Vai al contenuto

Chi Ha Mai Avuto Porcellini Con Micosi?

simmy2805

Recommended Posts

Puoi provare tipo grandi magazzini di bricolage....qualcosa ho visto anche se non mi sono soffermata tanto e quindi non so se arrivano a quelle misure.

Sennò potresti pensare di dedicare un solo pezzo di stanza per adesso ......basta una semplicissima rete un pò rigida che troverai sempre nei negozi di bricolage.

Per questo io sono fortunata perchè i miei non vanno molto a giro....forse perchè la stanza è molto ampia e quindi sono timorosi nell'avventurarsi....è anche per questo che mi posso permettere tranquillamente di lasciarli liberi tutto il giorno da soli ^_^

Per quanto riguarda negozianti e affini...io penso che ci siano quelli onesti che fanno bene il loro lavoro e quelli che realmente dovrebbero vendere solo scatolette.

La ragazza dove ho preso i miei addirittura si informa a chi va l'animale.....per esempio le caviette le sconsiglia proprio per bambini piccoli, tanto che se le persone interessate insistono trova mille scuse per non venderle.....e tutto questo va pure a suo discapito!

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti non ne faccio di tutta un'erba un fascio. Sicuro da lei che è un' incompetente non ci entro più. I funghi Maya li ha presi certamente nell'allevamento non in casa perché non ho altri animali e la gravidanza ha scatenato il tutto. Ora mi sto servendo da un altro negozio, che ha prezzi decisamente più onesti per lo meno. E non ti rifila cose inappropiate pur di vendere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,riprendo questa discussione perchè è proprio di micosi che volevo parlare e mi sembrava inutile aprirne un'altra nuova.

Il mio povero Ciuffo ha purtroppo anche una micosi (non bastava la rogna), oggi ho avuto l'esito dal veterinario anche se mi ha detto che è una forma molto lieve che è venuta in concomitanza all'altro problema dato che è un pò debilitato in questo periodo. In effetti è vero che continua a grattarsi ancora abbastanza frequentemente anche se un minimo miglioramento dopo la seconda iniezione per la rogna l'avevo notato, però adesso comincio a non capirci più niente: ma queste crosticine che ha di cui una abbastanza grande sul collo e due piccoline una su un orecchio e l'altra sulla schiena sono dovute alla rogna o alla micosi? E per quale dei due motivi ha perso il pelo dietro le orecchie?

E poi ancora, se fosse micosi non dovrebbe mischiarsi anche a noi?Ma noi continuiamo ad accarezzarlo tranquillamente..E ancora: come devo sterilizzare la gabbia quando la pulisco? Un' ultima cosa il vet mi ha prescritto Itrafu...ol poche gocce 1 volta al giorno più antibiotico per 1settimana e poi 1settimana di riposo da tutti i farmaci dopodichè visita e terza puntura per la rogna..

Cosa ne pensate?Non passa troppo tempo intanto per il problema "rogna" ?

Scusate il poema ma abbiamo davvero tanti dubbi...

Grazie a tutti in anticipo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Antonio! le crosticine si formano perchè a furia di grattarsi si fanno delle escoriazioni sulla cute, sia che si tratti di rogna o di micosi.

Devo dire che quando l'ha avuta Maya non aveva vere e proprie croste spesse e ben visibili ma solo qualche crosticina qua e là in mezzo al pelo.

Il trattamento che mi è stato consigliato e che ho adottato sia per Maya che per Buddyno è stato un farmaco ad uso umano per via orale per alcune settimane più applicazioni topiche di un famoso gel a base di clorexidina.

Non tutti i vet sono concordi con questa cura perchè il farmaco è ad uso sistemico ed epatotossico però le mie cavie non hanno avuto nessun problema, neanche Buddyno che era all'epoca molto piccolo.

La causa più frequente di micosi è infestazione del genere Tricophyton e può causare all'uomo delle irritazioni cutanee simili a papule rosee.

Io nonostante prendessi in braccio entrambi e facessi applicazioni senza guanti sul pelo di Maya non ho avuto alcuna irritazione/sfogo.

Riguardo la pulizia invece della gabbia e degli ambienti è da fare meticolosamente questo perchè le spore sono resistenti e talvolta possono rimanere quiescienti per poi scatenare qualche nuova infestazione successivamente.

Utilizzavo per la gabbia e per il pavimento candeggina diluita in acqua e poi risciacquata bene (anche dal pavimento).

E' noioso lo so, ma l'igiene in questi casi diventa ancora più importante per evitare ricadute ed evitare di "intossicare" le caviette con farmaci o pomate.

Spero che il tuo piccolo possa riprendersi bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma si! Io la pulivo spesso perchè all'epoca usavo i pile per limitare il prurito e ovviamente non assorbano quanto il pellet e odorano pure un po dopo il terzo giorno.

Non so che tipo di lettiera sia piu adatta forse quella di canapa o di lino perchè sono indicate a soggetti allergici, forse sono repellenti per alcuni microrganismi.

Comunque aldilà della tipologia di lettiera utilizzata direi di pulirla una volta piu del solito.

Poi chiaro che non ci si deve neanche ammattire!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...