Vai al contenuto

Comandi Monta Western

Talon1

Recommended Posts

Salve

ho una domanda per i più esperti di questo tipo di monta; premetto che ho una puledra di 5 anni razza ungherese sella inglese e mi trovo benissimo sia in passeggiata che in campo.

Da un po di tempo però sto seguendo alcune lezioni presso un maneggio in zona per imparare la monta western dalla quale sono sempre affascinato; il problema è che la cavalla che monto è un anglo arabo sarda di 13 anni perfetta in campo e fuori, ma non riesco a volte a farla girare a destra in quanto sposta solo gli anteriori e con posteriori continua ad andare diritta. l'istruttore dice di colpire forte con i talloni, ma non posso ogni volta spezzarmi la gamba per usare tutta la forza. inoltre se allento le briglie comincia a trottare senza alcun mio impulso e per riportarla al passo mi siedo sulla sella ma a volte non basta e sono costretto a tirare un po le briglie.

Avete consigli o errori da correggermi?

Altra curiosità: quali sono i comandi di passo, trotto e galoppo che vengono utilizzati nella monta western? l'istruttore non mi fa utilizzare la voce.

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Talon,

Mi domando... ma l'istruttore che ti segue è qualificato? Perché uno che ti dice di "picchiar forte con i talloni" mi fa già storcere il naso.

Comunque... così abbiamo pochi elementi per poterti rispondere... avresti magari un video?

Devi controllare che il tuo peso sia all'interno, che magari inconsciamente non premi con la gamba interna, forse il tuo sguardo non è nella direzione giusta, magari l'impulso è troppo poco... chi lo sa, le varianti sono molte, bisognerebbe vedervi per rispondere in maniera precisa.

Il fatto inoltre che allentando le REDINI (non le briglie) aumenti l'andatura mi fa venire diversi dubbi, dato che i cavalli BEN ADDESTRATI a monta western vengono montati senza un contatto continuo in bocca. Comunque quello che fai è corretto, siediti nella sella, stai ben attento a non premere con le gambe (magari lo fai inconsciamente), spalle indietro, talloni in basso. Se aumenta, prendi contatto con le redini finché non rallenta, poi rilascia. Ma, ripeto, questo NON dovrebbe accadere se tu sei corretto in sella e il cavallo è ben addestrato.

Per quel che riguarda gli aiuti per le transizioni, utilizza gli stessi della monta classica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...