diva&vicky Inviato Novembre 9, 2009 Segnala Share Inviato Novembre 9, 2009 Ciao a tutti...è da tantissimo che non scrivo più qui... le cose cmq sono molto cambiate...da un paio di anni ho 2cavalli che tengo in un maneggio a 10min da casa mia..li stanno davvero benissimo...Prendere un cavallo è sempre stato il mio sogno ma volevo che facesse la vera vita del cavallo e questo mi frenava sempre un po'..fino a qualche anno fa in cui ho scoperto questo paradiso...loro stanno fuori tutto l'anno a paddock con una tettoia naturalmente.questo un po' perchè il mio cavallo è rimasto traumatizzato dal box quando lo facevano correre, un po' perchè così stanno meglio... Hanno davvero tantissimo spazio..il loro paddock, quello diciamo dove abitano è praticamente grande come un campo da tennis e di giorno, non sempre ma molto spesso soprattutto d'estate, vengono messi un un paddock molto più grande pieno d'erba a pascoltare tranquillamente... Sono molto felice di questa situazione..ogni tanto penso davvero che stanno meglio loro di me..eheheh...in più ci sono tanti altri cavalli che fanno la loro stessa vita..così hanno spesso vicini di paddock con cui socializzare ogni volta che lo desiderano...sono sempre solo loro due...a volte con una terza cavalla..loro madre... Ora quello che davvero più mi piacerebbe è portarli a casa da me...per badare io a loro in tutto e per tutto, per averli vicini e per viverli ogni istante... Ho molto spazio..diciamo che potrebbero benissimo avere un paddock grande quanto quello attuale...(a grandi linee un campo da tennis).. Il mio problema è che ho paura che possa mancargli questa vita movimentata...nel senso che a casa mia sarebbero sempre loro due nello stesso paddock...potrei dividere lo spazio in due paddock per alternarli..ma sarebbe sempre lo stesso "paesaggio"..non si annoierebbero?ho un po' paura che mi vadano in depressione insomma....Adesso rimango ore a guardarli mentre giocano insieme facendosi corse davvero pazze..ho paura che questa energia e qst voglia di vivere possano perderla avendo meno stimoli esterni... Dite che è possibile?Un'altra cosa che volevo chiedervi era come comportarmi se dovessi introdurre un terzo componente del branco...sarebbe una femmina mentre loro appunto sono due maschi castrati...la vita a tre potrebbe essere meglio rispetto a due?... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LadyD Inviato Novembre 9, 2009 Segnala Share Inviato Novembre 9, 2009 Ciao Diva! È un piacere rileggerti! E vedo che ci sono delle belle novità! Dai, raccontaci un po' dei du quadrupedi! Che razza sono? Anni? Che ci fai di bello? Beh, diciamo che trovare una scuderia in cui ci si trova bene e i cavalli fanno una vita così non è assolutamente facile! Quindi... pensaci prima di lasciare un posto così, eheheh! Comunque: in depressione sicuramente non vanno. Devi comunque garantire loro i giusti stimoli, attraverso le passeggiate e un lavoro variato con entrambi i cavalli (a proposito: hai un posto dove lavorarli?). La cosa migliore da fare penso sia fare una valutazione oggettiva della situazione, ovvero: quali pro e quali contro ho io e i cavalli se li porto a casa? Sicuramente un pro è il vivere quotidiano con i cavalli... un contro è che dovrai occuparti di loro 364 giorni all'anno, indipendentemente da febbre, vacanze, temporali, impegni vari. Un pro è avere un discreto spazio per entrambi (c'è anche la capannina?)... il contro è che quello spazio difficilmente ti permetterà di fare una rotazione in modo da far crescere l'erba. Un pro è che puoi badare direttamente alla pulizia e alla gestione del paddock (che può essere anche un contro.. dipende)... il contro è che dovrai trovare un luogo dove tenere il fieno (una gran bella quantità) e portare le fiande. E via così. Una cosa che puoi valutare è portare i cavalli da te per esempio solo per un paio di mesi all'anno, e il resto lasciarli in scuderia... le varianti sono tante ;o) Per quel che riguarda l'inserimento di un terzo cavallo, la reazione dipende dal carattere dei cavalli stessi. Mi spiego: Noi abbiamo inserito una femmina insieme ai nostri due castroni, che andavano molto d'accordo. Il risultato è stato che il castrone dominante ha preso possesso della femmina allontanando l'altro maschio. Si sono così creati due mini-gruppetti. La cosa positiva, e che quando utilizzavo un maschio, l'altro aveva comunque una compagnia.... Poi dipende, la femmina può anche dominare i due maschi... ma ripeto, tutto dipende dai soggetti singoli. Per avere un'idea sulla possibile reazione, si possono cominciare ad avvicinare gradualmente i cavalli mettendolo per esempio in un recinto contiguo: già lì si possono vedere le prime reazioni. Chiaro è che se i cavalli diventano tre... meno diventa lo spazio per ognuno di loro (in pratica, il tuo "campetto da tennis" si dividerà per tre e non più per due... che è abbastanza diverso, soprattutto se i cavalli tra di loro non vanno molto d'accordo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
diva&vicky Inviato Novembre 10, 2009 Autore Segnala Share Inviato Novembre 10, 2009 I miei due quadrupedi sono due trotter...presi in adozione dopo il loro ritiro dalle corse...dovevano finire al macello, poi tramite un'associazione sono stata salvati e dati in adozione...diciamo che il mio "preferito" (dico preferito perchè è il mio primo cavallo...e si sa che il primo è speciale per chiunque) ha 8anni mentre il secondo, suo fratello ne ha 10...Sono due cavalli da compagnia...monto solo il primo e sinceramente anche poco, e solo d'estate perchè vivo al nord, sono in una zona in cui purtoppo il sole d'inverno ce lo si dimentica e il ghiaccio non si scioglie da novembre a marzo...e siamo senza il maneggio coperto...quindi il lavoro si riduce solo più a quelle giornate soleggiate in cui il campo non sia una pozza d'acqua per la pioggia...eheheh...Il maneggio come hai potuto capire non è in una posizione brillante..ma non si può avere tutto dalla vita no?!eheheh...Con il cavallo che monto facciamo lavoro di campo perchè in passeggiata per adesso non è troppo affidabile..conta che me lo sono addestrata io fin dall'inizio perchp conosceva solo il sulky...piano piano in tre anni siamo riusciti a lavorare in campo in modo soddisfacente...ma in fondo siamo due pelandroni quindi il lavoro è proprio poco...lo muovo cmqdue-tre volte a settimana alla corda per farlo sfogare un po' e per mantenerlo attivo diciamo...mentre il fratello è fermo...mi riprometto sempre di girare alla corda anche lui..ma dovrei riiniziare da capo e per adesso il tempo mi manca un pochetto dovendo star dietro anche all'università... Comunque, soprattutto in questa stagione che tendono cmq a rimanere più fermi li porto spesso a correre in un prato bello grosso in modo da far muovere anche il secondo... Il problema è che il giorno che inizierò a lavorare i tempi cambieranno e non avrò più pomeriggi liberi come adesso da poter dedicare solo a loro...avendoli a casa invece l'impegno sarebbe più intenso è vero ma cmq dilazionato nella giornata e nella settimana...per non parlare della quotidianetà che sinceramente adesso cm adesso mi manca tanto.. Lo spazio per loro è bello grosso cmq..la capannina per adesso non c'è ma sicuramente se dovessi decidere per portarli a casa non mancherebbe di certo...dovrei pensare di avere anceh lo spazio per un tondino dove girarli il più spesso possibile per sgrnachirli in più...Riferendomi al campetto da tennis intendevo che quello sarebbe stato lo spazio solo per loro...fieno e trucioli sono a parte diciamo..avrebbero uno spazio tt loro al di fuori di qst "campo da tennis"...Le passeggiate sono comq contemplate...ma a mano...amo tantissimo prenderli entrambi e portarli insieme a farci delle belle passeggiate a 10zampe..eheheh....Diciamo che vivo molto i cavalli come animali da compagnia..amo il rapporto con loro che si crea da terra..e mi piace passare i momenti con loro così... Per quanto riguarda il rapporto con il maneggio attuale contavo cmq di mettermi d'accordo con loro per eventuali trasferte...nel senso che questo maneggio è a 10 minuti da casa mia e quindi per il periodo delle vacanze e cmq per qualsiasi evenienza conterei su di loro...altrimenti mai li porterei via senza sapere dove poterli portare in caso di emergenze o cmq vacanze... Si tratta cmq di un progetto che se attuerò attuerò fra circa due anni..quindi ho tutto il tempo per organizzarmi bene....ma voglio partire con anticipo per rendermi subito conto se è una cosa fattibile o meno! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maria.bruna@aol.it Inviato Gennaio 2, 2010 Segnala Share Inviato Gennaio 2, 2010 Guarda,ti capisco benissimo.Al momento tengo la femmina gravida e l'altra mia cavalla in pensione in una clinica veterinaria,perchè la dottoressa è una mia grandissima amica.Stanno benissimo,cure,paddock,affetto e mi fido ciecamente.Unico problema...2 ore di macchina tra andata e ritorno perchè son più di 35KM!Nei prossimi mesi mi sto trasferendo in campagna per portarmele dietro;premetto che abito al centro di Lecce! Il mio sogno più grande è sempre stato quello di vivere quotidianamente il cavallo,viverci insiene. Andare al maneggio 2/3 volte alla settimana,per qualche ora non mi basta più.L'ho fatto per 5 anni,ma ora voglio di più. Certo,per trovare la "dimora ideale",ho impiegato circa 7 mesi e da ottobre ho iniziato i lavori per adeguarla...alle necessità di tutti! Anche io frequento l'unversità e spesso ho rientro il pomeriggio.Unito al maltempo,alle poche ore di luce d'inverno,al caldo infernale l'estate che ti costringe ad andare alle 6 per poi tornare alle 11 con grande infelicità della mia amica con cui vivo che sta sempre sola...insomma un disastro. Certo,il caso tuo è un pò diverso,perchè ci impieghi dieci minuti,ed è un bel vantaggio!Comunque se dovessero servirti consigli per come adattare casa,non esitare a chiedere,perchè sto vivendo questo grande passo proprio in questi giorni!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora