mentapiperita Inviato Giugno 25, 2004 Segnala Share Inviato Giugno 25, 2004 io monto un cavallo non molto vecchiotto pero con problemi ad una gamba e la sua padrona dice che ora per via del terreno duro non puo galoppare...perche cosa provoca alle articolazioni??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
biccia Inviato Giugno 25, 2004 Segnala Share Inviato Giugno 25, 2004 ke tipo di problemi? micro fratture? forse è un artrite Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mentapiperita Inviato Giugno 25, 2004 Autore Segnala Share Inviato Giugno 25, 2004 ..non so precisamente cosa sia..una ragazza un giorno l'ha spinto troppo al galoppo su un terreno scivoloso e il cavallo si è fatto maLE, mi sembra di aver capito che c'ha qualcosa che gli cresce in piu sopra l'osso.. ... poi quando lo monto non posso fargli fare curve troppo strette,il galoppo a mano sinistra e il cavallo preferisce diagonale desrto (mi sembra) sia a mano destra che a mano sinistra sempre per questo problema alla gamba...non lo posso forzare troppo e ora col terreno duro non posso galoppare ammeno che non sia lui di sua spontanea volonta a deciderlo!! io non voglio forzarlo ma volevo solo sapere cosa potrebbe succedergli se galoppasse su un terreno duro? ..ma questo dtipo di terreno puo dare problemi anche a cavalli in perfetta forma?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kyky Inviato Giugno 25, 2004 Segnala Share Inviato Giugno 25, 2004 Menta dipende da cosa ha esattamente il cavallo. Se ha solo un sovraosso non succede assolutamente nulla, ma se i problemi riguardano le articolazioni (dato che ad una mano non galoppa) penso sia il caso di sapere esattamente cos'ha, anche perche in certi maneggi (non sto offendendo il tuo), i cavalli da scuola sono spesso portati ad essere sfruttati, non usati. Il terreno duro a lungo andare, non va bene per le articolazioni, perche il contraccolpo è maggiore, diciamo che "ammortizzano" meno. Poi però x esempio il terreno duro va bene per fare passeggiare certi cavalli con alcune patologie, ed è meglio il cemento che la sabbia (x poco). facci sapere cos'ha esattamente se puoi! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
biccia Inviato Giugno 25, 2004 Segnala Share Inviato Giugno 25, 2004 magari è una patologia definita "corba" fallo controllare, non è grave si fanno dei massaggi particolri con un antinffiammatorio e se non ti piace esteticamente, per così dire, la calcificazione ossea puoi farlo focare... ma da un dott in gamba eh! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LadyD Inviato Giugno 28, 2004 Segnala Share Inviato Giugno 28, 2004 Beh, se proprio si vogliono mettere i puntini sulle "i", bisogna dire che NESSUN cavallo dovrebbe galoppare sui terreni duri! Le articolazioni ricevono molti più colpi e a lungo andare il cavallo avrà dei dolori tipo artrosi. Questo perché, come dice bene Kyky, lo zoccolo (soprattutto se ferrato) non ammortizza bene il colpo e tutto ricade sulle ossa e sulle articolazioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lalli88 Inviato Giugno 28, 2004 Segnala Share Inviato Giugno 28, 2004 a me avevano detto infatti che è melgio di no per il contraccolpo... poi se il cavallo ha anche problemi alle articolazioni.. beh fa ancora più male Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mentapiperita Inviato Luglio 1, 2004 Autore Segnala Share Inviato Luglio 1, 2004 non lo monto in un maneggio..è di una signora e glielo vado a muovere ogni tanto visto che lei non monta piu..mi informero meglio su cosa ha comunque quello che volevo sapere l'ho saputo grazie raga!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mentapiperita Inviato Luglio 6, 2004 Autore Segnala Share Inviato Luglio 6, 2004 il cavallo ha delle ossificazioni alla corona di uno zoccolo posteriore! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kyky Inviato Luglio 6, 2004 Segnala Share Inviato Luglio 6, 2004 x quanto riguarda le malattie del piede del cavallo, non conosco le "ossificazioni alla corona", ma le ossificazioni delle fibrocartillagini. Questa cosa puo provocare una leggera zoppia(1°grado), si nota e sviluppa soprattutto nei cavalli anziani. Diciamo che puo essere Menta il risultato di piu micro-ossificazioni. Però x quanto riguarda la corona non sapevo si potesse parla redi "osso" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mentapiperita Inviato Luglio 8, 2004 Autore Segnala Share Inviato Luglio 8, 2004 ops..volevo dire sopra la corona dello zoccolo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
biccia Inviato Luglio 11, 2004 Segnala Share Inviato Luglio 11, 2004 ciao menta! forse è una formella??? ke cura sta facendo questo cavallo? e quanti anni ha? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mentapiperita Inviato Luglio 16, 2004 Autore Segnala Share Inviato Luglio 16, 2004 non vorrei dire una grossissima cavolata ma credo che non lo stiano curando...la sua cura è non sforzarlo...so che è vecchiotto..ma non credo che arrivi nemmeno ai 20 anni (spero che anche questa non sia una cavolata!) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kyky Inviato Luglio 16, 2004 Segnala Share Inviato Luglio 16, 2004 puo essere, per molte patologie non curabili, quindi che il cavallo si dovrà portare a vita, è abbastanza solo non sforzarlo, non affaticarlo troppo. Una cosa: hai notato se quando lo si monta prima del trotto gli fanno fare del galoppo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mentapiperita Inviato Luglio 19, 2004 Autore Segnala Share Inviato Luglio 19, 2004 no. lo monto solo io e il galoppo le poche volte che l'ho fatto l'ho fatto dopo un bel po di lavoro al trotto, ora per esempio penso che fino a settembre non galoppera nemmeno, e poi dopo si vedra cosa mi dice la padrona. comunque ha detto che sarebbe meglio farlo galoppare curvando il meno possibile, lui preferisce galoppare in rettilineo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mentapiperita Inviato Luglio 19, 2004 Autore Segnala Share Inviato Luglio 19, 2004 comunque affaticarlo non lo affatico mai, non ha mai nemmeno un filo di sudore nemmeno con sto caldo, di solito lo monto dai 45 minuti a 60 mai di piu. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora