Vai al contenuto

Aiuto!

Marieclare

Recommended Posts

puoi capire la causa?ha mangiato qualcosa di insolito?o di freddo?

sinceramente non sono esperta, ma cerca di dargli cibi ricchi di fibre e non molto acquosi, tipo finocchi/sedano/insalate fibrose...

magari è solo un episodio, non allarmarti

tienici aggiornati

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm ...... ah sì forse è perchè gli ho dato il cibo di FRUGOLNA, il mio criceto avevo pensato" Bha, meglio che niente":non avevo nulla da dargli.... E neache ora nei negozi non ho trovato nulla ,gli sto dando delle verdure e del cibo da scoiattoli.

Sono stata una stpida! :bigemo_harabe_net-102:

Eccolo:

ttp://img6.imageshack.us/my.php?image=dscn1642wd2.jpg quando era piccino...

Ciao

Marie clare

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Non puoi portarlo in qualche clinica aperta 24 ore su 24 tipo pronto soccorso?!

Nel frattempo niente cibi per criceti e scoiattoli, niente verdure ma molto fieno!!!!!!!!!!!!!!!

Se puoi andare in farmacia prendi dei fermenti tipo acidophilus e una siringa da 1cc! A casa gli sciogli un pochino di fermenti nell'acqua e glieli da con la siringa da 1 cc privata dell'ago a mo di biberon!

Poi sempre che tu possa vai al supermercato e prendi quelle bibite tipo per atleti con sali minerali (oppure in farmacia se riesci a trovare reidratanti post diarrea per neonati) e gliene dai un pochino da bere!

Da come scrivi mi viene da pensare che non hai altri porcellini...ma se mi sbaglio un'altra cosa veramente utile da fare sarebbe quella di prendere un ciecotrofo di un porcello sano (ovvero quelle cacchine che si mangiano prelevandole direttamente dall'ano) da sciogliere in acqua assieme ai fermenti...so che fa impressione ma è un salvavita!

Pesa il porcellino per controllare che non perda peso, controlla che mangi il fieno!!!!!!!!!Se sei in una grande città e ci sono grossi centri per animali aperti prendi il cri ti cal care che serve a nutrire gli animali malati!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi il vet non ha tempo per il mio Rabù sono disperata! :bigemo_harabe_net-102:

E non beve sig... ha mangiato solo un pò di carota e così ha bevuto un pochino,ma non so se sopravirà fino a domani...che andrà dal vet... :bigemo_harabe_net-102: sig.....

Comunque come dici Briciolona si l'ho guardata e non magia molto infatti delle carote ne andava pazza, ma stamattina ne ha magiata pochissima...

Sono così preoccupata e credo che Rabù muoia... . :bigemo_harabe_net-104:

Eccolo:

ttp://img6.imageshack.us/my.php?image=dscn1642wd2.jpg quando stava bene

A PRESTO :bigemo_harabe_net-102:

Marie Clare

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi cambiare veterinario!Non esiste che non abbia tempo per una emergenza!

Hai fatto quello che ti ho suggerito?!Sarebbe veramente utile!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Non farlo morire!

Link al commento
Condividi su altri siti

:bigemo_harabe_net-117: Rabù è stata vista ieri dal vet che l'ha trovata molto male e disidratata. Le ha fatto una flebo di fisiologiaca e una puntura di antibiotico:Adesso sta meglio e ha ripreso un pò a mangiare, le ho tolto tutto dalla gabbia tranne che il fieno; io poi ogni tanto le offro in pò di insalata ben asciugata come mi ha detto di fare la dottoressa.Poi per mantenerla idratata le faccio 5cc di fisiologica nella cute della schiena e le do i fermenti lattici e l'antibiotico per bocca. Grazie per i consigli che mi avete dato:l'infezione intestinale contratta da Rabù è tosta, ma oggi ha tutta un'altra aria e spero proprio che ce la faccia!!!!

Eccolo:

ttp://img6.imageshack.us/my.php?image=dscn1642wd2.jpg quando era piccino...

vi tengo aggiornati ^.^

Link al commento
Condividi su altri siti

Accidenti ho appena notato che nella ciotolina del cibo delle due cavie, quelle appena portate a casa, c'era della diarrea! Scrivo qui perchè ho appena trovato questa discussione, solo che non so come accorgermi chi delle due ha problemi! Se le separassi la più timida andrebbe in depressione come è successo il primo giorno... Ho dato loro solo catalogna e finocchio, quest'ultimo lo mangiavano sempre al negozio, e fieno. E' probabile che una delle due sia intollerante alla catalogna, ma ho notato questo problema solo stasera. Come mi comporto? A parte chiamare un veterinario, la mia è fuori Taranto, dovrò trovare qualcuno che sostituisca, ma fino a lunedì non so che fare...

E poi... Sto sentendo degli starnuti provenire da una delle due solo che non riesco ad accorgermi chi sia... Nessuna delle due pare avere problemi o scoli a nasino o occhi ma a questo punto mi sto seriamente preoccupando...

Link al commento
Condividi su altri siti

controlla innanzitutto che mangino... puoi guardare il culetto, magari uno è più sporco e capisci chi è... però se non lo capisci, separale! Credo che basti qualche ora per saperlo! Per il resto è molto utile dare a chi ha la diarrea le feci "buone" di un altra caviotta, ossia quelle che si mangia.. dovresti prelevarle e provare a darle.. segui le indicazioni che ha dato briciolona in questa (e altre, se le cerchi nel forum) discussione... appena puoi però vai dal veterinario se continua...

per gli starnuti non so, magari è solo momentaneo, anche le mie fanno spesso rumoretti strani! Pensa che una delle mie quando è in posizione di riposo ha un certo fischietto respiratorio, le ho fatto anche la lastra ma non è risultato niente... da qualche tempo lo sento meno, quindi non so cosa pensare, se sia guarita o se fosse una specie di suo russare... con questi rumori ci fanno "impazzire"!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao bia, le ho separate (hanno reagito bene) e fino ad ora nessuna delle due l'ha rifatta. Può essere stata una reazione momentanea alla catalogna? Un'intolleranza di una delle due? Non so se per un solo episodio c'è da preoccuparsi ugualmente. Sto controllando le cacchette ad entrambe, solo una forse la fa un po' strana, ne ho vista una sola a forma di goccia e alcune bicolore longitudinalmente, marrone chiaro (come le facevano al negozio dove mangiavano schifezze) e marrone scuro. Deduco che forse sarà stata quella ad avere avuto il problemino. Per il resto mangiano come il solito, nessun problema evidente, ma ho letto che tendono a "nascondersi" per non sembrare indifese.

Oggi le peso, domani anche, se ci sono problemi penso che le variazioni di peso dovrebbero essere rapide... Speriamo di no!!!

Per gli starnuti li fanno sempre vicino al fieno, anche Priscilla la prima che ho preso fa così, e sì che mi fanno preoccupare :bigemo_harabe_net-102: mannaggia... le tratto come figlie, e molti non capiscono perchè mi fisso tanto... ma dopotutto chi se ne importa di cosa pensano gli altri! Vi tengo aggiornati... Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mcristina,

a quanto ho capito la dissenteria si è presentata quando hai inserito un tipo di verdura nuovo a cui non erano abituate. Oltretutto, se non sbaglio, prima avevano un'alimentazione errata che non prevedeva grandi quantità di verdure, quindi la cosa può essere normale.

Credo sia proprio quella la causa, l'importante è che la cosa non si ripeta e che tu effettui il cambio di alimentazione gradualmente. Fai bene a controllare soprattutto peso e appetito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fortuna non ho avuto più episodi. Ho passato qualche giorno ad ispezionare il fondo della gabbia di entrambe ed è stato tutto regolare. Inoltre le vedo piuttosto attive e con il solito appetito. Da domani (dato che son stata poco bene ultimamente) dedicherò del tempo a delle "prove alimentari", per farle abituare a mangiare altro insieme al solo finocchio al quale erano abituate. Grazie a tutti per aver risposto subito : ) non sapevo cosa fare meno male che non era nessuna infezione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...