Vai al contenuto

Fino A Ke Eta?

mocara

Recommended Posts

ragazzi vi porgo questa domanda ricordandovi che bora ha 11 anni....qualche giorno fa il mio vucino che è molto esperto con i cavalli mi ha proposto di fare a bora la doma per le briglie lunghe "sicuramente il termine tecnico nn è questo "...ma parlando con un'altro mi ha detto che nn si po fare perchè è troppo vecchua bissognava farlo quand'era piccola massimo 3 anni che mi dite???

Link al commento
Condividi su altri siti

Si chiamano redini lunghe, ovvero attaccare un cavallo od un mezzo di trasporto che può essere una carrozza (4 ruote) o un calesse (due ruote). Se il cavallo è di buona indole, si può tranquillamente provare ad attacarlo anche ad 11 anni.

Per prima cosa si verifica che acceti i finimenti, poi che accetti che le tirelle le sbattano conto le gambe e le cosce e che le redini tocchino la groppa. Verificato questo, stando a terra, senpre da terra si prova a farle tirare qualcosa (in genere si unsa un vecchio coertone da auto appositamente predisposto). Tutte quste cose vanno fatte stando a peidi per evitare che il cavallo eventualmente spaventato scappi via, ortandosi dietro calesse e passeggeri che è una cosa pericilosissima. Dopo due o tre prove a piedi si prova ad attaccare il mezzo prescelto in un luogo sicuro.

L'unica cosa che serve è valutare il cavallo: la Bora se non sbaglio è un pò timorosa o comunque guarda tutto. Tieni presente che in carrozza oltretutto sente i rumori che questa produce. Vedi tu se ti sembra una cavalla affidabile e sicura. Poi età e razza non contano.

p.s. Io ho attaccato una cavalla a 10 anni e poi l'ho usata per fare agonismo con ottimi risultati.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ela sempre molto precisae gentile essendo io inesperta lascero valutare a chi di dovere anche perchè un cavallo nn è un cane da slitta :bigemo_harabe_net-163: mi rendo conto che non è un gioco

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche i cani da slitta non scherzano!.

Gli attacchi sono il mio pane quotidiano, e risponderti non è stato un gran sforzo, anzi, un piacere.

Comunque si, lascia che il tuo esperto valuti la situazione e lascia fere a lui.

Però poi facci sapere altrimenti alla prossima domanda non ti rispondo più. Hehehehehehe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...