Vai al contenuto

Pipi' La Sera

rossana76

Recommended Posts

buongiorno a tutti e ben ritrovati sono sempre alle solite e non so come risolvere il problema il mio caro cane se la sera ci vede uscire al nostro ritorno troviamo la pipi' da qualche parte della casa se invece rimane da solo qualche ora di giorno non succede nulla cosa posso fare aiutatemi :bigemo_harabe_net-102::bigemo_harabe_net-102::bigemo_harabe_net-102:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il picchiarlo e lo sgridarlo a distanza di ore da quando ha commesso il fatto non serve. I cani associano il fatto alla punizione solo se tra le azioni intercorre poco tempo. E' meglio ignorarlo, Lo si sgrida solo se lo si coglie sul fatto.

Non è che potrebbe aver preso paura di qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cane va sgridato NEL MOMENTO ESATTO in cui compie il fatto. Con un semplice NO.

PICCHIARLO è controproducente e NON VA MAI MAI FATTO.

Ti piacerebbe che i tuoi genitori ti picchiassero ogni volta che fai qualcosa e dopo molte ore che l'hai fatto?

Non credo. E non ne capiresti il motivo.

Probabilmente ORA il cane associa la tua presenza con la sgridata e l'essere stato picchiato, quindi OGNI volta rifarà la pipì.

Devi ignorarlo se fa qualcosa che non va e PREMIARLO e LODARLO quando invece fa qualcosa di giusto.

Link al commento
Condividi su altri siti

bene rieccomi sono appena tornata e ho ritrovato la solita pipi' in casa....lui mi ha sentito e via sotto il letto...........uscira' da la solo domattina,la cosa strana e ke anche se nn sia rimasto del tutto solo mi ha fatto il dispetto chissa magari si vede i suoi spazi chiusi gia' mia mamma stasera per punzione non le ha messo il suo cesto hai piedi del mio letto dove lui di solito dorme e ha rifatto la pipi'. ma a 9 anni cosa posso fare non penso che mi ascolti piu' aiutooooooooooo credetemi sono un po' giu'

Link al commento
Condividi su altri siti

Passi abbastanza tempo con lui? Potrebbe essere una reazione al suo bisogno di te.. magari vuole solo un pò d attenzione in più e combina pasticci.. Stai sicura che non lo fa apposta.. Cerca di capire cosa realmente può essere ad apportare al tuo piccolo questi "problemini". Cmq un ultima uscita alle 20 e 30 mi sembra troppo presto.. il mio Pagiù lo esco per un ultima volta intorno alle 11 di solito..oppure prima di andare a dormire! Facci sapere qualcosa in più

Link al commento
Condividi su altri siti

Ribadisco ancora una volta che i cani non fanno le cose per dispetto, sentimenti come la vendetta o lo scherzetto sono solo umani, i cani non agiscono nè per dispetto nè per altro, ma i loro comportamenti sono frutto di esperienze e associazioni.

Il fatto che il cane faccia la pipì solo di sera e che la ritrovate al vostro rientro potrebbe anche essere che il cane fa pipì quando vi sente rientrare in casa e non quando siete usciti. Se voi lo avete rimproverato e anche picchiato (anche se non forte) il cane ha probabilmente associato il vostro rientro = rimprovero quindi si fa prendere dall'ansia, fa pipì e scappa da voi.

Il mio consiglio è quello di cambiare totalmente il vostro atteggiamento con lui. Prima di uscire la sera, lo portate a fare pipì e cercate di essere rilassati e tranquilli, poi lo riportate in casa e uscite, senza salutarlo nè dirgli niente. Quando tornate, entrate in casa e anche se trovate pipì non dovete nè salutare nè guardare il cane almeno per un paio di minuti: dovete far finta di non avere un cane.

Dopo un pò se il cagnolino vi si avvicina e vi saluta oppure si allontana e non viene da voi magari lo chiamate da un'altra stanza e quando viene da voi lo premiate con un biscotto.

Dovete riguadagnare la sua fiducia, perchè ora il cagnolino è in ansia e non sa cosa deve fare, quindi cercate di giocare con lui e di volergli bene, senza esagerare troppo con questa cosa della pipì, vedrete che in poco tempo smetterà di farla.

Un cane di 9 anni che urina in casa all'improvviso è un cane che dimostra disagio siete voi che dovete aiutarlo e non punirlo.

Pulite le pipì quando il cagnolino non vi vede e smettete di punirlo per questo.

Osservatelo, non usate più metodi duri per punirlo..come avete visto non servono a nulla. Dovete dargli sicurezza, non provocargli paura.

Fateci sapere come va.

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno atutti devo dire che da qualche giorno sembra che il problema si sia risolto speriamo che duri....devo sempre dire che siete gentilissimi e i consigli sono sempre bene acetti meno male che ci siete....tra un po' avro' un altro piccolo problema e spero che mi aiuterete,tra un po' cambiero' di nuovo casa e purtroppo lui andra' in giardino econdo voi si abbituera' al cambiamento o sara' un altro trauma.aspetto con ansia i vostri consigli ciao e buone vacanze a chi le fa,,,,,,,,,,,,,

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...