Vai al contenuto

Artù Sta Male

alessiaerika

Recommended Posts

Anche oggi la situazione è rimasta invariata... Con in più un problema a livello gastrointestinale. Il pancino di Artù gorgoglia e stanotte non ha fatto palline, ma solo feci semi-liquide che si sono attaccate al fieno. La dottoressa della clinica mi ha detto di non dargli più la lattuga, di comprare dei fermenti lattici e di controllare che faccia le palline... Probabilmente tutte le medicine che sta prendendo stanno danneggiando la flora intestinale... Ci mancava solo questa, povero Amore mio... :bigemo_harabe_net-102:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 146
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Putroppo cara Erika, posso dirti che nella mia esperienza gli animali hanno un miglioramento piuttosto rapido (dovuto al fatto che il loro metabolismo, rapportato a tempi "umani" è più veloce).

Quando dopo un iniziale miglioramento c'è un peggioramento, oppure se le condizioni rimangono stabili per molto tempo, non è mai un buon segno...

forse, dopo un primo momento in cui il danno celebrale di Artù stava rientrando, c'è stato un nuovo danno (e per questo c'è un nuovo peggioramento).

Mi dispiace tantissimo per la situazione, e mi rendo conto che la speranza che torni a migliorare è sempre viva. Aspetta ancora un poco, consultati anche con i tuoi bravi veterinari...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ooooh Erika... che brutto momento :(

Mi dispiace tantissimo ... dovrai tenerlo più controllato, come ha detto zarina, consultati con i tuoi veterinari più fidati ... e non ci rimane altro che sperare per te.

Buona fortuna Erika :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Zarina, grazie Namine... Purtroppo so che più tempo passa senza portare con se dei miglioramenti, più ogni speranza diventa vana... Per ora vorrei capire come devo comportarmi con la terapia, se è necessario continuare visto che non ci sono dei miglioramenti, o se si può gradualmente diminuire... Inoltre se riesco provo a fargli ripetere il test sierologico per vedere se ora risultano gli anticorpi all' Encephalitozoon Cuniculi, anche se vorrei evitargli un ulteriore stress... Povero il mio piccolo Amore :bigemo_harabe_net-102: Zarina vorrei porti alcune domande... Che tu sappia, è vero che è improbabile che sia un tumore perchè è successo tutto troppo rapidamente? E' vero che l'ictus è raro nei conigli? E nel caso si trattasse di questo, la terapia che sta seguendo servirebbe a qualcosa? Grazie per la disponibilità... <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Che tu sappia, è vero che è improbabile che sia un tumore perchè è successo tutto troppo rapidamente? E' vero che l'ictus è raro nei conigli? E nel caso si trattasse di questo, la terapia che sta seguendo servirebbe a qualcosa? Grazie per la disponibilità... <_<

I tumori che colpiscono le funzioni cerebrali spesso si manifestano proprio così, senza alcun altro sintomo. Purtroppo i nostri pelosi non possono parlare, e perciò se avvertono qualche altro problema (abbassamento dell'udito o vista, vertigini etc.) è difficile accorgersene.

E' vero che l'ictus è raro, e la sua presenza è in molti casi associata all'E.C.

Sinceramente, anche se non risultano anticorpi, io propenderei per questa tesi. Il danno renale è riscontrato nel 100% dei conigli affetti da questa infezione, anche in quelli che non hanno alcun sintomo e le cui analisi sierologiche sono negative, e quindi (purtroppo) Artù presenta insieme due sintomi che riconducono alla Encefalite.

Per quanto riguarda la terapia, i danni che l'E.Cunicoli provoca negli organi sono irreversibili. Le cure servono solo per non far aggravare la situazione e sostenere gli organi colpiti in attesa che l'animale si riprenda. Questo vale anche nel caso di un ictus dovuto ad altre cause.

Link al commento
Condividi su altri siti

Erika mi dispiace un sacco per questa situazione..

ti chiedo scusa ma ultimamente non ho avuto molto tempo per collegarmi e avere notizie del piccolo..

tienici aggiornati..

ovviamente anche se la situazione è brutta..tutti noi speriamo in un miglioramento..!

un abbraccio

Link al commento
Condividi su altri siti

Stasera ho portato Tappo al controllo e ho chiesto al vet. (il socio di S*****i) che mi poteva dire di Artù. Lui mi ha detto che non era aggiornatissimo sulla situazione perché non lo aveva seguito lui, però quando gli ho detto che parlavo del coniglietto che stava con la testa piegata, lui mi ha risposto: "Ah, il coniglietto con l'encefalopatia!"

Quindi lui un'idea se l'è fatta.

Come va Erika?

Link al commento
Condividi su altri siti

Eriselda non preoccuparti, basta il pensiero :bigemo_harabe_net-104:

Anna, sei stata cara ad aver chiesto di Artù. Quindi per encefalopatia cosa intende?

Io non ho novità riguardo a miglioramenti, nel senso che lui sta sempre uguale, anzi, è dimagrito vistosamente, nonostante mangi e venga aiutato da noi con dell'erba disidratata mescolata ad acqua... Mi fa una tenerezza infinita... A causa del problema intestinale che ha avuto (la pancia gorgoglia ancora, da ieri gli stiamo dando i fermenti lattici), gli si è formato un malloppo di feci attaccate al pelo in corrispondenza dei genitali... Stasera siamo riuscite a pulirlo un pò, lui sdraiato a pancia in su, io che lo tenevo e gli accarezzavo le guance, mamma che con una spugnetta e dell'acqua calda lo puliva... Sembra il bambinello del presepe, con la pancia in su e le zampette protese in avanti...

Oggi mia mamma è stata dai nostri veterinari, e ha trovato il dottore che l'ha visitato la mattina che è successo il fatto. Lui le ha detto che il cortisone non glie l'avrebbe mai dato perchè è troppo forte e lo debilita, e che un altro coniglietto con la cura che aveva prescritto lui è guarito... Ovviamente in una situazione del genere la domanda che sorge spontanea è: avrò agito davvero bene oppure ho sbagliato tutto? Sono tormentata. Comunque le ha anche detto che una loro collega esperta in esotici può andare al loro ambulatorio su richiesta, e quindi abbiamo preso un appuntamento con lei per sabato a mezzogiorno. Sentiremo così l'ennesima campana, sperando che possa aiutarci a capire cosa è meglio per lui... Nel frattempo domani chiamo il dottore che ha seguito Artù in clinica per chiedergli come devo gestire la terapia, se posso diminuire le dosi di cortisone oppure no, e tenendo conto della situazione secondo lui come è meglio agire. Sto cercando di fare il possibile... Vi farò sapere. Tanti grattini ai vostri cuccioli! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi mia mamma è stata dai nostri veterinari, e ha trovato il dottore che l'ha visitato la mattina che è successo il fatto. Lui le ha detto che il cortisone non glie l'avrebbe mai dato perchè è troppo forte e lo debilita, e che un altro coniglietto con la cura che aveva prescritto lui è guarito... Ovviamente in una situazione del genere la domanda che sorge spontanea è: avrò agito davvero bene oppure ho sbagliato tutto? Sono tormentata.

E' bruttissima questa cosa! Non è giusto che, dopo tutto quello che hai fatto, dopo tutte le angosce che stai passando, tu debba anche sentirti colpevole per le tue scelte!

Ma non ho capito: io pensavo che il Dottor S*****i ti fosse stato consigliato dal tuo veterinario, non pensavo che lui ti avesse consigliato una terapia e tu invece fosi andata all'altro studio veterinario!

Tu una volta mi avevi detto che il tuo vet., se c'era qualcosa di particolare, visto che non è un esperto in esotici, ti indirizzava appunto da S.

Facci sapere come va la prossima visita!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, loro sanno che il dottor S*****i è molto competente e una volta mi hanno consigliato di rivolgermi a lui quando è stato male il mio criceto Balthy. Quel giorno sono andata da S*****i per sentire un'altra campana, e mi sono fidata di lui conoscendo la sua fama.

Stamattina sono stata a far visitare Artù da questa dottoressa che ho trovato molto in gamba e che ci ha fatto un quadro chiaro e preciso della situazione. Purtroppo le cose stanno messe peggio di quanto potessimo immaginare: Artù è cieco, non vede da nessuno dei due occhi. Il respiro affannoso che sento quando si agita, accompagnato da un lamento è un rantolo che è dovuto al fatto che sente dolore alla testa e probabilmente anche ai reni. Ci ha detto che il cortisone nei conigli è tossico se dato prolungatamente e che avrebbero dovuto dirmi da tempo di diminuire le dosi visto che non c'erano miglioramenti, perchè viene metabolizzato a livello renale e che sicuramente non giova alla sua insufficienza renale. Ho dimezzato la dose già da ieri sera perchè mamma ha parlato con un dottore della clinica dove era stato ricoverato che le ha detto di diminuire la dose... Purtroppo la situazione è questa e non migliorerà, perchè generalmente i conigli che si riprendono lo fanno entro 5-7 giorni, mentre Artù è in queste condizioni da 18 giorni... E' sceso di peso di mezzo chilo, ora pesa 1,4 Kg... L'unica cosa che si può fare è aiutarlo a rimanere in vita con delle flebo, ma più di questo non è possibile fare. Siamo arrivati ad un punto in cui dobbiamo prendere una decisione. Non immaginavo che potesse sentire dolore, e non voglio farlo soffrire. Con la dottoressa ci risentiamo lunedì, nel frattempo mi faccio mandare i risultati delle analisi dalla clinica per farli consultare anche a lei. Un abbraccio a tutti :bigemo_harabe_net-104:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non lo so... Le flebo servirebbero solo per purificare i reni, ma per ora non glie le stiamo facendo, siamo rimaste con la dottoressa che ci saremmo aggiornate lunedì. Mi sono arrivati dalla clinica i risultati delle analisi e del test, che ho inviato con un'e-mail alla dottoressa. Per ora continuiamo con le cure, con le medicine e con le coccole, in attesa di parlare nuovamente con lei. Una decisione affrettata ci fa solo male, ma so che prolungare questa situazione fa solo male a lui... Ancora mi chiedo come sia possibile che sia accaduto tutto questo e soprattutto che sia successo in maniera così grave e irreversibile... :bigemo_harabe_net-102:

Link al commento
Condividi su altri siti

erika non sai quanto mi dispiace..

ogni volta che vengo sul forum spero di leggere qualche notizia positiva o qualche miglioramento da parte del piccolo..

un abbraccio

Link al commento
Condividi su altri siti

Cara Erika, tu non riesci a darti pace che questa brutta cosa stia succedendo a te, ma cerca per un attimo solo di pensare a questo: quando ti chiedono quanto può vivere un coniglio, tu cosa rispondi? "Dai 6 ai 10 anni, ma i conigli sono animaletti molto delicati." Questa è una frase che ripetono spesso i padroni degli adorati pelosetti. Purtroppo bisogna mettere in conto che quei 6 anni o anche prima, possono valere anche per noi. E' più raro che un coniglio viva 10 anni. E' brutto che sia toccato a te, è ovvio, ma devi cercare di affrontare la realtà. Per il tuo ed il suo bene. Ti prego, poni fine alle sue sofferenze! Chissà che paura avrà di tutto, se è anche cieco!

Tua madre che ne pensa? Mi piacerebbe sapere anche la sua opinine, visto che mia figlia ha 12 anni e Tappo 2, quindi fra 4 anni "i miei cuccioli" avrebbero la vostra età, e quindi mi immedesimo in quello che vi sta succedendo. Forse non dovresti essere tu a decidere, ma i tuoi genitori.

Mi dispiace davvero tanto Erika!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cara Anna, il tuo ragionamento è giusto e anche io penso che se deve soffrire così è solo un male per lui continuare a vivere. Ma accudendolo, vedere come mangia voracemente, come apprezza le coccole, come mi lecca... Tutto questo mi fa pensare che lui ancora non si sia arreso. Ma probabilmente sbaglio, e questa è solo una mia interpretazione. Per questo motivo non voglio che ciò mi impedisca di vedere come stanno realmente le cose, e cerco di pensare al suo bene. Mia mamma dice che questa decisione spetta a me, non a lei, e se prima era radicale nel dire che così non poteva andare avanti, ora si è accorta che è di tanto amore che ha bisogno, e che non è giusto fare una scelta forzata, perchè non si può tornare indietro... Comunque sia aspettiamo di parlare domani con la dottoressa, ma non vogliamo prefissarci un termine, che sia domani mattina o domani sera o tra tre giorni. Ciò che di buono posso dirvi è che i gorgoglii di stomaco sono diminuiti e che le palline sono più grandi, più nere e meno ascuitte. Ciò che mi strugge non è il fatto che questa cosa sia capitata a me, ma che sia capitata a lui... Grazie per il vostro sostegno. Un grattino a tutti i vostri piccoli <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti! La situazione è sempre uguale, ho diminuito la dose di cortisone ad 1/8 e ho dimezzato la dose di antiparassitario (30 mg al giorno) a causa della sua perdita di peso, tutto sotto indicazione della dottoressa. Da ieri abbiamo iniziato a fargli le flebo di soluzione fisiologica, 60 ml una volta al giorno, anche se sarebbe stato ideale fargliele due volte, ma dato che io e mia mamma non siamo in grado, viene una signora ad aiutarci di pomeriggio.

Il mio piccolo Amore domani compirà sei anni... :bigemo_harabe_net-104:

Una carezza ai vostri piccoli <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

tantissimi auguri di buon compleanno al piccolo Artù..

speriamo in qualche miglioramento..

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazze, davvero! Anche da parte di Artù :bigemo_harabe_net-104:

Domani mattina termino la terapia di cortisone, mentre quella di antiparassitario deve proseguire fino al 10 (un mese dall'accaduto). Con le flebo ha recuperato un pò di massa corporea e ha ripreso ad urinare più spesso. Solo mi accorgo che questa situazione sta iniziando a fargli prendere degli atteggiamenti posturali poco corretti... Quando è in piedi tiene le zampette anteriori divaricate per tenersi in equilibrio mentre quelle posteriori vengono sollecitate in maniera differente.

Stasera l'ho preso in braccio e l'ho messo sulla traversina sul mio letto e l'ho coccolato come ai vecchi tempi, e lui dopo un minuto di respiro affannoso si è rilassato e mi ha leccata :wub:

Vi aggiorno! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

Artù da qualche giorno sta meglio :bigemo_harabe_net-104:

Ormai sta sempre in piedi e sta assumendo una posizione più dritta sulle quattro zampe, anche se la testa è sempre ruotata. Ha ripreso a fare pipì e da due giorni le palline sono normali, inoltre ho scoperto che se uso una siringa più grande dal beccuccio più largo per dargli l'erba disidratata lui la mangia molto più volentieri, perchè posso fargliela più densa ed esce gradualmente, e ci si attacca come fosse un biberon! Addirittura ne prende 60 ml al giorno, quando prima ne beveva poco più di 10! Vederlo così mi riempie di gioia, perchè è molto più tranquillo e sereno, ha ripreso le forze e un pò di peso ed è più attento a tutto ciò che lo circonda! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Erika,mi sa che ho scelto un brutto momento per tornare,però ho avuto molti problemi col computer ecc.Comunque mi dispiace davvero tanto e sono in pena per lui :bigemo_harabe_net-102: anche se l'ultimo messaggio che ho letto mi sembrava abbastanza positivo. Un abbraccio da me e da minuccio,per te! ^^ Grattini al cucciolotto! :bigemo_harabe_net-104:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora

• Crea Nuovo...