Vai al contenuto

Sessaggio Per Inseparabili

Malinois

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Spero che quello che stò per scrivere possa servire a qualcuno.

Come facciamo a capire il sesso dei nostri inseparabili?

Qualcuno dice, che premendo sotto il basso ventre, se gli ossicini sono separati fra di essi è una femmina, mentre se è stretto allora è un maschio.

Nulla di più sbagliato, si può notare questa cosa solo se la femmina ha appena covato, ma diffidate dalle persone che sostengono di poterlo vedere e riconoscere, anche senza aver appena fatto la cova.

Altri dicono che si può vedere dalla testa della femmina, perchè essa è ovale mentre quella del maschio è tonda, tra l'altro la femmina è più grossa del maschio e se vedete due inseparabili che litigano sicuramente sono due femmine, questo perchè le femmine sono più litigiose.

Anche questa teoria non'è sicura.

Un'altro sessaggio visivo è quello di lasciare in voliera diversi inseparabili dove poi scelgono loro le coppie a questo punto, che si è formata la coppia, si separano da tutti. Io lascerei anche questo passaggio.

Magari unendo tutti e tre i passaggi visivi puoi azzeccarci, ma penso che bisogna davvero essere molto esperti.

Io consiglio il sessaggio, cene sono di due tipi.

Il sessaggio del DNA, che si effettua prelevando dal soggetto alcune piume dal petto e si fanno poi analizzare. Anch'esso non'è sicuro al 100%, direi al 80%.

Il più sicuro è quello chirurgico, che viene fatto un piccolissimo taglietto, quando l'inseparabile è sotto anestesia e viene controllato con un piccolissimo microscopio, tutta l'operazione viene fatta in circa 10 minuti e l'uccellino non risente nessun tipo di problemi.

Il prezzo per entrambi i sessaggi varia dai 5,00 euro con un massimo di 10,00 euro.

La seconda domenica del mese , c'è il mercatino ornitologico a Fossano e ci sono anche veterinari che effettuano il sessaggio.

Magari per chi abitasse vicino può farci un salto.

Link al commento
Condividi su altri siti

tra l'altro la femmina è più grossa del maschio

La seconda domenica del mese , c'è il mercatino ornitologico a Fossano e ci sono anche veterinari che effettuano il sessaggio.

la femmina è più grossa del maschio?? non lo sapevo, ma.. è vero oppure no?

e poi questo mercatino ornitologico in che mese si svolge? a maggio?

Link al commento
Condividi su altri siti

tra l'altro la femmina è più grossa del maschio

la femmina è più grossa del maschio?? non lo sapevo, ma.. è vero oppure no?

e poi questo mercatino ornitologico in che mese si svolge? a maggio?

Così dicono ma io ho 8 coppie formate e tutta questa differenza non la vedo.

Per quanto riguada il mercatino e tutti i mesi la seconda domenica del mese.

Mentre la fiera è una volta all'anno in autunno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao amici, sono dinuovo qui.

Da quando ho scoperto, gli accopiamenti per far sì di conoscere il sesso, quando sono ancora pulli, sono andato alla ricerca di alcune mutazioni.

Sembrerebbe che alcune mutazioni sono molto difficili da trovare e sono :

Maschi lutini e Cremino, femmine malva, giada e blu.

Ma quando si trovano ti costano un occhio della testa

Io non mi dò per vinto. Prima o poi troverò i colori che stò cercando al prezzo che dico io.

Baci e saluti a tutti

Dimenticavo........ può capitare di trovare qualcosa, ma con me se non sono sessati e hanno più di tre anni non si fà niente. Purtroppo sono in molti che dicono di venderti coppie già formate, ma ne trovi una su 10

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...