simmy2805 Inviato Novembre 15, 2009 Segnala Share Inviato Novembre 15, 2009 Ciao a tutti. Il piccino di Maya è ormai diventato grande oggi compie 3 settimane e da ieri stanno in due gabbie separate. Lei non pare risentirne anzi mi sembra molto piu serena di prima, ma lui non da tregua e tutto con continuo di fischi e lamenti tranne quando mangia e la notte (per fortuna.) Ieri li ho fatti incontrare pochissimo perchè si sospetta che Maya abbia preso un fungo e inoltre perchè il tempo dello svezzamento è arrivato. Il piccolo pesa ben 204 gr e mangia di buon gusto tutto. Nascono qui le mie perplessità: è meglio una separazione di netto o una cosa graduale? Si tenga conto del fatto che entrambe le gabbie rimangono in camera mia e non c'è modo di metterle d'altra parte perchè se li sposto iniziano a fischiare e disturbano i miei coinquilini. Smettera mai il piccino di cercare la madre? Devo posizionarli in modo che il piccolo non veda la madre? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Novembre 15, 2009 Segnala Share Inviato Novembre 15, 2009 Purtroppo è difficile dare un metodo....io quando l'ho dovuti tener separati non potevo dividere le gabbie perchè la Patty automaticamente smetteva di mangiare....avevo messo però tipo coperta per non vedersi....ma non è che si risolve molto. I tempi sono quelli che ti abbiamo detto ...i maschi iniziano ad essere fertili a 2 mesi ma non è matematico e dipende molto dallo sviluppo del piccolo. Quindi se netta o graduale la scelta sta a te....certo però il fatto che Maya abbia un fungo...mmmmh forse è meglio evitare contatti. Il piccolo si abituerà....non preoccuparti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kriss_mnm Inviato Novembre 15, 2009 Segnala Share Inviato Novembre 15, 2009 Sì simmy anche secondo me il piccolo si abituerà. Capisco se ti dà noia il fatto che lui faccia baccano e qualcuno si lamenti con te ma potresti ad esempio posizionare le gabbie in modo che non si vedano, che so una su un ripiano l'altra sotto. Mi pare di capire che il piccino sia solo un po capriccioso ma autosufficiente anche senza la mamma, cioè non dipende dalla sua presenza per muoversi con sicurezza, quindi impedire il "contatto" visivo magari può funzionare. Se la mamma ha un fungo è un buon motivo per evitare temporaneamente anche i piccoli salutini tra i due. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Novembre 15, 2009 Autore Segnala Share Inviato Novembre 15, 2009 Si infati il sospetto del fungo è stato uno dei motivi per cui mi ha fatto accelerare i tempi di separzione: al ritorno dal vet sono stati subito divisi. Devo dire oggi il piccino non si è lamentato per la madre, solo per mangiare. Ma lo vedo un po triste, se ne sta da una parte e ha passato gran parte della giornata a dormire. Fra poco sicuramente si riattiva perchè è quasi ora. Allora opto per una separazione netta tanto possono vedersi dalle gabbie.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Novembre 15, 2009 Autore Segnala Share Inviato Novembre 15, 2009 Si infatti il sospetto del fungo è stato uno dei motivi per cui mi ha fatto accelerare i tempi di separzione: al ritorno dal vet sono stati subito divisi. Devo dire oggi il piccino non si è lamentato per la madre, solo per mangiare. Ma lo vedo un po triste, se ne sta da una parte e ha passato gran parte della giornata a dormire. Fra poco sicuramente si riattiva perchè è quasi ora. Allora opto per una separazione netta tanto possono vedersi dalle gabbie.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kriss_mnm Inviato Novembre 16, 2009 Segnala Share Inviato Novembre 16, 2009 Già va meglio visto? : ) forse da solo il piccolo si annoia un po'. Cerca di dargli qualcosa da fare, i cuccioli sono un po' come i bambini, devono avere sempre nuovi stimoli! Per curare il fungo il vet cosa ti ha dato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Novembre 16, 2009 Autore Segnala Share Inviato Novembre 16, 2009 Grazie Cristina per l'incoraggiamento! Che giochino potrei dargli? Tipo il rotolo riempito col fieno? Ora dormono e sono tranquilli, anche stanotte è andata bene,meno male! Mi dispiace un sacco vederli così separati, sopratutto per il piccolo che non è abituato. Maya invece non mi sembra una cavietta molto socievole con i suoi simili (invece si trova bene con Zaffi, il coniglio) e mi sembra piu tranquilla rispetto ai giorni scorsi, forse sta iniziando a rilassarsi! Speriamo! Riguardo il fungo per ora mi ha dato una soluzione trasparente per disinfettare la parte interessata da applicare a giorni alterni e un gel azzurro sempre da applicare a giorni alterni. Ma diciamo che non è proprio una cura è per tampona in attesa degli esiti dal laboratorio per la coltura sul pelo. Se questa soluzione non funziona e il fungo è aggrssivo si passerà all'antibiotico ma per ora non ha voluto darglielo per non indebolirla ulteriormente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kriss_mnm Inviato Novembre 16, 2009 Segnala Share Inviato Novembre 16, 2009 Beh si anche un rotolo con dentro il fieno andrebbe bene, purchè non si metta a rosicchiare il rotolo di cartone, non si sa mai... te lo dico perchè ne so qualcosa, purtroppo le mie sono delle grandi rosicchione! Oppure puoi costruire un tubo di stoffa rivestendo internamente ed esternamente una bottiglia di plastica senza "testa" e "coda" come ho fatto io per le mie, certe corse là dentro! E non l'hanno mai assaggiato. Magari all'inizio in questo tubo puoi metterci del fieno per invogliarlo ad entrarci poi vedrai che farà gli slalom Speriamo che per la mamma non sia un fungo, attenta a questo coniglietto che dici, potrebbe trasferirlo anche a lui. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Novembre 16, 2009 Autore Segnala Share Inviato Novembre 16, 2009 Si grazie, in realtà col coniglio non si vedono spesso. Solo l'altra sera in corridoio per un'oretta. Mi sembra che il pelo di Maya vada gia meglio ma faccio le corna e non voglio cantar vittoria troppo presto. Ho messo il rotolino per il piccino, non mangia il cartone, da solo un morsino di controllo per vedere se è commestibile, ma niente di più mangia solo fieno e verdure come la mamma. Almeno su questo sono stata fortunata! Provero questo metodo della bottiglia, in realtà gia ci avevo pensato ma non mi fidavo con la plastica, non si sa mai! Però il suggerimento dell'imbottimento è ottimo!!! La separazione procede bene a parte qualche attimo di lamento ma per la situazione posso dirmi soddisfatta ( tra virgolette e con riserva) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Novembre 17, 2009 Segnala Share Inviato Novembre 17, 2009 Le separazioni non sono mai una cosa piacevole ....più che altro sono difficili i primi giorni ma poi ci si fa l'abitudine ...e questo vale sia per le caviette che per noi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Novembre 17, 2009 Autore Segnala Share Inviato Novembre 17, 2009 Il piccino sta bene sembra non risente particolarmente della separazione dalla mamma a parte qualche lamentino quando è fuori dalla gabbia per cercarla se non levo la gabbia di Maya. Ieri gli ho messo il fieno pulito e ha fatto pure popcorning! Maya invece non lo ha mai fatto ma ora è tranquilla e dorme sulla sua amaca per furetti nuova (la vizio visto che forse ha una micosi). Ma per parcondicio ora ne preparo una casalinga pure al piccino! Tutto sommato procede bene, per ora. Certo averli separati non è semplice ed è un impegno doppio, in più mi dispiace molto per il piccolo che si trova senza compagnia. Riguardo Maya invece possono esistere porcelli asociali?? Non si lamenta minimamente di nulla e non è minimamente interessata alla presenza di un'altra cavia, a meno che non stia dando da mangiare al figlio, allora fischia perchè ne vuole pure lei. Per il resto non lo cerca proprio.... Si avvicina alla sua gabbia e poi se ne va senza nessuno squittio senza annusare e senza fretta: come se stesse vedendo un qualunque oggetto poco interessante. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Novembre 17, 2009 Segnala Share Inviato Novembre 17, 2009 Sinceramente di cavie asociali non ne ho mai sentito parlare anzi....di solito proprio per il fatto che sono animali gregari soffrono tanto la solitudine. Penso che sia più plausibile pensare che ora sia stremata dal parto e l'allattamento! Il piccolo chiaramente a differenza della madre è al pieno delle forze.....sarà curioso di vedere tutto e fortunatamente il fatto che sia piccino rende facile anche il tenere due gabbie perchè facendolo uscire non hai bisogno di una reggia o come la chiamo io "villa malibù". Hai poi sentito quelli dell'associazione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alice.b Inviato Novembre 17, 2009 Segnala Share Inviato Novembre 17, 2009 bè nella sfortuna sei fortunata che non soffrano la separazione almeno..i miei la soffrono tanto il papà più che altro è in una specie di depressione..stamattina sia la mamma che lui erano sui tetti delle rispettive casette e si chiamavano da una stanza all'altra..le figlie sono due palline cicciose e in tre ora cominciano a stare strette..forse Maya essendo un pò sotto stress..e fisicamente provata ha le scatole piene a pensare a se stessa..anche Lilin cerca di allontanarsi dalle figlie..dorme sul tetto dove loro non arrivano a salire causando le urla scatenate di una delle due(l'altra è più indipendente)..però non penso che starebbe meglio da sola... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Novembre 17, 2009 Autore Segnala Share Inviato Novembre 17, 2009 Ho sentito l'associazione e purtroppo l'affido temporaneo non è fattibile. Sono molto indecisa sul da farsi. Forse c'è una ragazza che è appassionata pure lei di cavie e che ne ha pure lei uno ma devo ancora prendere una decisione! Uffa che cosa complicata! Non so che fare... ci penso e ripenso continuamente! Prima o poi arriverò ad una soluzione! Loro non si chiamano per niente! Chiamano solo me quando entro ed esco dalla stanza perchè sanno che gli allungo sempre qualcosa (viziatini!). Ma tra loro poco. Il piccolino ogni tanto fa qualche verso e ci prova, Maya zero proprio. E dire che le gabbie stanno a 20 cm di distanza. Da un lato è meglio perchè è un punto a favore nel tenerlo: sabato invece non è stato un attimo zitto e non sapevo che fare per tranquillizzarlo pensavo mi morisse dallo stress. Invece ora è tranquillo. Certo se fischia uno l'altro risponde o parte pure lui coi fischi ma è solo per mangiare o per il fieno, il resto del giorno e della notte stanno zitti! Alice ma il maschio ancora non puoi sterilizzarlo? dato che ora sono separati potresti cogliere l'occasione, se è gia tempo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Novembre 17, 2009 Autore Segnala Share Inviato Novembre 17, 2009 Sinceramente di cavie asociali non ne ho mai sentito parlare anzi....di solito proprio per il fatto che sono animali gregari soffrono tanto la solitudine. Penso che sia più plausibile pensare che ora sia stremata dal parto e l'allattamento! Il piccolo chiaramente a differenza della madre è al pieno delle forze.....sarà curioso di vedere tutto e fortunatamente il fatto che sia piccino rende facile anche il tenere due gabbie perchè facendolo uscire non hai bisogno di una reggia o come la chiamo io "villa malibù". Lo dico perchè pensavo che cambiasse quando ha avuto il piccino, che giocassero, si rincorressero o altro, ma lei scappava in continuazione e non sembrava più felice di prima perchè era in compagnia. Non li ho mai sentiti "chiacchierare", quella specie di cicaleggio che ho sentito tra due cavie di amici di famiglia. Forse il rapporto è diverso perchè loro sono mamma e figlio e soprattutto i primi giorni di vita la madre non è una compagnia ma una necessità. Sicuramente se dovessi tenerlo e li facessi incontrare una volta sterilizzato che sono madre e figlio non lo ricordano di certo! Forse effettivamente è molto provata sia dalla gravidanza che dall'allattamento. Il pelo mica lo perde per nulla! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Novembre 17, 2009 Segnala Share Inviato Novembre 17, 2009 Giusto perchè la gravidanza non è una passeggiata di salute che si ripete in continuazione di evitare! Per Maya poi ancor peggio perchè è molto piccola e tutto quello che serviva alla sua crescita lo ha dovuto dare al frugolo. E' chiaro che ora non voglia giocare .....dopo il parto ma chi ne avrebbe voglia Direi invece che per come si era messa la cosa sono stati entrambi molto fortunati....è venuto su un bel piccoletto sano e lei apparte la presunta alopecia/micosi sta bene. Sinceramente non credo che Maya sia una cavia anomala e penso che in compagnia starebbe meglio, ma capisco anche il disagio che si prova in questa situazione. Che dire Simmyna la decisione è tutta tua so che è molto difficile ma ti sosteniamo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Novembre 17, 2009 Autore Segnala Share Inviato Novembre 17, 2009 Giusto perchè la gravidanza non è una passeggiata di salute che si ripete in continuazione di evitare! Per Maya poi ancor peggio perchè è molto piccola e tutto quello che serviva alla sua crescita lo ha dovuto dare al frugolo. Già io le sconsiglio vivamente perchè comunque sono stressanti e rischiose e se non si ha la possibilità di tenere i piccoli non è semplice darli via E' chiaro che ora non voglia giocare .....dopo il parto ma chi ne avrebbe voglia Direi invece che per come si era messa la cosa sono stati entrambi molto fortunati....è venuto su un bel piccoletto sano e lei apparte la presunta alopecia/micosi sta bene. Sinceramente non credo che Maya sia una cavia anomala e penso che in compagnia starebbe meglio, ma capisco anche il disagio che si prova in questa situazione. Che dire Simmyna la decisione è tutta tua so che è molto difficile ma ti sosteniamo Boh a me mi sembra strana da questo punto di vista, ma è ovviamente una sensazione personale, nulla di piu. Ad ogni modo pure se dovessi dare via il piccolo non la terrei da sola per tutta la sua vita ma appena si presenta la possibilità (casa piu grande e per fatti miei ) le prendrei sicuro una compagna. E spero che accada presto. Sto ancora valutando. Il mostrino è il mio piccolino, troppo simpatico ed è bellissimo così ciccione! Sara mica un incrocio con un Cuy???? Hai capito la mia Mayalina preferisce i maschioni! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Novembre 18, 2009 Segnala Share Inviato Novembre 18, 2009 Simmyna non per voler convincerti a tenere il cucciolo, ma è una cosa che è bene che tu sappia e anche per tutti .......più crescono e più è difficile inserire un nuovo elemento quindi potresti incorrere in un grosso problema ...ovvero tu prendi una compagna e poi ti ritrovi ad averne due separate perchè se le danno di santa ragione. Cosa che sicuramente cambierebbe con un maschio perchè la coppia è più facile che si accettino ma anche li se sono grandi qualche screzio ci può essere (Lady ne sa qualcosa). Non voglio influenzare nessuna tua scelta, lo dico solo perchè meglio sempre sapere i pro e i contro per non trovarsi in situazioni poco gestibili Non fraintendetemi, le caviette stanno meglio in compagnia, ma è chiaro che se li teniamo soli per molto tempo mettendo un altro caviotto si potrebbe distruggere un equilibrio creato.....poi ogni caso è a sè! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alice.b Inviato Novembre 18, 2009 Segnala Share Inviato Novembre 18, 2009 Alice ma il maschio ancora non puoi sterilizzarlo? dato che ora sono separati potresti cogliere l'occasione, se è gia tempo. Si ho l'appuntamento per sabato l'ho preso appena la vet mi ha detto che ereno femmine..peccato che nemmeno l'associazione ti aiuti..per fortuna che eri tu magari qualcun'altro gli avrebbe fatto fare una brutta fine ricevendo un rifiuto..dev'essere dura pensare di darlo via!io volevo bene alle mie scimmie urlatrici ancora prima che nascessero:)pensaci bene;)haaaa queste bestiole ci rubano il cuore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Novembre 18, 2009 Autore Segnala Share Inviato Novembre 18, 2009 Non fraintendetemi, le caviette stanno meglio in compagnia, ma è chiaro che se li teniamo soli per molto tempo mettendo un altro caviotto si potrebbe distruggere un equilibrio creato.....poi ogni caso è a sè! Grazie Buba infatti ci avevo gia pensato. Però nel caso non tenessi il piccolo correrò il rischio! Magari prendendo una cucciolina è piu facile, o no? CITAZIONE (alice.b @ Nov 18 2009, 11:32 AM) <{POST_SNAPBACK}> Si ho l'appuntamento per sabato l'ho preso appena la vet mi ha detto che ereno femmine..peccato che nemmeno l'associazione ti aiuti..per fortuna che eri tu magari qualcun'altro gli avrebbe fatto fare una brutta fine ricevendo un rifiuto..dev'essere dura pensare di darlo via!io volevo bene alle mie scimmie urlatrici ancora prima che nascessero:)pensaci bene;)haaaa queste bestiole ci rubano il cuore No no no che brutta fine povero piccino, come si fa??! Me lo domando proprio, certa gente è senza cuore. Lo terrò finchè non prenderò una decisione e troverò una soluzione consona! Alice, puoi capire bene che dramma sto affrontando! Non sono mai stata cosi indecisa in tutta la mia vita! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alice.b Inviato Novembre 18, 2009 Segnala Share Inviato Novembre 18, 2009 Destino bislacco a te è nato un maschio a me non una ma due femmine!forse hanno sbagliato strada si sono confusi e il mio maschio è nato a te e a me la tua femmina !Scherzi a parte sicuramente prenderai la decisione giusta..e il minimaya starà cmq bene.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Novembre 18, 2009 Segnala Share Inviato Novembre 18, 2009 Non fraintendetemi, le caviette stanno meglio in compagnia, ma è chiaro che se li teniamo soli per molto tempo mettendo un altro caviotto si potrebbe distruggere un equilibrio creato.....poi ogni caso è a sè! Grazie Buba infatti ci avevo gia pensato. Però nel caso non tenessi il piccolo correrò il rischio! Magari prendendo una cucciolina è piu facile, o no? Beh quando sono piccoli entrambi le cose sicuramente sono più semplici....più passa il tempo più la cosa può peggiorare.....attenzione al condizionale perchè in effetti è un terno al lotto non è detto che vada male come non è detto che vada bene. La coppia invece da meno problemi di solito ma uno dei due deve essere sterilizzato e il mio consiglio è sicuramente di sterilizzare il maschio che è una operazione molto meno invasiva e con una degenza rapida. Io avevo molti dubbi se prendere un altro maschietto o sterilizzare Ichi....però ho optato per la seconda perchè se poi con un'altro maschietto non si fossero trovati non avrei avuto il coraggio di riportarlo indietro e magari alla fine ero costretta o a tenerli separati o sterilizzarli tutti e due. Mi rendo conto che la decisione è davvero dura...beh tu domanda se hai dubbi perchè magari ti possiamo aiutare a prendere la decisione migliore per te. Aliceeeeeeeeee sabato allora....se hai bisogno chiedi pure Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alice.b Inviato Novembre 18, 2009 Segnala Share Inviato Novembre 18, 2009 Grazie buba:)ho un agitazione!xò allo atesso tempo non vedo l'ora mi sembra di avere un mattone sullo stomaco!ho già tutto pronto boccia x l'acqua calda..tappetini assorbenti..domani compro del pile..visto che in molti lo usano tra cui anche Simmy giusto?Io di solito mi ci copro ma non l'ho mai usato x loro:) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Novembre 18, 2009 Autore Segnala Share Inviato Novembre 18, 2009 Si l'ho usato nel periodo post parto per evitare polveri e parassiti (ma si è presa comunque una micosi1sob!) e mi sono trovata discretamente. Ti consiglio di metterne magari due uno sopra l'altro sotto più un asciugamano a contatto con la vasca della gabbia, per assorbire meglio. Io lo cambiavo ogni giorno per via degli odori perchè ci dormo insieme. Ma per te credo che sia piu che altro per una questione di igiene. Considera che il mio pile è vecchiotto ed è un po consumato se li hai nuovi forse reggono meglio. A loro piace stare sul morbido! eehehhe il paparino avrà bisogno di tante coccoleche sicuramente non gli farete mancare!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Novembre 18, 2009 Segnala Share Inviato Novembre 18, 2009 Io i giorni successivi coprivo il fondo della gabbia con delle traversine fermate tutte ai bordi con dello scotch di carta per non fargli venir voglia di assaggiare i lembi. Ogni sera cambiavo.....ma il 4 giorno sono tornata al pellet suggerito dal vet. Però bisogna esser sicuri che il topo non si diverta a mangiarla ....il pile è più sicuro ma meno igenico quindi va lavato tutti i giorni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora