Vai al contenuto

Monty Roberts E Il Trailer

LadyD

Recommended Posts

La discussione postata da Choppy (http://www.animalinelmondo.it/forum/index....mp;#entry362131) mi ha fatto ricordare un video che avevo visto tempo fa, e che secondo me si puô applicare in diverse situazioni.

Ecco come Monty risolve il problema di un cavallo che non vuole salire sul trailer.

http://www.cavallomania.net/WebTV.aspx?show=98rBHobaNiE

Commenti?

Voi come avete risolto problemi simili?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora... diciamo che non ho mai avuto problemi simile, al massimo qualche indecisione a fare il primo passo per salire sulla rampa, cosa che si è risolta facendo un po' di rana da dietro al pony che poi è filato su tranquillamente.

Per questo motivo non ho mai pensato ad una soluzione, ma questa mi sembra davvero pratica, veloce e soprattutto duratura nel tempo (sempre il solito discorso che con le scorciatoie si fa poca strada). L'unica cosa che non mi è piaciuta, ma non centra con cavalli e trailer, è stata la sua entrata troppo "scenica" con la musica trionfale di sottofondo e Monty che incita gli applausi del pubblico... come dire, non mi è sembrato molto modesto. Probabilmente mi sbaglio, è un personaggio che non conosco assolutamente, ma questa è stata la mia prima impressione.

Tornado ai cavalli, l'unico problema che ho avuto con i trailer è stato con una pony che saliva tranquillamente ma poi in viaggio dava di matto. Dopo un po' abbiamo dovuto ricorrere ai sedativi e l'abbiamo trasferita dal van al trailer e si è calmata un po'. Mi ricordo di un anno, durante il viaggio per andare ai campionati italiani a Cervia (in quell'occasione era sul van) che ci siamo dovuti fermare perchè non stava ferma un secondo. L'abbiamo fatta scendere perchè si era perfino ferita ad un posteriore e mi ricordo che era letteralmente in un bagno di sudore, allora l'abbiamo fatta passeggiare per un po' e si lasciava dietro la scia di gocce di sudore! Quindi la mia domanda è: c'è un modo per risolvere questo problema senza dover ricorrere ai sedativi?

Perchè poi non capisco come facesse a salire così tranquillamente sapendo che poi una volta in viaggio stava così male...

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo dire che non ho mai avuto l'occasione di vedere in azione Roberts ma anch'io sono rimasta un pò male impressionata dall'entrata trionfale, e non mi ha favorevolmente impressionato. A proposito del reportage, inizialmente parlano di quattro ore per riuscire a fare salire il cavallo sul trailer, non ho capio se siano stati lì 4 ore per fare questo esempio. Posso solo capire che l'atteggiamento di Roberts è di far arretrare il cvallo fino a fargli desiderare di avanzare anche davanti al suo peggior nemico e tutto questo senza mai la minima paura. Lo definirei un gioco psicologico non traumatico, auitato da un corridoio di transenne che inibiscono il cavallo dalla fuga laterale. Avrei preferito vedere l'esercizio in una condizione quotidiana, nel cortile del maneggio ad esempio.

Toranando, come dice MyLady , ai nostri problemi quotidiani, alcuni cavalli subiscono il trasporto. Con mooolta pazienza si può provare a fargli fare piccoli tragitti, poche centinaia di metri e poi farli scendere , passeggiare, poi risalire e tornare indietro, scendere e passeggiare. Alcuni amano viaggiare in compagnia e da soli fanno confusione. Noi, in maneggio avevamo un cavallo che per viaggiare aveva sempre bisogno di un amico e a volte hanno caricato perfino un asino per trasportarlo. E' ovvio che questi esperimenti vanno fatti prima di affrontare un viaggio ed in totale sicurezza. Poche centinaia di metri possono dare una buona idea. Anche il mezzo di trasporto, o come sono disposti sul camion ha la sua importanza. C'è chi odia il trailer e chi il van. Chi viaggia bene sia alla francese che all'italiana (perpendicolari al senso di marcia o traversali) o chi al contario rompe perchè ha le sue abitudini. Ce n'è per tutti i gusti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...