Vai al contenuto

Come Abituare La Mia Cagnolina A Stare Da Sola E A Dormire Di Notte?


Ely87

Recommended Posts

Ciao a tutti! Sono nuova nel forum e è veramente bellissimo!

Da 5 giorni ho con me una cucciola di maltese di 3mesi!! E' stupenda e molto simpatica ma mi segue ovunque e non sta mai da sola.

Avendola portata a casa nelle vacanze pasquali è sempre stata in compagnia e ho paura che quando capiterà che la lascerò da sola farà tanti capricci! Come faccio ad abituarla??

Altro problema è la notte! L'ho messa in camera con me a dormire sulla sua cuccetta, le prime notti grattava perchè voleva salire sul letto, ora che ha capito che non si può non lo fa più.

Però sento che di notte non dorme tanto, gira per la camera, gioca e ogni tanto piange...con la conclusione che è da 5 notti che dormo quasi niente.

E' normale che i cuccioli non dormano tanto? E' il mio primo cane quindi non sono per niente esperta.

Secondo voi si abitua poi che la notte è fatta per dormire??

Datemi dei consigli...Grazie!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuta! Per abituare la tua cucciola a stare sola utilizza questa metodo: esci e ascolta, se non piange rienti e la coccoli, se piange rientri e la coccoli solo quando è tranquilla. Quando vai via lasciale dei giochini appositi a dispsizione e la tv o la radio accesi in modo che abbia compagnia, Vedrai che piano, piano si abituerà.

Per il dormire la notte secondo me non dorme tutta la notte perchè deve ancora abituarsi. Hai fatto benissimo ad abituarla da subito alla sua cuccia.

Se vuoi mmettici una foto della cucciola nella apposita sezione

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille dei tuoi consigli! Per la notte spero che si abituerà presto e che capisca che la notte è fatta per dormire.

E di giorno allora proverò a lasciarla sola come mi hai detto te...ho già provato una volta e appena ho chiuso la porta della stanza dove l'avevo messa ha iniziato ad abbaiare ininterrottamente, piangeva e abbaiava tanto. Spero che si prenda perchè non vorrei essere in ansia ogni volta che esco di casa.

Perchè ho un'amica che ha una maltese come me che quando va via piange talmente tanto che quando lei ritorna a casa la cagnolina ha tutto il nasino bagnato e è sfinita da quanto ha abbaiato.

Secondo te si abituerà vero??

Speriamo bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

:bigemo_harabe_net-117: ottima scelta della cagnolina..come si chiama????? anche io le prime settimane le passavo in bianco per capire cosa faceva, dove andava, come stava fingendo comunque di dormire e quando lui si è abituato è arrivato un caldo infernale e quindi ho continuato a non dormire... :bigemo_harabe_net-163: ma quanto è stata tragica la scorsa estate??? va beh comunque Sally stai tranquilla si abituano sia a dormire la notte che a restare soli...il consiglio migliore che era stato dato a me era quello di uscire come niente fosse..niente saluti e niente coccole..prendi e vai, io ci avevo aggiunto che prima di uscire gli davo un biscottino così lui era distratto e non mi seguiva fino alla porta...mi ha maledetto per circa un mese ma poi si è abituato e adesso a quasi un anno di distanza alle 13.30/40 se non chiudo le persiane del salotto e non abbasso la tv mi sgrida...giuro lo fa davvero..fissa la finestra fissa la tv e poi fissa me e fa una roba che sembra sbuffare! io chiudo e abbasso e lui mi da una leccatina...
Link al commento
Condividi su altri siti

La cagnolina si chiama sally...è stupenda e sono proprio contenta della scelta che ho fatto.

L'unica cosa che spero è che si prenda di notte e che dorma perchè passare le notti insonni non è molto piacevole.

Hai anche te un maltese??

Link al commento
Condividi su altri siti

Per abituarla a stare sola esci e rientra da casa spesso anche solo per pochi secondi e non guardarla, non parlare non toccarla, devi ignorarla completamente anche se piange o ti salta addosso. meno importanza dai al fatto che vai e torni e meno la cucciola andrà in ansia. Spesso le angosce e gli abbai isterici dei cani lasciati soli sono il frutto di nostri errori di gestione. Il cane è un animale sociale e per questo sopporta male la solitudine ed è frequente che si allarmi se il suo "gruppo" si allontana, ma se siamo fermi e soprattutto tranquilli e non carichiamo di stress il cane salutandolo, vezzeggiandolo ecc...prima che usciamo, il cane imparerà ad aspettarci con calma. Chiaro che un cane non dovrebbe mai restare solo troppe ore.

Per la notte è normale che si svegli e magari farà anche qualche bisognino, è piccola e non può tenere tutto fino al mattino. Prova comunque a farle fare i bisogni il più tardi possibile la sera e prima falla giocare e poi mangiare, in modo che arrivi all'ora della buona notte stanca e con la pancia piena...vedrai che piano piano le sue dormite si allungheranno. Comunque ti consiglio di farla dormire in un'altra stanza, preparandole una cuccia ( tipo cesta o cuscino) così quando sarà grande non ti creerà problemi. facci sapere come va. :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti dei consigli.

Ieri ho provato a lasciarla sola in una stanza 10minuti...all'inizio abbaiava e piangeva poi si è tranquillizzata...spero che pian piano si abitui.

Per quanto riguarda la notte ho tentato di chiuderla in un'altra stanza ma piangeva tantissimo forse perchè era gia 2/3 notti che dormiva con me.

Penso che ora sarà dura abituarla a dormire sola. No??

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende se il cane sa gia che tu sei il lider e ti rispetta puoi anche permetterle di dormire sul letto...

ad esempio le mie dormono sul letto con me ...

l'importante e prendere una decisione e essere coerente con quella, se il cane non dorme con te non lo fara mai non una notte si e tre no altrimenti piange perche non capisce.....un cane anche se intelligente rimane sempre un cane

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...