta lavato la lettiera con detersivi particolari, o spostato posto alla cassetta? Se non hai fatto nulla di queste cose,potrebbe anche essere che senta qualche gatta in calore nelle vicinanze. Prova mettere dove fa pipì una buccia d'arancia o dell'aceto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
banshee Inviato Aprile 10, 2009 Autore Segnala Share Inviato Aprile 10, 2009 Ciao,ieri ho comprato il famoso diffusore di feromoni,che tra l'altro costa 33 euro In effetti non ha nessun odore,dovrebbero percepirlo solo i gatti. Staremo a vedere stasera quando torno a casa se trovo qualche sorpresina. Prima che piazzassi il diffusore, alla cosueta ispezione della casa ho trovato un sacco di pipì in giro,questa volta non marcatura ma proprio pipì...indi fino alle 10 di sera a lavare tutto.Speriamo che questo diffusore funzioni...ma che soprattutto non sia una cosa che dovrò usare a vita... La signora del negozio di animali mi ha detto che esistono cibi specifici per animali castrati e che forse il mio micio sta manifestando una voglia di cambio cibo...ne sapete qualcosa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martyfloo Inviato Aprile 10, 2009 Segnala Share Inviato Aprile 10, 2009 I ferormoni in genere danno i risultati dopo un mese dall'utilizzo. Tienilo acceso tutto il giorno. Non credo c'entri nulla la pipì con la voglia di cambio cibo. Se c'è urini e nomn marcatura potrebbero esserci problemi patologici come cistite Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonella12 Inviato Aprile 14, 2009 Segnala Share Inviato Aprile 14, 2009 Come va il gatto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
banshee Inviato Aprile 15, 2009 Autore Segnala Share Inviato Aprile 15, 2009 Eccomi qua dopo una settimana di feromoni...che mi sa che un pochino puzzano...tipo odore di gatto randagio,ma sempre meno della pipì! Alle mie ispezioni giornaliere sembra tutto a posto,ho comprato anche uno spray specifico che serve ad eliminare gli odori della marcatura e che ha anche un buon profumino. Sid sembra anche un pò più tranquillo,speriamo. Ho smesso di usare i repellenti in casa perchè magari erano anch'essi causa di disturbo. Ho però chiuso alcune stanze come prevenzione,tipo le camere,e la cosa non è stata molto gradita,specie dall'altra gatta che era la mia ombra e adesso mi deve aspettare fuori dalla porta...non vi dico i lamenti strazianti! Putroppo non ho ancora avuto un attimo per portarlo dal veterinario per un controllino,forse oggi o domani riesco. Anche se penso che di "fisico" non abbia nulla, perchè mangia,gioca ed è vispo come al solito Vi terrò aggiornati! Ciaoooo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martyfloo Inviato Aprile 15, 2009 Segnala Share Inviato Aprile 15, 2009 Sono felice che stai ottenendo dei risultati Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
banshee Inviato Aprile 16, 2009 Autore Segnala Share Inviato Aprile 16, 2009 Come non detto..ho cantato vittoria troppo presto. Ieri marcatura sul mobile della Tv e pisciatona all'ingresso. Ma secondo voi funziona il fargli vedere il suo misfatto con sberletta sul sederino? Se non smette devo davvero valutare l'idea di farlo diventare un gatto da "esterno".... Uffa! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martyfloo Inviato Aprile 16, 2009 Segnala Share Inviato Aprile 16, 2009 Puoi digli NO solo se lo cogli sul fatto. Il diffusore di ferormoni va usato per almeno 30 giorni consecutivi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonella12 Inviato Aprile 16, 2009 Segnala Share Inviato Aprile 16, 2009 Cerca di fargli fare un'analisi delle urine, per escludere che si tratti di cistite. Urlare o dargli schiaffetti non serve a nulla, il gatto si sentirà ancora più insicuro, e potrebbe addirittura aumentare le marcature. Dove ha sporcato lava esclusivamente con saponi neutri sgrassanti (tipo Marsiglia). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tiberts Inviato Aprile 16, 2009 Segnala Share Inviato Aprile 16, 2009 So che non ti sarà di nessuna consolazione....io ho Paco che ha quasi 17 anni, castrato entro il primo anno di età....non ha mai smesso di marcare...il veterinario, anzi, i vari veterinari mi hanno detto (avendo escluso ovviamente le patologie varie) che ci sono gatti che nonostante siano castrati mantengono il loro istinto di territorialità....per esempio Baghera che a luglio farà 3 anni, nonostante anche lui sia castrato, quando la mia gatta (non sterilizzata) va in calore la "copre" ripetutamente....ossessivamente.....ovviamente senza esito, però anche per lui mi è stata data la stessa spiegazione. Mi auguro che con i feromoni tu possa risolvere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mayacoya Inviato Aprile 17, 2009 Segnala Share Inviato Aprile 17, 2009 Ciao alcuni gatti mantengono l'istinto di marcare il territorio. Devi però analizzare DOVE ti fa la pipì e in quali condizioni. Potrebbe essere cistite, un sintomo di disagio, potrebbe essere disturbato da rumori o sentire la presenza di altri animali in giro e non gradire; potrebbe non gradire dove hai messo la lettiera o infine farti un dispetto per un motivo preciso. NO! non serve al gatto far vedere il misfatto e dargli la pacca sul sedere! Per pulire usa ACQUA ed ACETO. Prova a leggere il libro CAT CONFIDENTIAL ci sono buone indicazioni su questo problema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
banshee Inviato Aprile 20, 2009 Autore Segnala Share Inviato Aprile 20, 2009 Ciao a tutti,volevo dirvi che il micio nel w.e. ha fatto il bravo. Nonostante le mie 2 pesti siano state da sole fino a ieri pomeriggio Sid si è comportato bene e all'ispezione era tutto in ordine. incrociamo le dita! Venerdi sera sono riuscita a portarlo dal veterinario che lo ha visitato non trovando nulla di sospetto. Mi ha anche dato il kit per potergli fare l'esame delle urine..ora aspetto un attimo, se si dovesse ripresentare il problema lo utilizzerò. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
banshee Inviato Aprile 21, 2009 Autore Segnala Share Inviato Aprile 21, 2009 T_T nulla io non parlo +... Ieri ancora disastro.....ragazzi io sto meditando di lasciarlo fuori sempre..anche se sarà una cosa molto dolorosa...per me + che altro. Davvero...sono tanto depressa...anzi...penso che sta mattina mi abbia anche pisciato in una scarpa e ora che sono al lavoro sento uno strano odore...mi vien da piangere. Aiuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonella12 Inviato Aprile 21, 2009 Segnala Share Inviato Aprile 21, 2009 Ma prima non lo faceva? Bisogna capire qual'è la causa scatenante del comportamento. Forse sono arrivati altri gatti, in casa o nel vicinato. Forse carezzi altri mici e lui è geloso, più probabilmente è cresciuto e la sua gelosia verso gli altri occupanti della casa si è fatta più forte. Purtroppo le scarpe sono uno dei bersagli preferiti... è capitato anche a me! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
banshee Inviato Aprile 21, 2009 Autore Segnala Share Inviato Aprile 21, 2009 Guarda non saprei,lui vive in casa con me e la sua mamma Kiba. Fuori è pieno di gatti in effetti ma non è che entrano in casa o invadono i suoi spazi... Prima non lo faceva e casa mia,palle di pelo a parte, è sempre stata molto pulita. L'unica cosa che posso notare è che magari fuori casa c'è + movimento dovuto al fatto che per i gatti di cui sopra è iniziato il periodo del calore..ma questo capitava anche prima...e a lui durante le sue passeggiatine fuori porta non ha mai dato fastidio. Sono davvero triste..anche per il fatto che grazie a lui devo chiudere molte stanze...e non mi fido + a farli dormire con me come prima accadeva. Infatti Kiba mi odia parecchio Non so davvero + che fare.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mayacoya Inviato Aprile 21, 2009 Segnala Share Inviato Aprile 21, 2009 A me sembra proprio che manifesti un malessere, un fastidio, un'antipatia..non ci sarà qualcuno dentro casa che sta antipatico al tuo gatto? Uhm! probabilmente tra tutti i gatti che girano nel quartiere in calore ce ne è qualcuno da cui lui si sente minacciato. controlla bene che in qualche modo la sua lettiera sia in un posto tranquillo e che non sia magari in vista di altri gatti. Fai l'esame delle urine perchè potrebbe essere solo un fastidio alla vescica o i calcoli di struvite. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
banshee Inviato Aprile 21, 2009 Autore Segnala Share Inviato Aprile 21, 2009 Che sia io a stargli antipatica??? Scherzi a parte,siamo io e loro 2 in casa,quindi non ha tanta scelta. La sua lettiera è al solito posto da quando è nato...e la vede solo lui e Kiba... Gestire i gatti degli altri che stanno fuori casa mia è impossibile. Proverò a fargli fare l'esame delle urine... E se la cosa non si risolve diventerà anche lui un gatto da esterno definitivamente... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonella12 Inviato Aprile 22, 2009 Segnala Share Inviato Aprile 22, 2009 Aspetta comunque un mesetto, e ti consiglio di aggiungere il F*****y spray sulle zone che marca più frequentemente. Se sente il suo territorio minacciato dai gatti esterni, occorre tempo prima che si tranquillizzi con l'effetto dei feromoni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora