Vai al contenuto

Il Mio Dante (scoiattolo) Non Sembra A Suo Agio

themax

Recommended Posts

Ciao a tutti, come già visto nel titolo cerco qualcuno che sappia darmi delle risposte al comportamento del mio piccolo tamia.<BR>Ormai è quasi due settimane che Dante è a casa con me, però il suo comportamento non è migliorato da quando l'ho preso. Mi ero già informato molto prima dell'acquisto, so che sono solitari e riservati e mi sono armato di pazienza prima di pretendere che faccia i salti di gioia quando mi vede, ma la cosa che non mmi convince è che neanche nella gabbia sembra si trovi a suo agio. dorme tantissimo, gli metto ogni mattina uno spicchio d'arancia e uno o di mela o di pera nella ciotola insieme a un pezzo di grana e pochi semi di girasole(mezzo pugno), poi verso metà mattina esco per lavoro e torno la sera, ma l'unica cosa mangiata è lo spicchio d'arancio e due o tre semi di girasole di numero... provo a dargli una noccione, o un arachide mettendo la mono dentro e portandogliela vicino al naso per fargliela sentire, dopodichè gliela lascio li vicina ma non sembra interessato, poi lo sento che la mangia nella notte o dopo qualche ora.. ha pochi mesi, a detta del negoziante tre o quattro. Ma da quel che sapevo io lasciato nella gabbia dovrebbe muoversi più tranquillamente, esplorare, nascondere il cibo e mangiare di più quello fresco finch'è ce nè nella ciotola... mi sbaglio? almeno, queste sono le informazioni da me raccolte fin'ora ma premetto che non me ne intendo poi molto e vorrei saperne il più possibile per farlo sentire a suo agio. MI potete aiutare? Grazie a tutti e perdonatemi eventuali errori nel messaggio!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè........ :huh: secondo me deve ambientarsi.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io ho da tre mesi circa uno scoiattolo tamia...Posso dirti che il comportamento di Dante è normalissimo, non c'è da preoccuparsi, dorme sempre perchè ha ancora paura, 2 settimane sono poche...Loro ci mettono anche 4 mesi per abituarsi al padrone...Il mio per quasi un mese ed un po' ancora adesso, non fa altro che restare rinchiuso nella casetta, ha perso quasi del tutto quest'abitudine dopo circa 1 mese che stava con me se non più...Il metodo che usi tu per dargli il cibo è perfetto, non preoccuparti se non lo mangia, il mio faceva la stessa cosa, piano,piano, capirà che le tue mani sono buone e mangerà senza problemi quando glielo offri :bigemo_harabe_net-117: !! Ti consiglio di provare a dargli anche un po' di miele (spalmandolo su una fetta biscottata per es..) più gustoso è ciò che offri è più è facile che lo prendono :lol: ...Sicuramente se resti immobile e in silenzio accanto alla gabbia, lo vedrai uscire, io sono riamasta un eternità ad aspettare, ma almeno poi mi sono divertita molto a vedere come svolgeva le sue attività!! Che mangia così poco, non fa niente, io trovavo la mangiatoia quasi intatta... Per ora, ti consiglio di continuare come stai procedendo, fare il meno rumore possibile quando stai accanto alla gabbia e aspettare che si abitui, prima o poi lo farà sicuramente :D !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non aggiungo niente all'esauriente risposta di Miki :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

cavolo grazie, mi hai rincuorato un po'. sinceramente non avevo perso le speranze ma avevo paura solo di fare qualcosa di sbagliato e di farlo impaurire ancora di più.. domani mattina provo subito con il miele e chissà, magari avremo una svolta!! ;-PP

grazie davvero, mi ricarico di pazienza ;-)))

The Max

Link al commento
Condividi su altri siti

Come va con Dante? :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...