Vai al contenuto

Passerotto!

cicchillacchi

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Poco fa ho trovato un piccolo di passerotto, che, nel tentativo di volare(penso...) e' caduto dal nido.

Il piumaggio sembra completo, almeno sembra, ma forse ha la coda ancora troppo corta e non tutte le piume sono cresciute abbastanza, fatto sta che non riesce ancora a volare!

Sta bene, almeno sembra, e vorrei fare di tutto x farlo sopravvivere fino a rimetterlo in liberta'.

Che consigli mi date?

Quello che ho fatto finora e' stato:

Metterlo in una gabbia bella alta ed abbastanza grande.

Mettere carta assorbente sul fondo

Mettergli un piccolo recipiente con l'acqua dentro

Fra un oretta dovrebbe venire un mio amico, che ha dei canarini, con del pastoncino x granivori......fortuna che c'e' lui, di domenica dove avrei mai trovato del pastone?!

Un po' d' ovatta come nido

Posso metterci qualcos' altro?

Ogni quanto devo dargli da mangiare?

Come devo preparargli il pastoncino?

E qualsiasi altro consiglio possiate darmi!

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

non saprei cosa consigliarti...so solo che quando ero piccola e trovavo un uccellino caduto dal nido, mio nonno che è veterinario con una siringa senza ago gli dava da mangiare, ma non so cosa. Ma è gia cresiuto da riuscire a mangiare da solo?

Prova magari a mettergli dei pezzetti di frutta...non saprei...

Link al commento
Condividi su altri siti

Da molti anni nella mia famiglia ci sono di continuo canarini...

Quando sono nati 2 pulcini parecchio tempo fa gli davamo solo il pastoncino già pronto comperato al negozio...

C'era un periodo però in cui avevo una canarina che non sapeva fare la mamma... faceva nascere tanti piccoli continuamente ma poi o non li nutriva o (x sbaglio) li soffocava stando troppo tempo nel nido con loro.

A quelli denutriti (erano 2...poverini) mio padre aveva preparato un pastoncino fatto con il giallo delle uova sode (albume o tuorlo? mi confondo sempre...ke vergogna!) schiacciato per benino mescolato con un pò d'acqua (di questo non sono sicura).

spero di poterti essere stata d'aiuto... comunque se ha già le piume dovrebbe essere abbastanza grande da mangiare anche frutta e verdura (non insalata!) (come frutta ad esempio puoi darfli mela).

ma non so quanto i canarini e i passerotti possano avere in comune...

spero di esserti stata d'aiuto!

ciao ciao *+++*

p.s.

xdonami per il monologo *rreeaadd*:D

Link al commento
Condividi su altri siti

se il passerotto è ancora un pulcino ti consiglio di comprare la formula per lo svezzamento dei nidiacei che si trova in un qualsiasi negozio che vende volatili.

se invece ti sembra già abbastanza adulto sempre nello stesso negozio esiste un mangime apposta per gli uccelli selvatici. evita di dargli sia l'uovo che altri miscugli fatti in casa alla rinfusa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti e grazie per i consigli!

Un mio amico mi ha consigliato di dargli, al posto del pastone x i canarini (adulti) un miscuglio fatto di fetta biscottata sbriciolata e un po' di mela grattuggiata.

Piu' tardi vado a comprargli il pastone x i nidiacei e le tarme della farina o le camole......in realta' gia' svolazza un po' e becchetta anche un pochino il cibo quando gli porco il bastoncino.......voi che dite? Che cibo gli do?

Link al commento
Condividi su altri siti

fatti consigliare da un negoziante di mangimi per animali..di solito non è difficile trovare mangimi per uccelli selvatici..il miscuglio fetta biscottata con mela grattugiata va bene come cibo complementare ma il passerotto ha bisogno anche di una buona miscela per selvatici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...