Buba Inviato Aprile 15, 2009 Segnala Share Inviato Aprile 15, 2009 La settimana scorsa ho notato qualche spaurita formichina nei pressi della gabbia di Ichi e Patty....non mi sono preoccupata molto perchè ho pensato che fosse stata nel fieno e quindi l'ho tolta e via. Solo che il giorno dopo sono diventate due, il giorno dopo ancora cinque e via dicendo. Chiaramente mi sono messa a seguirle per capire da dove provenissero e ora sono piuttosto certa che si sono fatte strada da sotto il battiscopa. Lunedi ho preso Ichi e la Patty, l'ho chiusi in un'altra stanza, ho spostato la gabbia, il tavolo, e il mobile del televisore ....il grosso problema è che il battiscopa è fatto in un unico listello che mi va direttamente dietro la cucina....impossibile da togliere. Ho preso il vaporetto e ho svaporizzato lungo il battiscopa più e più volte.....poi ho spruzzato un detergente naturale che contiene un sacco di oli essenziali che ho notato che gli danno fastidio....e ieri in effetti non se n'è vista una.....poi oggi purtroppo sono ricomparse più agguerrite di prima. Probabilmente mi entrano dalla porta finestra che va al giardino.....anche li ho lavato e ho messo del bicarbonato ma non le ho effettivamente viste. Le vedo solo lungo il battiscopa forse attratte dall'odore del fieno. Non so più cosa fare per debellarle anche perchè la gabbia sta proprio adiacente al battiscopa e non la posso mettere da un'altra parte. Ho comprato delle esche....in pratica pare che ci sia l'insetticida dentro che le formiche portano direttamente nel nido.....però ora mi viene un dubbio.....anche se le metto lontane dai due porcelli non è che le formiche le portano dentro la gabbia? Aiuto non so più che fare e devo trovare una soluzione prima che mi arrivino alla credenza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
briciolona Inviato Aprile 15, 2009 Segnala Share Inviato Aprile 15, 2009 Potresti togliere la gabbia, sistemarla per due giorni in un altro posto della casa (calcola proprio l'emergenza!!), e dare uno spray di quelli potenti che debellano realmente!e metterei una di quelle schiume tipo anti formiche-scarafaggi etc che durano mesi dalla porta finestra del giardino! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Aprile 15, 2009 Autore Segnala Share Inviato Aprile 15, 2009 Grazie Bricio...ora ho comprato tipo esche....in pratica sono tipo casine che contengono il veleno: le formiche ci vanno dentro e si portano il veleno nella tana. L'idea sarebbe quella di metterle quando Ichi e la Patty sono in gabbia in modo che non ci vadano a razzolare. Non penso che gli possano dare fastidio se non ci vanno direttamente sopra. Maledette formichine!!!! Ma dici che gli possono dar noia ai porcelli? Stasera provo a mettere queste esche....purtroppo ogni ora che passa sembra che peggiori la situazione, ma la cosa assurda è che ho controllato e disinfettato tutto appena lunedi e non ho trovato niente che le possa aver attratte. Domani poi metterò apposto il giardino .....penso che sia anche per via dell'erba alta che sono così tante....uffa però!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mag Inviato Aprile 16, 2009 Segnala Share Inviato Aprile 16, 2009 Allora anch'io ho la casa infestata dalle formiche ( a fine del mese scorso mi sono trovata il cassetto delle mie belle mutandine colorate PIENO di formiche, non ti dico il lavaggio totale che ho fatto). Fortunatamente non ne ho trovate vicino alla gabbia, tuttavia stiamo riuscendo a debellarle con lo spray anti-formiche (in schiuma, dura di più) impedendo poi ai piccoli di passare nella zona colpita mentre sgambettano per casa. In più stiamo tappando tutti i buchi dai quali le abbiamo viste entrare con il silicone. La notte prima di comprare lo spray, onde evitare di trovarci casa invasa, abbiamo utilizzato un piccolo rimedio consigliatoci da mia zia: sale vicino ai buchi e lungo i bordi del battiscopa, si avvicinavano e tornavano indietro di corsa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Aprile 16, 2009 Autore Segnala Share Inviato Aprile 16, 2009 Il sale me l'ha consigliato anche una mia amica ma davvero non mi possibile spargerlo per tutta la lunghezza del battiscopa. Ieri ho messo queste trappoline di una famosa marca di insetticidi (....."li ammazza stecchiti" per interderci) e già stamattina non ho visto nessuna formichina.....neppure l'ombra. Quindi spero che abbia funzionato. Ora le ho tolte.....ne ho lasciate un paio giusto dove so che Ichi e la Patty non ci possono arrivare ma per scrupolo....poi stasera le rimetto ma solo quando ho i mostrini ingabbiati. Spero che questa cosa funzioni perchè non vorrei davvero ritrovarmi con i cassetti pieni Poi la gabbia secondo me le attrae con tutto quel fieno che metto.....quindi secondo me non va bene neanche per i porcelletti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lady_Arya Inviato Aprile 17, 2009 Segnala Share Inviato Aprile 17, 2009 brutte bestiacce, io avevo usato le casine velenose ed aveva funzionato ;D Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Aprile 17, 2009 Autore Segnala Share Inviato Aprile 17, 2009 Esatto sono quelle che sto usando io.....oggi purtroppo ne ho viste a giro ma forse ci vuole un pò di tempo perchè questo veleno faccia effetto....speriamo. Per adesso stanno vincendo loro e neppure poco. Sto prendendo in considerazione di utilizzare davvero un antiformica tipo schiuma ma sono frenata dal fatto che è un veleno che persiste per mesi e sinceramente ste maledette stanno proprio dove di solito escono i porcellini. Mi stanno facendo uscire pazza! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigicirroz Inviato Aprile 17, 2009 Segnala Share Inviato Aprile 17, 2009 ciao ho usato anche io anni fa quel tipo di antiformica (miele o altro avvelenato). da me ha funzionato in modo ottimale, però non ha un'azione immediata perchè viene trattato come un qualsiasi cibo accumulato, poi non so.. magari è diverso o sono evoluti i prodotti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lady_Arya Inviato Aprile 18, 2009 Segnala Share Inviato Aprile 18, 2009 il mio 2 giorni dopo le ha fatte sparire, ne avevo messi 2 nei punti strategici Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Aprile 21, 2009 Autore Segnala Share Inviato Aprile 21, 2009 Ehm ragazzi mi sa che le mie sono bioniche perchè non se ne vanno e non capisco come mai visto che è da due settimane che gli sto facendo una lotta spietatissima In pratica ho messo ben 6 trappoline disseminate lungo il battiscopa.....poi ho ripulito per l'ennesima volta il battiscopa e ci ho messo pure il sale (sopra e sotto).......lavoretto simpatico che ho fatto per ben due volte....ora ho tutto il battiscopa ricoperto di sale e vedo ste stron.....ine che tranquillamente ci camminano sopra, ci scavano dentro e io mi chiedo che cavolo l'ho messo a fare Qualche giorno fa poi le ho trovate dentro una specie di igloo di paglia che avevo preso per i topolotti ....erano talmente tante da farmi credere che forse potessero venire da li......a malincuore l'ho preso e buttato.......però ieri invece stavano infestando la scatola dove di solito Ichi e la Patty giocano quando sono fuori!!!!! Sempre ieri sera ho notato a un certo punto una specie di formica più allungata e chiara.....sul marroncino chiaro un pò trasparente....non ho fatto in tempo a realizzare bene cosa fosse perchè l'ho subito eliminata......sperando che fosse la regina ma oggi noto che le formiche ci sono ancora eccome Insomma una disgrazia ragazzi .....non so cosa fare vi giuro. Sto pensando seriamente di utilizzare un'insetticida ma mi sto trattenendo per via di Ichi e Patty che hanno la gabbia proprio adiacente al battiscopa e poi stanno ad ore fuori. Non ho idea neppure da cosa siano attratte perchè la casa è immacolata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lady_Arya Inviato Aprile 21, 2009 Segnala Share Inviato Aprile 21, 2009 io caspisco che hai paura, ma secondo me l'insetticida urge poi potrai lavare bene la superficie dopo che saranno sparite..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Aprile 26, 2009 Autore Segnala Share Inviato Aprile 26, 2009 La lotta continua!!! Ieri visto che era una bella giornata ed io avevo già messo in preventivo di sistemare il giardino .....mi sono armata di tagliaerba e forbicione e sono scesa. Ho trovato in un angolo un formicaio di dimensioni bibliche ....ma ho visto che era effettivamente lontano dalla casa e le formiche erano decisamente mastodontiche e non come quelle che si sono stabilite a casa mia. Ho comunque deciso di farle sloggiare (lo so che sono creaturine che non sono sporche e che non provocano grossi danni, ma purtroppo sono arrivata a un punto che proprio è meglio che non le veda neanche). Ho messo del sale grosso sul formicaio e .........funzionaaaaaaaaaaaaaaa (almeno per adesso). Poi ho guardato bene se sul muro di casa ci fosse qualche buchino....niente....ho dato un pò di insetticida sugli infissi e nelle parti di muro vicino al davanzale. Dopodichè...noto una formicona che sale sul muro...guardo in alto e mi rendo conto di una processione infinita che va esattamente nella casa sopra quella del mio vicino (credo che sia sfitta....o meglio adesso non più!!!). Ho spruzzato allora per evitare il passaggio dal mio giardino....non so se funzionerà però almeno se devono infestare una casa infestino anche il giardino e non il mio eh no no!!!! Dalla mia parte comunque non ho trovato buchi a meno che non arrivino dalla parte alta del finestrone ma mi è davvero impossibile spruzzare lassù! Finito il giardino e resami conto che in effetti questo insetticida spray a lunga durata funziona alla grande (almeno nell'immediato) ho pensato bene di spruzzarlo sotto la cucina.....nel punto esatto dove non riesco ad arrivarci a mano ma con lo spruzzo si......e i porcellini è impossibile che arrivino li........insomma ho spruzzato ben bene e le formiche sono uscite incavolatissime!!!! Non tante quindi sicuramente ce ne saranno ancora..... Comunque l'ho spruzzato sotto la cucina dove assolutamente non riuscivo a trovare soluzione se non questa....e nei punti del battiscopa dove so che Ichi e la Patty non arriveranno mai. Non so se ho risolto....purtroppo sono due settimane e forse anche più che sto provando di tutto senza risultato.....speriamo bene! Ah dimenticavo....sono andata in un sacco di posti alla ricerca di qualcosa di meno velenoso di un insetticida, anche in negozi di alimenti e accessori per animali.....tutti si sono stupiti molto del fatto che ho i porcellini liberi in casa....qualcuno ha fatto pure la faccia schifata ........che idioti!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lady_Arya Inviato Aprile 26, 2009 Segnala Share Inviato Aprile 26, 2009 hihihi chissà che faccia hanno fatto!!hihihi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Aprile 26, 2009 Autore Segnala Share Inviato Aprile 26, 2009 per adesso nessuna formica nei paraggi .....ma però ancora non è detto che abbia vinto io....speriamo sia la volta buona che non ne posso più di pulire in continuazione....è quasi maniacale sta cosa! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mag Inviato Aprile 28, 2009 Segnala Share Inviato Aprile 28, 2009 Purtroppo a noi, una volta passato l'effetto della spuma anti formiche, si è ripresentato il problema. Siamo stati costretti a tappare con il silicone tutti i buchi possibili e immaginabili vicino alle finestre. Spero vivamente che tu abbia miglior fortuna Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Aprile 28, 2009 Autore Segnala Share Inviato Aprile 28, 2009 Oddio lo spero proprio!!!! per adesso non se ne vede neanche una.....speriamo bene!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Anny76 Inviato Aprile 29, 2009 Segnala Share Inviato Aprile 29, 2009 Quello che sto per dire non c'entra niente con questa discussione,ma mi ha colpito quello che ha detto Buba.E' successo anche a me e amia figlia con le sue maestre.Quando diciamo che abbiamo comprato la cavia subito dicono:"che schifo un topo!ma come fai a tenerlo a casa,toccarlo giocarci e tenerlo un po' libero in cucina" Io non capisco questo modo di vedere la cavia,mica e' un ratto,e' cosi' carina e tenera!.I miei suoceri per primi schifati,quando l'hanno vista mi hanno detto di non farla toccare alle mie figlie che portano le malattie.Che scemi.Una rabbia! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Aprile 29, 2009 Autore Segnala Share Inviato Aprile 29, 2009 Guarda Anny io credo che probabilmente fanno questo discorso perchè pensano a qualcosa di sporco....la cosa incredibile è che molte di queste persone non si fanno scrupolo a tenere il cane a giro per casa o addirittura sul divano. E' chiaro che tutti gli animali se non vengono curati e puliti avranno problemi di igene! Purtroppo la maggior parte delle persone è molto ignorante su certe cose e parla giusto per dare fiato alla bocca vi aggiorno subito sulla crescita del formicaio....ragazzi ho guardato appena adesso ed è pieno di nuovo Per fortuna ho trovato un prodotto finalmente ...si chiama BIoK...ll e pare sia innocuo per gli animali domestici e non inquini l'aria.....chiaramente l'ho appena spruzzato e noto con gioia che le ammazza stecchite. Però non capisco una cosa....io provo a seguirle ma non mi rendo conto da dove entrino.....non passano per la finestra.....non riesco davvero a capire!!!! In pratica da sotto il lavastoviglie partono e fanno il giro passando dal battiscopa verso il lato opposto ......ma a meno che non abbia un buco sotto la cucina o dietro il battiscopa non riesco davvero a comprendere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mag Inviato Aprile 30, 2009 Segnala Share Inviato Aprile 30, 2009 E io stamattina ho notato un'altra decina di formiche che si aggiravano per camera nostra Fortuna che, seguendole con lo sguardo, ho notato il punto da dove entravano. Passato lo spray e stasera si riprende con il silicone. Per il fatto di "sono topi, portano malattie" devo dire che spesso non è tanto cattiveria quanto semplice ignoranza. I genitorni del mio ragazzo non sono abituati ad avere animali in casa; quando sua madre seppe che avremmo preso due caviotti, chiese alla mia se ci fossero problemi in quanto a igiene. E' bastato dirle che i piccoli sono sotto controllo veterinario e che nessuno corre alcun pericolo e si è tranquillizzata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Aprile 30, 2009 Autore Segnala Share Inviato Aprile 30, 2009 Mag quel prodotto che ho usato dovrebbe essere del tutto innocuo per gli animali domestici....chiaramente non l'ho spruzzato direttamente e prima di rimetterli li ho aspettato che il tutto asciugasse.....tieni presente poi che non vanno mai nei pressi del battiscopa quindi in teoria non dovrebbero venirne a contatto. Se funziona sarebbe meraviglioso! Se lo spruzzi sopra è chiaro che le formiche muoiono da li a poco ma non so quanto possa servire a debellarle...o meglio evitare che ritornino.....e beata te che sai da dove entrano.....per me è un mistero ancora giuro.....non riesco davvero a capire perchè le vedo lungo il battiscopa ma non arrivano alla finestra bensì appena giungono al mobiletto del televisore fanno marcia indietro e tornano verso la lavastoviglie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mag Inviato Aprile 30, 2009 Segnala Share Inviato Aprile 30, 2009 Per il fatto degli animali tutto ok, fortunatamente l'ho dovuto spruzzare in luoghi lontani da quelli frequentati dai miei due piccoli, quindi non c'è neanche problema che l'odore possa dar loro fastidio. Infatti il problema è proprio evitare che ritornino visto che dopo un po' gli spray smettono di fare effetto. Fortuna che non sono arrivate in cucina Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Maggio 3, 2009 Autore Segnala Share Inviato Maggio 3, 2009 Piccolo aggiornamento....ad oggi niente formiche.....anzi a dire il vero ho trovato qualche cadaverino!!!! Speriamo bene!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Anny76 Inviato Maggio 3, 2009 Segnala Share Inviato Maggio 3, 2009 Evvai Buba! Sterminale tutte . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Maggio 10, 2009 Autore Segnala Share Inviato Maggio 10, 2009 Ragazzi a oggi niente formica ....evvaiiiiiiii!!!! Questo insetticida funziona addirittura meglio di quelli che sono veri e propri veleni....perfetto!!! Oggi devo pulire la gabbia e penso che darò un'altra spruzzatina preventiva!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Anny76 Inviato Maggio 10, 2009 Segnala Share Inviato Maggio 10, 2009 Bene,sono contenta che hai risolto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora