the_new_pago Inviato Aprile 10, 2009 Segnala Share Inviato Aprile 10, 2009 Aiutatemi, uno dei 4 cynops che ho preso sabato scorso mi sembrava un po' strano perchè aveva il "labbro" inferiore della bocca un po' stinto, sul bianco...stasera sono andato a guardarlo un po' perchè passa le giornate a galleggiare con il corpo verticale e la testa fuori dall'acqua e ho notato che anche praticamente tutte dita delle zampe eran diventate bianche come la bocca, come se si stessero disfando...ho provato a avvicinarmi e è scappato sul fondo e appena ha toccato il ghiaietto gli si sono praticamente disintegrate le dita!!! adesso è in giro con dei filini rossi al posto delle dita e penso proprio sia sangue...cosa può essere?vi prego aiutatemi...non voglio già vedermi morire i tritoni dopo 1 settimana... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ela Inviato Aprile 10, 2009 Segnala Share Inviato Aprile 10, 2009 toglilo subito e isolalo. Il prblema è che potrebbe avere qualche malattia e c'è da augurari che l'abbia solo lui, visto che li hai cquistati tutti insieme. Cambia l'acqua degli altri e portala pian piano a bassa temperatura e cerca di mantanerla fresca. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
the_new_pago Inviato Aprile 14, 2009 Autore Segnala Share Inviato Aprile 14, 2009 troppo tardi...è morto l'altroieri è finito che aveva praticamente dei palloncini bianchi intorno alle zampe...chissà che cavolo si è preso...gli altri per il momento sembra non abbiano niente...è due giorni che li tengo perennemente d'occhio al minimo cambiamento e non hanno niente di visibile...per il fatto dell'acqua pensi sia un pericolo per loro se metto i "disinfettanti" per i pesci?in teoria dovrebbero solo uccidere batteri, non arrecar danno a loro...per la temperatura è sempre al di sotto dei 20° va bene? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
the_new_pago Inviato Aprile 14, 2009 Autore Segnala Share Inviato Aprile 14, 2009 Comunque adesso che ci penso è sempre una possibilità remota ma potrebbe essere un'infezione derivante da una qualche lotta...lì nel posto dove li ho presi erano in acquario assieme un bel po' di cynops e 5-6 pachy...magari sono stati loro a scannarlo sul labbro, il labbro si è infettato e poi l'infezione si è estesa... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ela Inviato Aprile 14, 2009 Segnala Share Inviato Aprile 14, 2009 Ormai mettere il disinfettante sarebbe troppo tardi, al massimo come ti ho suggerito, fai un buon cambio d'acqua, lasciala decantare almeno 12 ore e metti un biocondizionatore comune per acquari nelle dosi consigliate. 20 gradi sono già tanti, spostali in cantina al limite. Il problema della stabulazione in negozio potrebbe (e speriamo sia quello) essere la causa, i pachy sono micidiali, non hanno pità per nessuno! Purtroppo i negozianti li sbattono in un acquario senza neppure sapere cosa stanno commerciando. Non avevi notato nulla nella bestiola qualndo l'hai scelto? Speriamo sia un'infezione dovuta ad un combatimento, intanto cambiagli l'acqua come ti ho detto e nel giro di pochi giorni se gli altri non presentano nulla stai pure tranquillo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
the_new_pago Inviato Aprile 15, 2009 Autore Segnala Share Inviato Aprile 15, 2009 di strano non aveva nulla, come ho già detto aveva solo il labbro chiaro e pensavo fosse solo una mancanza di pigmentazione...e pensare che per questo era uno dei miei preferiti XD adesso il mio preferito è quello con due macchioline ai lati del naso e il "dito interno" (quello più vicino al corpo) di ogni zampa tutti belli rosso vivo ma sono tranquillo che è lo stesso colore della pancia... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ela Inviato Aprile 15, 2009 Segnala Share Inviato Aprile 15, 2009 Eh, gli urodeli sono dei begli animaletti, ma sono delicati e in più quando si ammalano è molto difficile curarli. Mi raccomando una cosa. Se ti dovesse venire in mente di prenderne un'altro (tre sono comunque un buon numero) fagli fare la quarantena che è importantissima proprio per evitare di introdurre un animale apparentemente sano ma in realtà malato. Quindi 40 giorni in una vaschetta tutta sua. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
the_new_pago Inviato Aprile 15, 2009 Autore Segnala Share Inviato Aprile 15, 2009 sisi son già avituato a queste cose...ho già un acquario bello grosso pieno di guppy, portaspada e platy e ogni volta che metto anche solo un singolo pesce nuovo gli faccio fare sempre la quarantena...qui ho saltato solo perchè li avevo presi tutti insieme nello stesso posto ed erano i primi...dai prossimi si segue la prassi anche se non so se ne prenderò (se guardi le famose foto non è un acquario gigante)...al massimo ne prendo un altro ma solo per aver più possibilità di avere sia maschi che femmine Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora