samstone Inviato Luglio 19, 2009 Segnala Share Inviato Luglio 19, 2009 Ciao Cavalliere, cavallieri... ho sentito parlare della navicolite infantile ... di cosa si tratta come si cura ha cure csa mi dite esperti?? a presto sam Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ela Inviato Luglio 20, 2009 Segnala Share Inviato Luglio 20, 2009 Non sono veterinario ma una infarinatura in materia, seppure in un cavallo adulto ce l'ho, e aggiungo purtroppo. La sindrome navicolare può colpire sia cavalli adulti che puledri, inoltre può essere addirittura genetica. l'osso navicolare è un ossicino che si trova nella parte posteriore del piede anteriore, che a causa di vari fattori, si inifiamma o addirittura si deteriora, causando dolore quando il piede tocca il terreno. Nei puledri si può manifestare a causa di un errato allevamento, in terreni non idonei, con un pareggio delle zoccolo errato e una ferratura precoce, che impediscono il corretto sviluppo del cuscinetto plantare e portano il puledro ad appoggiare la punta del piede anzichè il tallone. Anche i difetti come piede incastellato , tallone basso o cagnolismo possono portare all'infiammazione o al deterioramente dell'osso navicolare. Nel cavallo dulto anche il tipo di lavoro, in terreni duri e sconnessi oltre ei difetti già elencati, possono cagnionare questa sondrome. E' importantissimo che veterinario e un ottimo maniscalco collaborino per risolvere il problema che se si presenta ancora allo stato infiammatorio può essere curato con delle iniezioni mirate, e la ferratura corretta o correttiva evita il ripresentarsi del problema. Ben differente è ad uno stadio più avanzato dove l'osso è compromesso, dove bisogna intervenire chirurgicamente con una nevrectomia, cioè la recisione dei nervi che "trasmettono" il dolore in quella zona. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MyLady Inviato Luglio 20, 2009 Segnala Share Inviato Luglio 20, 2009 Non ne ho mai sentito parlare, ma leggendo la risposta di Ela me ne sono fatta un'idea. Ho solo una domanda: il dolore per come la vedo io è un "campanello d'allarme", cosa si risolve, allora, eliminando solo il dolore e non il problema alla radice? Il deterioramento dell'osso non comporta danni fisici? Non c'è una soluzione definitiva (mi viene in mente, per esempio, la possibilità di innestare una protesi...)? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MyLady Inviato Luglio 20, 2009 Segnala Share Inviato Luglio 20, 2009 Rileggendo mi accorgo che non è una domanda sola come avevo scritto... ma chiedere non ha mai fatto male a nessuno! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ela Inviato Luglio 20, 2009 Segnala Share Inviato Luglio 20, 2009 Il cavallo sente dolore sia nel caso che ci sia una infiammazione che in quello in cui l'osso sia danneggiato. Nel primo caso si interviene con iniezioni per sfiammare nel secondo i danni all'osso sono di vario genere e vastità fino ad arrivare a quelli così compromessi che neppure la nevrectomia può aiutare più di tanto. Ovviamente sono tutte valutazioni che deve fare un veterinario dopo un esame attento e comunque ovviamente ci vuole un buon maniscalco. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora