alexxxxxx Inviato Aprile 19, 2009 Segnala Share Inviato Aprile 19, 2009 Nella mattinata, i carabinieri della Stazione di Atripalda, con l’ausilio dei militari del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Salerno, hanno effettuato un’ispezione al canile comunale (nella foto) di Atripalda. La struttura, di proprietà comunale ma gestita dall’associazione no profit “Aipa”, ospita da tempo un numero elevatissimo di cani, tanto che già nel mese di marzo, un’ispezione condotta dall’Asl di Avellino, ne aveva evidenziato alcune carenze igiencio-sanitarie, alle quali era stato intimato di adeguarsi. Il controllo di oggi nasce proprio da questa prima ispezione, nonché da precedenti vicende giudiziarie a cui il canile era andato in contro nei mesi passati. I militari, appena effettuato l’accesso, hanno potuto riscontrare la presenza di ben 189 cani, rispetto ai 150 previsti, quindi con un esubero pari quasi a 40 animali. Riscontrata inoltre la persistenza di quelle carenze igienico-sanitarie già riscontrate nei controlli precedenti, e mai sanate. I militari, assieme agli ispettori del Nas, si sono visti costretti a operare un sequestro cautelativo sanitario dell’intera struttura, animali compresi, nonché intimare l’inibizione unica dall’introduzione di nuovi cani. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Malinois Inviato Aprile 19, 2009 Segnala Share Inviato Aprile 19, 2009 Ciao e benvenuto nel forum. Cosa ne pensi, se ti presentassi? Almeno sappiamo con chi stiamo parlando. Bhe, sembrerebbe che non ci sia più da fidarsi neanche dei canili. Eppure quello che mi chiedo: chi ha strutture come canili lo fanno per amore degli animali, allora perchè comportarsi in questo modo? Io sono sempre dell'idea che la gente non dovrebbe fare il passo più lungo della gamba. Nessuno li obbliga ad aprire dei canili, perciò chi lo fà deve essere sicuro di non provocare ancora più danni ai nostri amici a quattro zampe. Miseria, il povero cane gia deve subire l'abbandono di certa gente, se si vuole chiamare gente, in più deve vivere in strutture poco igeniche e chissà cos'altro. Ultimamente questi centri crescono un pò come funghi, poi crollano come mosche. Negli ultimi mesi non'è il primo caso di canili sotto sequestro. Cosa stà succedendo? Penso che molti aprono certe strutture, perchè pensano che vengano poi aiutati da qualcuno. Magari questi centri sono stati poco sostenuti. Allora chiudete prima, non bisogna aspettarsi che qualcuno ci venga sempre in aiuto. Una cosa o si è in grado di farla oppure no. Almeno chè non c'è qualcos'altro sotto. Scusate ma questa ve la dovevo dire. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Miho Inviato Aprile 20, 2009 Segnala Share Inviato Aprile 20, 2009 lungi da me fare polemica, ma sono andata a cercarmi l'articolo su atripalda news e il presidente dell'Aipa fa un discorso in cui afferma che i cani erano tutti in buona salute, curati e nutriti. le condizioni sanitarie travote in carenza erano la mancanza di ambulatori e veterinari del canile, tra l'altro i cani erano tutti microccippati e con documentazione medica (li facevano curare da dei privati). insomma, non mi sembra esattamente un caso di malasanità canina, ma un sequestro operato per cause burocratiche. ora c'è un canile chiuso dove i cani trovavano rifugio dagli abbandoni dei proprietari, cosa ne faranno? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Malinois Inviato Aprile 20, 2009 Segnala Share Inviato Aprile 20, 2009 ora c'è un canile chiuso dove i cani trovavano rifugio dagli abbandoni dei proprietari, cosa ne faranno? Per ora non potranno entrare altri cani abbandonati e quelli che sono li, rimarranno fino a quando non ci sarà una decisione definitiva. Secondo me, come hai già detto tu è pura burocrazia. Penso che l'abbiano chiuso solo per esubero di 40 cani. Anche se si parlava di igene-sanitario, però è un controsenso dire. i cani stavano bene ed erano ben nutriti. A questo punto cosa hanno chiuso affare? Solo per esubero? Cosa dovevano fare, lasciare per strada gli altri perchè non c'era posto? A questo punto perchè non chiudere anche le carceri, siccome si è sentito in tv che c'è anche un esubero anche li. Negli ultimi mesi, sembra che i canili siano presi d'assalto, ora dico meno male che ci sono dei controlli, ma non penso che bisogna fare tutta l'erba d'un fascio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alexxxxxx Inviato Aprile 20, 2009 Autore Segnala Share Inviato Aprile 20, 2009 Ma hai visto le foto??? Come si fa a tenerli lì dentro... http://www.atripaldanews.it/2009/04/18/seq...deguarlo%c2%bb/ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Malinois Inviato Aprile 20, 2009 Segnala Share Inviato Aprile 20, 2009 Ma hai visto le foto??? Come si fa a tenerli lì dentro... http://www.atripaldanews.it/2009/04/18/seq...deguarlo%c2%bb/ Effettivamente non sembra neanche un canile. Almeno da quel poco che si vede in foto. Comunque se l'hanno chiuso penso che un motivo ci dovrà essere. Speriamo che tutti i canili che tegono i cani in modo non idoneo, che prendano spunto da questo articolo. Bisogna ricordare che magari può andare bene per un periodo, non per sempre. Ma quello che mi stupisce è per la gente che presta servizio di volontariato in queste strutture e non dice niente. Meno male che tutti i canili non sono così. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marella Inviato Aprile 21, 2009 Segnala Share Inviato Aprile 21, 2009 speci al nord i canili sono molto ben tenuti almeno per quelli che ho visto ...... dipende tutto da chi lo gestisce se lo fa per amore verso gli animali o per interesse economico....... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Malinois Inviato Aprile 21, 2009 Segnala Share Inviato Aprile 21, 2009 speci al nord i canili sono molto ben tenuti almeno per quelli che ho visto ...... dipende tutto da chi lo gestisce se lo fa per amore verso gli animali o per interesse economico....... Su questo hai ragione. I canili in Piemonte sono molto ben tenuti. L'unica dificoltà è riuscire a dare un cane che non si vuole più. Faccio un esempio. Un anno fà c'era un mio amico che avendo perso il lavoro, doveva dare via il suo pastore tedesco, perchè non riusciva più a mantenerlo. Aveva chiesto ad una decina di canili in tutto il Piemonte, ma tutti gli avevano detto che erano strapieni, pur raccontandogli che lui aveva perso il lavoro e non poteva più tenerlo. A questo punto si rivolse a me, chiedendomi di dargli una mano, altrimenti lo avrebbe dovuto abbattere, questo perchè se l'avesse abbandonato avrebbero potuto risalire a lui avendo il microcip. Quando sentii queste parole, mi venne un brivido e capii che lo disse perchè non sapeva più cosa fare, ma questo grande coraggio non credo che lo abbia mai avuto. Decisi di dargli una mano, ho messo annunci in tantissimi siti, poi chiedevo a tutti quelli del mio centro, nel frattempo gli feci fare un corso gratuito di obbedienza e nel mio possibile cercavo di dargli una mano per quanto riguardasse l'alimentazione. Ci sono voluti circa sei mesi prima che trovassimo una persona che venne a prenderselo. Ora io mi chiedo, quanta gente c'è che và in canile per dare un cane e non viene preso? Se una persona abbandona un cane, può essere possibile che non si rivolga prima in queste strutture? Ma.......... se i canili raccolgono solo cani in strada, non mi si induce ad abbandonarlo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marella Inviato Aprile 22, 2009 Segnala Share Inviato Aprile 22, 2009 capisco il tuo ragionamento... i cani adulti comunque anche nel canile dove facevo volontariato non venivano mai adottati e rimangono li finchè non muoiono...... quindi abbandonare un cane adulto (dall'anno in su) vuol dire abbandonarlo ad una vita dietro le sbarre, perchè la gente vuole il cucciolino di 2 o 3 mesi ma le persone non lo capiscono ..... anche se non sapevo che al canile non accettassero i cani portati da privati ,visto che ne ho visti prende e io ho portato diversi gatti randagi...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Miho Inviato Aprile 28, 2009 Segnala Share Inviato Aprile 28, 2009 La burocrazia italiana è tale che ha un sacco di cose che non vanno, quindi penso che forse invece di chiuderlo bastava metterlo a posto. Naturalmente, se non ci fossero decine su decine di leggi che regolano ogni tipo di costruzione probabilmente lo avrebbero fatto i volontari stessi, non credo si sarebbero tirati indietro. Ma... vabeh, vai a capire com'è andata. Ad ogni modo io l'unico altro canile che ho visto era pressapoco come quello sequestrato: recinzione, gabbiotto per i responsabili, gabbie sul perimetro, con la parete perimetrale in cemento, tutte divise e chiuse da reti (se non ho interpretato male la foto). Era un canile piccolo, molto piccolo, quello non mi sembra più grande. Come sono fatti quelli come si deve? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marella Inviato Aprile 29, 2009 Segnala Share Inviato Aprile 29, 2009 be prima di tutto variano molto le gabbie, ci deve essere unaparte della gabbia coperta e una parte all'aperto con erba (dove i cani possono sporcare) e ci sono delle regolazioni anche sulle misure... in piu ci sono delle regolazioni anche sullo stato di salute dei cani......... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora