elyna984 Inviato Luglio 13, 2009 Segnala Share Inviato Luglio 13, 2009 Ciao a tutti. In questi giorni vorrei portare Ernesto dal veterinario per animali esotici che ho trovato nelle vicinanze di Pisa, perchè ce l'ho da aprile ma non ha mai fatto un controllo. Probabilmente il veterinario sarà assente qualche giorno, quindi devo attendere. Negli ultimi due giorni ho notato che Erny ha una piccola zona sul collo in cui manca il pelo e si vede la pelle rosa senza croste o cose anomale a quanto pare. Lui sta bene, mangia normalmente soprattutto il radicchio verde (la sua verdura preferita), fieno, beve abbastanza e mangia un po' di pelletato (Tima mega C). Nell'ultimo periodo non gli ho dato il peperone (credo sia una settimana, mentre prima glielo davo ogni giorno), perchè pensavo assumesse la vitamina c attraverso il pellettato. Ho letto che la vitamina si deteriora velocemente una volta aperta la confezione, allora ho comprato il ce**on come ho letto nel sito dell'associazione che si occupa di cavie. Metto le gocce nel beverino, perchè la prima volta gliel'ho dato con la foglia di radicchio, ma il furbacchione se ne è accorto e appena mi vede con la boccetta di vitamina in mano e gli propongo la foglia mi volta le spalle!!! Prima di portarlo dal veterinario (non so ancora quando sarà disponibile), vorrei sapere se secondo voi la perdita di pelo in quel punto può essere determinata da carenza di vitamina c e se può attendere qualche giorno prima della visita, ho paura che sia qualcosa di grave!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elyna984 Inviato Luglio 13, 2009 Autore Segnala Share Inviato Luglio 13, 2009 Vorrei aggiungere un'altra cosa. Ho letto un po' di cose su internet riguardo alla mancanza di pelo e pare che se provocate da parassiti diventino sensibili al tatto e provino disagio se vengono toccate nelle zone in cui hanno perso il pelo. Non è il caso di Ernesto, come ho detto prima non ha avuto alcun cambiamento, il comportamento è identico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Luglio 13, 2009 Segnala Share Inviato Luglio 13, 2009 Ciao Elyna Per prima cosa direi che hai fatto benissimo a fissare un appuntamento con il veterinario esperto in animali esotici...questo perchè è sempre una buona cosa fare un controllino ogni tanto (io di solito lo faccio ogni 6 mesi se tutto è ok) ....quindi se non l'hai mai fatto vedere dal vet è bene che tu ci vada. Per quanto riguarda la mancanza di pelo le cause possono essere molte......tieni presente che le caviette hanno una zona dietro le orecchie che è priva di pelo naturalmente quindi se è quella la zona è del tutto normale. Se invece non è così e la zona è diversa c'è qualcosa che non va e quindi una visita dal vet è necessaria. Dubito che sia rogna perchè di solito vengono delle croste ben evidenti e piaghette....magari è solo una dermatite però solo un esperto saprà dirtelo e curarlo con precisione. Per quanto riguarda la vitamina C....se mangia il peperone rosso ti consiglio di dargli un bello spicchio di quello e niente più. Il pellettato lo puoi comunque dare come integratore della dieta (io un pò al mattino glielo do sempre....ma giusto poco).....purtroppo non conosco quello che hai indicato tu, ma diciamo che di regola deve essere solo di erba pressata e non deve contenere fioccati o semi. Se hai difficoltà nella scelta ti posso consigliare due marche che vanno sicuramente bene ma solo per messaggio privato perchè per regolamento del forum non le posso scrivere qui. Del ce...on se gli dai il peperone rosso ne puoi fare anche a meno, è inutile metterlo nel beverino perchè perde l'efficacia e comunque non sai esattamente quanto ne assume. Comunque se non si hanno comportamenti strani e se mangia regolarmente e la pupu è normale direi che qualche giorno non cambia nulla......però ti consiglio di portarlo appena possibile alla visita. Facci sapere quanto prima e se hai dubbi chiedi pure .....poi aspettiamo una fotina di Ernesto (che nome simpatico ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elyna984 Inviato Luglio 13, 2009 Autore Segnala Share Inviato Luglio 13, 2009 Quindi come devo dargli la vitamina c?Lui beve tutti i giorni, a volte tantissimo. Ho ordinato il pellet on line ed è composto di soli bastoncini marroni, dovrebbe contenere anche vitamina c, ma avendo letto che si deteriora ho preso la vit c in gocce, come consigliato nel sito dell'associazione che si occupa di cavie. Comunque non è la zona dietro le orecchie ma è un'altra sul collo. Allora se attendo qualche giorno non ci sono problemi? Sembra che stia bene. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Luglio 14, 2009 Segnala Share Inviato Luglio 14, 2009 No se è questione di giorni non penso che succeda niente di grave......l'importante è che i giorni non diventino settimane Se vuoi mettere una foto della parte interessata magari possiamo darti un consiglio ma niente di più perchè solo un parere del veterinario ti potrà essere di effettivo aiuto in questo caso. Sinceramente se mangia il peperone rosso ti conviene usare quello per la vitamina.....è naturale e poi non rischi che non prenda la dose giusta, costa meno e sicuramente Ernesto lo preferisce alle gocce. Le gocce vanno bene solo se prese subito, quindi dovresti prendere una siringa senza ago e dargliele con quella....diluite in acqua perdono la loro efficacia quindi è come non dargli niente alla fine. Io uso delle pasticche specifiche ma perchè ho due porcellini e mi è difficile stabilire quanto peperone mangino.....uno lo frega all'altro mentre con la pasticca è semplice: una a testa e via.....ma non di quelle della marca delle gocce (sono troppo forti) ...sono proprio specifiche per cavie, ma credimi.....è una spesa inutile per un porcellino che ti mangia il peperone (meglio di quello non c'è nulla): Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lady_Arya Inviato Luglio 14, 2009 Segnala Share Inviato Luglio 14, 2009 quoto Buba dagli il peperone che é naturale e basta e avanza e se te lo mabngia, é la cosa migliore e gli piace pure! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elyna984 Inviato Luglio 14, 2009 Autore Segnala Share Inviato Luglio 14, 2009 Non che io non voglia dargli il peperone, ma non è detto che sia disponibile ogni giorno, per questo ho preso le gocce. L'appuntamento con il veterinario dipende dalla sua disponibilità, putroppo è l'unico nella provincia di Pisa che ho trovato e in questi giorni è fuori. Attendendo un appuntamento ho posto il problema sul sito clinicaveterinaria.org (non so se lo conoscete) e a proposito della vitamina c mi è stato risposto che va bene quella che ho preso in gocce e che si può mettere tranquillamente nel beverino. Riguardo alla perdita di pelo mi pare strano sia un fungo perchè non ci sono colori anomali e la lesione non ha forma circolare. Anzi non si tratta di una lesione, ma solo una piccola zona allungata e strettissima in cui il pelo manca da qualche giorno, ma non si sta estendendo. Non ha niente di strano sul corpo, il suo comportamento è lo stesso ma è bene capire di cosa si tratta. Spero che il veterinario ci sia al più presto almeno si risolve la questione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Luglio 15, 2009 Segnala Share Inviato Luglio 15, 2009 Guarda quelle gocce li in acqua sarebbero efficaci se il porcellino bevesse subito tutto il beverino appena le hai messe La vitamina C con il caldo e la luce si disperde quindi secondo me in questa maniera spendi solo soldi per le gocce senza avere il minimo risultato. Un rimedio sarebbe quello che ti ho indicato su....ovvero prendere una siringa e togliergli l'ago....mettere la dose giusta di gocce e darglielo così per bocca. In questo modo puoi stare tranquilla.Non preoccuparti che non è una tortura....di solito dopo un pò che glielo dai così appena vedono la siringa ci si attaccano da soli Comunque apparte il discorso vitamina C che non credo sia causa della perdita di pelo il fatto che la zona interessata sia rosa senza piaghe ne croste è già un segno buono.....direi che la rogna si può escludere....magari si è solo graffiato e ancora il pelo non è cresciuto. Perchè non provi a metterci una foto? A PIsa c'è un veterinario a Fornacette ....non so se è quello che hai contattato tu....ma se vuoi anche il numero di questo dimmelo che te lo mando per messaggio privato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elyna984 Inviato Luglio 15, 2009 Autore Segnala Share Inviato Luglio 15, 2009 Si è l'unico della zona, ma pare abbia problemi di salute e sicuramente non rientra prima della settimana prossima. E' stato il veterinario a dirti che la vitamina c perde efficacia nel beverino? Perchè a me hanno detto diversamente... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elyna984 Inviato Luglio 15, 2009 Autore Segnala Share Inviato Luglio 15, 2009 Ho riguardato di nuovo la zona senza pelo. C'è una parte più scura ma che coincide con la pelle di tipo diverso dietro le orecchie, da cui ricomincia il pelo per un pezzetto fino alla zona attaccata alle orecchie in cui è normale che non ci sia. Non riesco a caricare le foto. Sono mesi che provo ma mi compare sempre un errore. Solo con questo sito ho problemi! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mag Inviato Luglio 15, 2009 Segnala Share Inviato Luglio 15, 2009 E' stato il veterinario a dirti che la vitamina c perde efficacia nel beverino? Perchè a me hanno detto diversamente... Sì la vitamina C si disperde molto facilmente. Per questo è consigliabile usare le pasticche o dare direttamente le gocce in bocca al piccolo (anche se la soluzione migliore sarebbe che assumesse vit C da alimenti freschi) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Luglio 15, 2009 Segnala Share Inviato Luglio 15, 2009 La vitamina C si degrada facilmente alla luce e quindi è praticamente inutile se messa nel biberino....sarebbe utile se le caviotte bevessero tutto subito dopo che l'hai messa....impossibile La pelle più scura può essere dovuta alla pigmentazione...magari puoi provare a toccare la parte per sentire se ci sono escrescenze. Sinceramente se non ci sono croste, scaglie o macchie con bordi arrossati e scuri...beh....mi viene da pensare che possa essere la conseguenza di qualche cicatrice ...quindi un graffio già risarcito o un vecchio morsetto. Hai notato se questa zona si sta espandendo? Da quanto hai la cavietta? sei sicura che la zona interessata prima fosse normale? sta all'aperto? ha avuto incorntri con altre caviette o animali? il peso della cavietta è sempre uguale? Scusa le tante domande ma è solo per capire cosa può essere. Per mettere le immagini devi prima caricare le foto sul web...puoi usare QUESTO sito ...poi copia l'indirizzo diretto alla foto.....premi il tasto verde con il tasto + che trovi in alto sul messaggio e incolli l'indirizzo della foto e dai OK ....poi scrivi una descrizione e dai ok.....e il gioco è fatto. Spero di essere stata chiara e spero di vedere presto le foto....nel frattempo cerco se ci fosse in zona un'altro vet specializzato. Comuque non preoccuparti....male che vada lo porti dal vet la prox settimana...un controllo va fatto in ogni caso ma se la parte non si espande, se non ci sono piaghe ed Ernesto mangia e si comporta normalmente non è grave. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elyna984 Inviato Luglio 15, 2009 Autore Segnala Share Inviato Luglio 15, 2009 Pare non ce ne siano altri di veterinari esperti nella zona. No in quella zona senza pelo non c'è niente di anomalo, la pelle è rosa finchè non si incontra con la parte dietro le orecchie e allora appare diversa perchè è naturale sia così. Ora provo a fare come mi hai detto per le foto. Allora mi chiedo perchè i veterinari dicono che si può mettere nell'acqua...non capisco...ci sono troppe versioni diverse. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Luglio 15, 2009 Segnala Share Inviato Luglio 15, 2009 ..... Allora mi chiedo perchè i veterinari dicono che si può mettere nell'acqua...non capisco...ci sono troppe versioni diverse. Sinceramente stupisce anche a me che sostengano una cosa simile! Comunque non voglio essere insistente ma per me è preferibile un pezzo di peperone rosso che il c...on.....non solo è più appetibile, quindi fai felice anche il porcellino, ma è sicuramente fonte di vit. C necessaria e sicura e costa pure meno.....poi fai come preferisci ma purtroppo io non posso che darti questo consiglio Sto guardando dei vet....ma pisa città sarebbe troppo distante? forse qualcosa ho trovato....ti mando gli indirizzi per messaggio privato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elyna984 Inviato Luglio 25, 2009 Autore Segnala Share Inviato Luglio 25, 2009 Volevo informarvi che il pelo sta ricrescendo e che lunedì farà la visita dal veterinario!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elyna984 Inviato Luglio 25, 2009 Autore Segnala Share Inviato Luglio 25, 2009 Non so se è regolare...mi sono appena accorta che la gabbia è completamente bagnata, che in poche ore Ernesto ha bevuto l'acqua di un intero beverino e di conseguenza ha fatto molta pipì!!!Non credo che sia stato molto a contatto con l'umidità perchè essendo sempre libero la maggior parte del tempo è stato fuori dalla gabbia, però sta facendo qualche starnuto! Ho paura che gli abbia fatto male...forse sono troppo apprensiva... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Luglio 25, 2009 Segnala Share Inviato Luglio 25, 2009 Allora il pelo che ricresce è un'ottima notizia....probabilmente si era graffiato ( è frequente perchè hanno delle belle unghiette). Per quanto riguarda il bere.....beh sono dei gran bevitori quindi con questo caldo è normale che si attacchino al biberino e di conseguenza fanno tanta pipì....per questo va pulita più spesso la gabbia. Uno starnuto ogni tanto può essere del tutto normale.....non è normale se ti rendi conto che ha scolo al naso, occhi cisposi e lacrimosi e fatica a respirare. Ah se gli fai il bagnetto o bidet...ricordati che comunque va asciugato bene. Facci sapere poi come è andata la visita dal vet Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elyna984 Inviato Luglio 27, 2009 Autore Segnala Share Inviato Luglio 27, 2009 Alla fine non è successo niente, ha starnutito solo quella sera. Non ha niente di strano. Io ho sempre cambiato la gabbia tutti i giorni e ora è veramente necessario visto che fa tanta pipì sia nella gabbia che nella cassetta posizionata nel suo angolo della stanza... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Agosto 1, 2009 Segnala Share Inviato Agosto 1, 2009 I caviotti ne fanno davvero tanta di pipi...quindi è fondamentale la pulizia e soprattutto una lettiera molto assorbente.....io ti consiglio il pellet di legno o paglia è ottimo in quanto ad assorbenza!!!!! Anche i miei la fanno in angoli fissi della gabbia per fortuna ....quindi ho messo due angoliere che trovi in commercio facilmente (ti consiglio di prendere quelle più grosse perchè amano dormirci dentro) e ci metto dentro del pellet che cambio spesso......in pratica la lettiera la cambio una volta a settimana lavando e disinfettando tutto....mentre il pellet nell'angoliere lo cambio ogni 3 gg circa. Così tutto rimane ben pulito e loro stanno all'asciutto.....se poi la tua cavietta è a pelo lungo come il mio Ichi stare con il popò bagnato è un bel casotto. Io gli taglio il pelo dietro abbastanza corto ...ma non troppo perchè hanno una pelle molto elastica e bisogna stare attentissimi a non fargli male...e poi gli faccio il bagnetto solo nella parte dietro. E' fondamentale l'utilizzo di uno shampoo adeguato sennò possono venire fastidiose dermatiti.... che trovo utilissimo.......lo shampoo che puoi usare è quello che vedi nel video. L'unica cosa che non trovo adeguata è la quantità di shampoo che usa li....ne basta moooooolto meno. Io comunque non ho mai avuto bisogno di fargli il bagno completo e lo sconsiglio....mentre invece nella parte posteriore ogni tanto è necessario. Dopo il bagnetto è fondamentale asciugare bene....si può utilizzare anche il phon ma stando attenti a che non sia troppo caldo e non puntarlo sul musetto. Spero di esserti stata utilie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora